Played
-
L'11 settembre 2001, in seguito ai quattro attacchi terroristici che sconvolsero gli Stati Uniti, due aerei dell'American Airlines colpirono il World Trade Center causando il crollo delle Torri Gemelle (WTC1 e WTC2) e dell'edificio 7 (WTC7). Dirottati da un gruppo terroristico di Al Qaeda, il primo aereo si schiantò alle 8:46 sulla Torre Nord mentre il secondo aereo si schiantò alle 9:02 sulla Torre Sud. In quel tragico martedì morirono 2900 persone.
In questo episodio analizziamo le cause del collasso dal punto di vista tecnico-ingegneristico.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Il professore ci invita a passare una giornata nell’antica Roma rispondendo a una serie di domande sulla vita quotidiana dei suoi abitanti.
-
Il gigantesco tunnel di cemento sotto le strade di Toky, chiamato G-Cans Project, è un monumentale sistema di drenaggio sotterraneo che protegge la città dalle inondazioni. In questo episodio scopriremo come funziona questa straordinaria opera ingegneristica, famosa anche come location di film di fantascienza, e ci faremo un tour virtuale dei giganteschi tunnel e serbatoi che preservano la capitale giapponese dalle alluvioni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La Rete Castelli Sardegna e il Comune di Sanluri invitano il professor Barbero a raccontare della guerra del medioevo, tra personaggi, storie, strategie e racconti popolari. Introducono Giorgio Murro, presidente della Rete dei Castelli della Sardegna, e Alberto Urpi, sindaco di Sanluri
Registrazione originale: https://www.facebook.com/watch/live/?v=412112960365901
Twitter: https://twitter.com/barberopodcast
Facebook: https://facebook.com/barberopodcast
Instagram: https://instagram.com/barberopodcast
George Street Shuffle by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3800-george-street-shuffle
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ -
Su alcuni giornali italiani una ricerca che ha ipotizzato un nuovo sistema per diagnosticare l’autismo ha ricevuto grandi attenzioni, con titoli su una “svolta nelle diagnosi e nel trattamento precoce”, nonostante lo studio abbia forti limitazioni per ammissione dello stesso gruppo di ricerca che lo ha realizzato. Quei titoli hanno fatto arrabbiare molte persone e hanno probabilmente generato speranze e illusioni in altre, su condizioni di salute non sempre semplici da gestire. Vediamo cosa dice veramente quello studio e che cosa c’entra il “codice genetico” citato in alcuni dei titoli che lo hanno raccontato.
Ci occupiamo poi di cosa sembra funzionare meglio di altro contro il cambiamento climatico e di due astronauti partiti per restare nello Spazio 8 giorni e che rimarranno in orbita per 8 mesi.
Leggi anche:
Il ritorno degli orsi in Italia
Scoprire il collegamento gene-cervello-comportamento nell’autismo attraverso l’apprendimento automatico generativo
La prima persona a cui venne diagnosticato l’autismo
Autismo: decifrato il codice genetico? Non esattamente… Cosa dice lo studio originale
Osservatorio nazionale autismo
Politiche climatiche che hanno ottenuto importanti riduzioni delle emissioni: prove globali da due decenni
Climate policy explorer
Una decisione molto difficile per la NASA https://www.ilpost.it/2024/08/23/starliner-rientro-astronauti-boeing-nasa/
Il lancio di Starliner
La NASA ha deciso di riportare sulla Terra la navicella spaziale Starliner senza equipaggio
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Celti, le origini del loro mondo, scopri tutto su questa antica popolazione
-
Le slot machine sono uno dei giochi d’azzardo più diffusi in Italia. Si trovano ovunque, in bar, tabaccai, alberghi e sale da gioco. Ma come funziona la tecnologia che c’è dietro? E com’è possibile che si perdano soldi, nonostante le continue vincite?
Lo vediamo in questo episodio, insieme ai meccanismi che ci spingono a continuare a giocare, anche quando stiamo perdendo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Il professor Alessandro Barbero, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, tiene una conferenza presso l’Auditorium Maximum dell’Università Jagellonica di Cracovia su Dante, uomo del medioevo.
Al termine il professore dialoga con la Prof.ssa Maria Maślanka-Soro (UJ), il Prof. Rafał Hryszko (UJ), il Dott. Luca Palmarini (UJ) e il Dott. Mauro Tucciarelli (UKEN) appartenenti alle Università Jagellonica e UKEN di Cracovia, in un incontro moderato dal Direttore dell'Istituto Matteo Ogliari.
Originale: https://www.youtube.com/watch?v=r0qfcVkUfH8
Palco del Mercoledì: https://barberopodcast.it/discord
Twitter: https://twitter.com/barberopodcast
Facebook: https://facebook.com/barberopodcast
Instagram: https://instagram.com/barberopodcast
Music from https://filmmusic.io - "Bossa Antigua" by Kevin MacLeod (https://incompetech.com) licensed with CC BY (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) -
Attentato a Sarajevo, l’omicidio che cambiò la storia
-
Barbero continua a rispondere a numerose domande sulla schiavitù, le sue origini e i nuovi schiavi...
-
In questa puntata il professore affronta un tema che è una costante nella Storia: i tentativi di predizione del futuro, dagli auspici romani fino alla moderna fantascienza.
-
Le code a tratti sembrano nascere dal nulla: nessun incidente o ingorgo, eppure c’è coda. Vengono per questo chiamate anche “code fantasma”. Ma quindi, come si formano? Lo vediamo insieme in questo podcast, cercando di capire anche se è possibile ridurle e quali sono le possibili soluzioni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
In Italia negli ultimi anni il consumo annuale di acqua confezionata è stato di circa 230 litri per persona e il 70 per cento dei consumatori preferisce l’acqua liscia, cosa che fa pensare che la scelta sia legata a sospetti sulla sicurezza dell’acqua del rubinetto, o del suo sapore, rispetto alla voglia di bersi un bicchiere di acqua frizzante. Siamo quasi sempre primi nelle classifiche dei paesi europei che consumano più acqua in bottiglia, nonostante secondo le rilevazioni più recenti e affidabili l’acqua del rubinetto è sicura pressoché ovunque in Italia. C’entrano questioni di gusto, abitudini e in alcuni casi false credenze sull’acqua che beviamo o che potremmo bere. Ci occupiamo poi di persone ultracentenarie e di elisir di lunga vita, circa.
Leggi anche:
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare, di Dario Bressanini
Trasformare la Senna in un’enorme piscina per le Olimpiadi
Le statistiche dell’Istat sull’acqua
Primo rapporto CENSIA
Etichettatura acque minerali naturali
L’acqua del rubinetto fa venire i calcoli?
È morta la persona più anziana del mondo: Maria Branyas Morera aveva 117 anni
Mai accettare consigli sulla salute dalle persone più anziane del mondo
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Donna determinata e potente alla guida di Roma, Galla Placidia vide con i suoi occhi il tramonto del più grande impero europeo
-
Quanto è potente la Bomba Zar? Perché è stata creata? Il 30 ottobre 1961, l'URSS detonò questo ordigno all’idrogeno sull'isola di Novaja Zemlja, liberando un’energia 1.570 volte superiore a quella della bomba di Hiroshima. In questo episodio, ricostruiamo l'esplosione della Tsar Bomba, il suo funzionamento e il motivo della sua creazione. Analizziamo l'impatto e le conseguenze del test nucleare sul mondo e le sue implicazioni durante la Guerra Fredda.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La parola “schiavo” fu coniata nel Medioevo? Nel corso della storia gli schiavi sono sempre esistiti? Barbero risponde a numerose domande sulla schiavitù, le sue origini e i nuovi schiavi...
-
A metà agosto l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato l’mpox (il “vaiolo delle scimmie”, come si diceva in precedenza) un’emergenza sanitaria internazionale in seguito ai numerosi casi emersi in Africa e in particolare nella Repubblica Democratica del Congo. La dichiarazione dell’emergenza ha suscitato qualche comprensibile preoccupazione, ma anche qualche fraintendimento a causa dei toni allarmati su giornali e social network. Vediamo come stanno realmente le cose, quanto c’è da preoccuparsi e quali sono i rimedi per prevenire i contagi, soprattutto nei paesi africani più in difficoltà con l’epidemia. Ci occupiamo poi del perché mangiamo sempre la stessa identica banana e - incredibile - di una cosa di Spazio che non piace a Menietti.
Questo e gli altri podcast gratuiti del Post sono possibili grazie a chi si abbona al Post e ne sostiene il lavoro. Se vuoi fare la tua parte, abbonati al Post.
Leggi anche:
Il Direttore Generale dell’OMS dichiara che l’epidemia di mpox è un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale
Cosa sappiamo della nuova variante di mpox
Come siamo messi con i vaccini contro l’mpox
L’mpox sul sito dell’Istituto superiore di sanità
L’Africa non è un paese, il nuovo libro di Altrecose
Mangiamo sempre la stessa banana
La virulenza del patogeno fungino Fusarium oxysporum, razza tropicale 4, che causa l’avvizzimento delle banane, è mediata dalla biosintesi dell’ossido nitrico e dai geni accessori
World Banana Forum
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Le emergenze in montagna, anche se rare, possono accadere a chiunque, quindi la prima cosa da fare è sapere come comportarsi e come chiamare i soccorsi. In questo nuovo episodio scopriremo tutto quello che c’è da sapere su cosa fare in caso di incidente in montagna, basandoci sulle indicazioni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Vi spiegheremo quale numero chiamare, come allertare i soccorsi utilizzando l'app “GeoResQ”, come comportarsi all’arrivo dell’elicottero e cosa fare se non è possibile contattare il 112 perché il telefono non prende.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Alle ore 4:30 del 19 agosto 2024 un enorme yacht a vela, il Bayesian, è affondato al largo di Porticello a Palermo a causa del maltempo: a bordo del veliero c’erano 22 persone, di cui 15 sono state salvate (tra cui il comandante James Catfield) e 7 hanno perso la vita, tra cui il miliardario britannico Mike Lynch, la figlia Hannah e Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer. Ma cosa è successo esattamente a questa barca a vela di lusso? Quali sono le possibili cause del naufragio? E perché è affondata così rapidamente? In questo video vi spiegheremo come era fatto il Bayesian, vedremo cosa è successo all’alba del 19 agosto e analizzeremo le dinamiche dell'incidente.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - Show more