Folgen

  • Siccità, ondate di calore, anticipi fenologici, gelate tardive. Sono solo alcune delle conseguenze più evidenti del cambiamento climatico. Chi ha un’azienda agricola non può non tenerne conto nella programmazione delle attività imprenditoriali, piccole o grandi che siano. Quali sono le azioni messe in campo dalle filiere produttive per affrontare gli impatti del clima che sta cambiando? Ne abbiamo parlato con Maria Teresa Pacchioli responsabile settore produzione animali del CRPA per la filiera lattiero-casearia; Daniele Rossi, responsabile agronomico Cantina dei Colli Romagnoli – Terre Cévico per la filiera vitivinicola; e con Federica Rossi responsabile del Settore Agricoltura di Precisione e Agroambiente di Ri.nova per la filiera ortofrutta. Agrifuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Abbiamo parlato di siccità, temperature estreme e gelate tardive, avversità che da sempre il settore agricolo deve affrontare, ma che ora sono aumentati di intensità. In altre parole, è aumentato il rischio climatico in agricoltura. Qui entra in gioco ADATool, il principale risultato del progetto Life ADA che consente agli agricoltori di elaborare ed adottare piani di adattamento per la propria azienda. Con Cristian Maretti, Presidente Legacoop Agroalimentare, Associazione Nazionale delle Cooperative Agroitticoalimentari per lo Sviluppo Rurale e Costiero, abbiamo parlato di agricoltura con uno sguardo al passato, analizzato il presente e provato a immergerci nel futuro. Agrifuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Fehlende Folgen?

    Hier klicken, um den Feed zu aktualisieren.

  • La crisi climatica ha aumentato la temperatura media globale e sta portando a temperature estreme più frequenti, come nel caso delle ondate di calore. Meno intuitivo risulta pensare che il riscaldamento globale possa portare anche a un aumento delle gelate tardive alle nostre latitudini. In questa puntata insieme con Giampiero Reggidori, agronomo con un’esperienza trentennale nel settore, analizzeremo questi due aspetti apparentemente opposti e i loro impatti sul settore agricolo. Agrifuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Molto spesso sentiamo descrivere ondate di calore, siccità e piogge intense come eventi estremi. Ma cosa intendiamo esattamente quando si parla di eventi estremi? Sono davvero in aumento? E, soprattutto, in quale misura gli eventi che consideriamo estremi sono da imputare al cambiamento climatico? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere con l’aiuto di Carlo Cacciamani, esperto climatologo, che fa chiarezza su quanto successo a maggio 2023 con l’alluvione in Emilia-Romagna e con il contributo di Carla Scotti, presidente di I.Ter, pedologa esperta e referente scientifico del gruppo operativo APPLICA. Agrifuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • L’acqua è il bene più prezioso…Quante volte abbiamo sentito questa frase senza soffermarci troppo su cosa realmente significhi? I sempre più ricorrenti periodi di siccità stanno mettendo a dura prova l’intero settore agricolo. Quali sono le cause e quali le soluzioni per adattarsi al cambiamento? Ne abbiamo parlato con Salvatore Luca Gentile agronomo ricercatore all’interno Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo (CER) e con Enrico Ceotto, dirigente di ricerca del CREA ZA. Agrifuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Conoscere gli scenari climatici che ci attendono consente di gestire i rischi che ne derivano. Valentina Pavan, climatologa di Arpae Emilia-Romagna ci spiega perché le cause del cambiamento climatico sono antropiche e come i data-set climatici possono aiutare gli agricoltori. I nemici del clima sono le emissioni di gas serra. L’agricoltura produce già oggi un terzo di queste emissioni e allo stesso tempo ne subisce le conseguenze. Antonio Volta, agrometeorologo di Arpae Emilia-Romagna, ci spiega quali sono gli effetti sulla fase di sviluppo delle piante; Barbara Di Rollo, Gestione del suolo e delle Risorse Irrigue, Florovivaismo di Cia - Agricoltori Italiani, delinea le conseguenze sulla degradazione del suolo e il fenomeno crescente della desertificazione ponendo l’accento sulle soluzioni per prendersi cura di terreni e foreste; Giuseppina Felice, Dirigente Responsabile del Settore Competitività delle imprese e Sviluppo dell’innovazione della Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della regione Emilia-Romagna ci racconta le iniziative presenti e future per gestire i rischi che derivano dal cambiamento climatico. AgriFuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • L’Italia è un terreno tristemente fertile per le specie aliene, molto spesso dannose, che arrivano su navi, aerei e container. Si tratta, in particolare, di insetti e aracnidi, ma anche pesci, crostacei, vermi e batteri. Quali sono i più dannosi per l’agricoltura? Flavescenza dorata e cimice asiatica hanno, al momento, questo primato. Rocchina Tiso e Massimo Bariselli del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna raccontano come si combatte la battaglia contro le specie aliene e quali sono oggi le soluzioni più efficaci. AgriFuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Meno piogge e temperature più alte accrescono il fabbisogno idrico e mettono in crisi il processo di fotosintesi clorofilliana. Giulia Villani, agrometeorologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna, spiega quali sono i danni dell’interruzione di questo processo che colpisce soprattutto le colture primaverili-estive come il mais e la soia, e le frutticole a ciclo più lungo come pere, mele e kiwi e quali sono le possibili soluzioni. AgriFuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Oggi dobbiamo fare i conti con le cosiddette anomalie climatiche. Ma cosa ci riserva il futuro? E soprattutto, come possiamo capire dove stiamo andando? Utilizzare le proiezioni climatiche e modelli in grado di simulare la risposta del sistema climatico rispetto a vari scenari di emissioni di gas serra è una buona pratica. Rodica Tomozeiu, climatologa dell’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna, spiega quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei dati per orientare la gestione agronomica. AgriFuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • Il clima è cambiato e sapere perché è il primo passo per mettere un freno ai danni che sono già evidenti oggi in agricoltura. Come possiamo intervenire? Ci sono strategie utili a raggiungere l’obiettivo. Per capire come fare approfondiamo con Gabriele Antolini, agrometeorologo dell’Osservatorio Clima Arpae Emilia-Romagna, come funzionano mitigazione e adattamento con alcuni esempi virtuosi. AgriFuturo è un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE per supportare concretamente il settore agricolo e rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Scopri di cosa si tratta sul sito LifeAda e seguici sui nostri canali social.

  • È un podcast promosso da Life Ada – Adaptation in Agriculture, progetto finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. LIFE ADA mira a supportare il settore agricolo per rafforzare la sua resilienza ai cambiamenti climatici. In ogni puntata raccontiamo gli impatti del cambiamento climatico sul sistema agroalimentare e come agricoltori, cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori possono adattarsi e aumentare la loro capacità di ridurre il rischio climatico. Il progetto offre agli attori del settore agricolo, ADA TOOL, una web app che fornisce informazioni sul clima presente e futuro, sui principali pericoli climatici, aiutandoli a definire piani di adattamento per aziende agricole e filiere. Testi a cura di Lob Communication e Osservatorio Clima di ARPAE con la supervisione di UnipolSai, capofila del progetto Life Ada insieme ai partner ARPAE Emilia-Romagna, Cia–Agricoltori Italiani, CREA Politiche e Bioeconomia, Festambiente, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Leithà e Regione Emilia-Romagna, DG - Agricoltura. Questo podcast è realizzato con il contributo di LIFE, uno strumento finanziario dell’Unione Europea LIFE19 CCA/IT/001257.