Folgen
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted, oggi ospite l'architetto Massimo Percopo proprietario di Decor Italiano, società di progettazione in tutto il mondo.
Decor Italiano oltre che a curarsi di progettazione è anche un grande esportatore di tutti i brand di alta gamma italiani ed internazionali.
Con Massimo oltre alla sua affascinante esperienza di vita, parleremo tanto del mercato asiatico, dell'outdoor, e del futuro del settore del design di arredo.
Una puntata super interessante che apre tante riflessioni, e fateci sapere la vostra a riguardo.
Buon ascolto,
Salvatore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi abbiamo il piacere di avere ospiti Enrica Cavarzan e Marco Zavagno fondatori dello studio Zaven.
Abbiamo già parlato di loro nel podcast in diverse occasioni, in particolare durante gli ultimi Copassi d'Oro dove sono stati premiati per il progetto ZA:ZA sviluppato con Zanotta.
Una puntata molto interessante, sia per i professionisti sia per le aziende del settore.
Buon ascolto,
Tore
-
Fehlende Folgen?
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi abbiamo una bellissima intervista con un pezzo della storia del Design Italiano: Romeo Sozzi.
Più che un racconto quella che ascolterete è una vera e propria chiacchierata in cui il Romeo ci ha raccontato la sua visione del design e dell'industria del mobile italiano.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted,
oggi abbiamo una puntata molto interessante perché siamo stati al Cersaie 2024 a Bologna in occasiona degli ADI Ceramics & Bathroom Award 2024.
In questa occasione ho avuto la possibilità di conoscere da più vicino la delegazione ADI Emilia Romagna e registrare la chiacchierata che ascolterete con Wladimiro Bendandi, graphic designer e Presidente ADI Emilia Romagna.
Secondo me una chiacchierata super interessante.
Buon ascolto,
Tore
-
Questo episodio nasce come risposta ad una domanda che mi viene fatta spesso ultimamente: “Come mai il progetto Design Addicted è completamente gratuito e non monetizzi?”
Per rispondere è giusto prima parlare dell’influencer martketing nel design di arredo, e di come è strutturato il marketing ad oggi dei brand di design principali.
A fine episodio, collegando un po’ tutti i puntini la mia visione e risposta alla domanda iniziale.
Aspetto vostre opinioni in merito, scrivetemelo nei commenti o in direct su Instagram.
Buon ascolto,
Tore
-
Buongiorno a tutti e benvenuti nel nuovo episodio di Design Addicted,
in questo episodio di metà agosto, abbiamo la seconda parte del nostro podcast dedicato alla decima edizione del Pambianco Design Summit.
Racconteremo e commenteremo gli interventi di Oscar Marchetto Chairman e CEO SOMEC, Marco Casamonti Founder Archea Associati, Giammichele Melis Europe Property Leader Arup, Anna Nardi CEO Nardi, Romeo Sozzi Amministratore Unico Sozzi Arredamenti e Elia Bonacina Presidente e CEO di Bonacina.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi una puntata densa di informazioni, ho leggermente velocizzato l’audio per renderla più fruibile, in cui racconteremo il Pambianco Design Summit, l’evento del nostro settore a mio parere più interessante dell’anno.
Qui in particolare trovate le slide del recap numerico del 2023 nel mondo del design per l'arredo:
https://summit.pambianconews.com/wp-content/uploads/sites/49/2024/06/Pambianco_Design_Alessio-Candi_26-06-2024.pdf
Lo faremo in due episodi, visto che son ben 10 i momenti da raccontare.
Come suggerisco nell’episodio, se avete modo di ascoltare gli interventi per esteso, davvero ne vale la pena.
Intanto vi auguro buon ascolto e visto il momento anche buone vacanze,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted, oggi abbiamo una puntata per me speciale perchè ospite con noi Andrea Salvioni di Salvioni Design.
Con Andrea un episodio molto bello in cui tocchiamo tantissimi punti interessanti della parte commerciale del nostro lavoro, con tanti spunti di riflessione, evoluzione del settore e possibili scenari futuri.
Davvero una puntata da circoletto rosso, straconsigliata.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted,
oggi una puntata molto interessante con noi Elif Resitoglu cofondatrice di Isola Design, realtà aggregativa di design indipendente e district della Milano Design Week.
Con Elif parleremo del loro percorso, dell'evoluzione di Isola e di come le realtà di promozione del design indipendente trovano il loro spazio in un mondo sempre più controllato da grandi gruppi di capitali e lobby potenti.
Sicuramente un episodio interessante, come sempre aspetto il vostro commento in direct su Instagram.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi abbiamo una puntata molto interessante perché sviluppa un tema che sembra molto teorico, ma che vedremo avere applicazioni pratiche molto concrete ed attuali.
Parleremo di Design Consapevole cone Giorgia Donini senior project manager e consulente marketing di MEM, mind emotion movement.
Una puntata secondo me molto centrata, scorrevole e dove vi racconto anche alcune cose del mio percorso che non ho mai toccato nel podcast, come la mia esperienza di progettazione di un SPDC, comunemente noti come reparto psichiatrico. Non vi spoilero nulla.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted,
oggi una puntata a cui tengo molto, perché sono un gran sostenitore dell' ADI, ovvero quella dedicata al commento dei primi Compasso D'Oro 2024 appena assegnati.
Un racconto della premiazione e dei vincitori, spero possano queste essere osservazioni condivisibili che incontrino il vostro punto di riflessione.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi abbiamo un'altra puntata di approfondimento sul tema che stiamo affrontando ultimamente ovvero superfici e materiali.
Lo faremo con Massimiliano Giacò direttore commerciale di Makte, azienda italiana di distribuzione.
Un episodio magari non glamour ma che identifica tante specificità e spiega tanti processi che possono tornare molto utili ai professionisti del settore.
Attendo sempre vostri feedback per sapere se vi è piaciuto o meno. Ci sentiamo su Instagram per questo.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi in questo nuovo episodio del nostro podcast ospite Anna Chiara Monteleone della azienda Pagano.
Con Anna Chiara oltre che parlare del suo percorso, che non ha mai messo in secondo piano la famiglia e la crescita personale oltre al lavoro, parleremo dei materiali che la sua azienda utilizza di più cercando di fare le dovute distinzioni tra melamminici, laminati, tranciati e masselli.
Spero siamo riusciti a creare una distinzione limpida, ma vi preannuncio che approfondiremo ancora il tema prossima settimana.
Intanto buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi abbiamo ospite Simone Garrisi di Spazio Mari.
Con Simone parleremo della sua carriera e del suo twist che lo ha portato al cambiare, da interior designer in studi di architettura a Milano, al suo spazio espositivo e di ricerca aperto a Monza.
Con Simone parleremo anche tanto di comunicazione e di social network con i quali lui fa un grandissimo lavoro, unendo viralità e qualità del contenuto.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su design addicted.
Oggi abbiamo una puntata molte interessante, sarà con noi l'architetto Ico Migliore dello studio Migliore+Servetto, studio blasonato vincitore tra gli altri di tre premi Compasso D'oro ADI.
Con Ico parleremo del loro modo di fare architettura e design, dell'importanza dell'insegnamento e del rapporto collettivo che è sempre di più fondamentale nel nostro mondo.
Parleremo anche del loro ultimo libro uscito a Marzo, e di tanto altro.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati alla puntata piu' classica del nostro podcast, il commento al Salone del Mobile e alla Design Week 2024.
Quest'anno il commento arriva dopo il vlog che ho pubblicato settimana scorsa e quindi lo possiamo vedere come un commento a freddo di quanto vissuto a metà Aprile, e sopratutto per chi ama il podcast nella sua essenza più pura torniamo al formato solo voce che ci accompagna magari mentre stiamo guidando o comunque facendo altro.
Per tutti gli approfondimenti o se volete chiacchierare insieme di qualche aspetto specifico, vi aspetto sulla nostra pagina Instagram.
Buon ascolto,
Tore
-
Buongiorno a tutti e benvenuti in questo speciale episodio di design addicted.
Questa puntata video, è un video blog dei miei tre giorni alla Design Week 2024, tra Salone e Fuorisalone.
Non avevo mai girato un video blog, quindi so che non sarà perfetto e magari avrei dovuto dargli una forma più dinamica, ma ho cercato anche qui di portare all'interno un po' la struttura di approfondimento del podcast.
Spero nel complesso vi piaccia, e spero per chi non è riuscito a venire a Milano, possa farvi sentire un po' con me in questi tre giorni.
Settimana prossima avremo poi il classico episodio di commento al Salone, solo voce, tornando un po' nei canoni del nostro podcast.
Buona visione,
Tore
-
Buonasera a tutti e bentornati su Design Addicted.
Oggi abbiamo una puntata speciale, con Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, racconteremo una delle pagine più importanti del design italiano e come la Fondazione mantiene viva questa memoria ed ogni anno con un grandissimo lavoro d'archivio riesce a dare nuovi spunti e nuove chiavi di lettura a quella che è stata una carriera lunghissima e ricchissima di progetti e mutamenti.
Buon ascolto,
Tore
-
Buonasera a tutti e ben tornati su design addicted.
Questa settimana accenderemo i riflettori su uno dei designer piu' importanti della storia del design italiano, Achille Castiglioni.
Questo racconto monografico nasce all'indomani dell'intervista a Giovanna Castiglioni, curatrice della Fondazione Achille Castiglioni che sarà online prossima settimana.
E' un supporto storico e biografico per conoscere meglio Achille Castiglioni e affrontare con maggiori punti di riferimento l'episodio di prossima settimana.
Buon ascolto,
Tore
-
Bentornati su Design Addicted.
Oggi sarà ospite Filippo Berto, CEO di Berto Salotti, storica produzione di Meda. Con Filippo oltre al racconto della azienda abbiamo posto tanto l'attenzione sul tessuto di imprese, di professionalità e di esperienze presenti sul territorio e come Meda ancora oggi sia il vero fulcro del design Made In Italy.Abbiamo approfondito poi altri temi, tra cui il rapporto tra terzisti e grandi produttori. Ed ancora, molto interessante lo sviluppo che Filippo ha da oramai tracciato per la sua azienda, mettando al centro del tutto il cliente prima ancora del prodotto. Far sentire il cliente parte di qualcosa e non spettatore, acquistare un oggetto che lo fa sentire in connessione col brand e non un oggetto puramente aspirazionale a cui tendere. Un ribaltimamento di prospettiva rispetto ai più storici e blasonati brand del design italiano, ma che funziona e traccia una via diversa per arrivare al medesimo obbiettivo: essere portatori dei valori e del know how del made in Italy. A testimoniare tutto questo, alla prossima design week di Aprile, hanno riarredato un appartamento a Milano, ma la cosa interessante e unica che non è un appartamento in affitto, ma casa di una coppia di clienti che si sono prestati a questo senza alcun tipo di ritorno economico. Devo dire, episodio molto interessante, perchè fresco di concetti e di spunti.
Buon ascolto,
Tore
- Mehr anzeigen