Folgen
-
Nell’episodio 8 della serie tutti i nodi vengono al pettine. Ne parleremo insieme a Matilda de Angelis e tanti ospiti speciali. Parleremo inoltre del sogno di Leonardo per il volo e della sua misteriosa opera perduta: “Leda e il cigno”. Infine, affronteremo alcune delle domande che ancora rimangono aperte sul personaggio di Leonardo e Caterina.
-
L’episodio parte con l’incontro tra Leonardo e Michelangelo, la loro rivalità durante la realizzazione dell’affresco della Battaglia di Anghiari. Ne parleremo con i nostri esperti e con Pierpaolo Spollon che nella serie veste i panni di Michelangelo. Sentiremo poi alcuni degli artisti e delle maestranze che hanno contribuito a ricreare le opere e le ambientazioni rinascimentali che vediamo della serie.
-
Fehlende Folgen?
-
In questa puntata seguiremo Leonardo prima a Firenze, poi a Imola, dove dovrà improvvisarsi ingegnere di guerra nella corte di Cesare Borgia. Intervisteremo Maria Vera Ratti, l'attrice che nella serie interpreta la Gioconda. Infine, insieme ai nostri esperti parleremo di un’altra impresa spettacolare di Leonardo: La Mappa di Imola.
-
In questa puntata Matilda de Angelis e i produttori della serie ci parleranno dell’impatto del Covid 19 sulla produzione della serie, dalla chiusura del set a marzo 2020 fino alla ripartenza a giugno, grazie alla straordinaria determinazione della troupe.
Spesso infatti le battute d’arresto possono darci lo stimolo per guardare oltre il limite e raggiungere l’impossibile. Nell’episodio 5 della serie, in seguito al fallito tentativo di costruire il Cavallo di Sforza, Leonardo supera ancora sé stesso, realizzando uno dei suoi capolavori più noti: L’Ultima Cena. Ne parleremo con gli attori Alessandro Sperduti e con Giovanni Scifoni, che nella serie interpreta Padre Pacioli. -
In questo episodio ci torna a trovare Matilda De Angelis. Insieme a lei affrontiamo il tema dei diritti delle donne e della posizione sempre più precaria di Caterina da Cremona nella corte di Ludovico il Moro. Parleremo poi di moda e Rinascimento, con un’intervista esclusiva alle maestranze che hanno creato i costumi, il trucco e le acconciature dei personaggi. Infine, insieme ai nostri esperti, approfondiremo la passione di Leonardo per l’anatomia e il suo tentativo di realizzare il monumento equestre a Francesco Sforza.
-
In questo episodio conosceremo l’uomo dietro la leggenda e scopriremo le sue fragilità. Lo faremo insieme all’attore Alessandro Sperduti, che nella serie interpreta Tommaso Masini, apprendista insieme a Leonardo nella Bottega del Verrocchio. L’attore ci parlerà della sua esperienza sul set e della particolare rivalità tra Masini e Leonardo. I nostri esperti poi ci illustreranno la funzione delle botteghe come luogo di formazione dell’epoca. Viene infine trattato il rapporto conflittuale di Leonardo con il padre e la sua omosessualità.
-
Leonardo lascia Firenze e raggiunge Milano, alla corte di Ludovico il Moro: capiremo chi è il Moro, scopriremo le macchine teatrali che Leonardo realizzò per la sua rappresentazione della “Favola di Orfeo”. Parleremo poi di alimentazione nel Rinascimento - soffermandoci sul “Leonardo vegetariano” - e infine Matilda De Angelis, Alessandro Sperduti e Pierpaolo Spollon ci racconteranno come ci si prepara a recitare una serie TV in inglese.
-
L'episodio ruota intorno all'origine della serie, intervistando i produttori. Si focalizzerà poi sulla protagonista femminile Caterina Da Cremona e del suo rapporto con Leonardo, grazie all'intervento di Matilda De Angelis, fino a parlare del periodo artistico iniziale di Leonardo - il suo ingresso alla Bottega del Verrocchio - e alla ricostruzione scenografica di Firenze nella serie.