Folgen
-
La costellazione della Vergine rappresenta l'unica figura femminile posta dai Greci tra le stelle dello Zodiaco, e la sua storia si intreccia strettamente con quella di Demetra, una delle dee più importanti e venerate dell'antichità. Una dea, Demetra, i cui contorni si perdono nel tempo, confondendosi con quelli di altre antichissime dee, come Astarte e l'anatolica Cibele. I riti ad essa dedicati, inoltre, sono tra i segreti meglio custoditi nell'intera storia dell'umanità...
-
Con questo podcast chiuderemo il discorso relativo ai miti che coinvolgono il meraviglioso ammasso aperto delle Pleiadi, approfondendo il significato di questo gruppetto di stelline nei miti australiani, siberiani e del continente americano, con una puntatina anche in Giappone.
-
Fehlende Folgen?
-
Le Pleiadi, lo splendido ammasso aperto che brilla poco sopra la costellazione del Toro, è un meraviglioso gruppetto di stelle onorato e venerato da una moltitudine di culture antiche e che tanto incanta, ancora, anche noi...
-
Siamo a novembre inoltrato, ed è arrivato il momento di dare uno sguardo più approfondito al cielo autunnale e a quello invernale. Cominciamo proprio dalle Pleiadi, lo splendido ammasso aperto che brilla poco sopra la costellazione del Toro, un gruppetto di stelle, le Sette Sorelle, che tanto ha colpito la fantasia degli antichi e tanto incanta, ancora, anche noi...
-
In questo podcast parleremo di Halloween, il Samhain celtico, e cercheremo di capire se le affermazioni recenti del governatore della Campania De Luca in merito a quella che lui definisce “americanata” siano vere o campate in aria. Per questo podcast mi preme ringraziare l'amico Giovanni Gugg, antropologo, per la sua review ed i preziosi consigli.
-
In questo podcast parleremo del rapporto tra l’astronomia e l’Odissea, del mitico viaggio di Ulisse per tornare alla sua casa e ai suoi affetti su Itaca e che oggi (a ben vedere proprio oggi, 25 ottobre 😄) possiamo guardare non più come ad una bella storia con l'aura del mito, Grazie infatti ad alcuni specifici riferimenti nel poema omerico, possiamo provare a risalire alla data esatta in cui Ulisse posò piede, dopo vent’anni di assenza, sulla sua amata isola.
Desidero ringraziare Giulia Fiorentino per aver prestato la sua voce nella declamazione dei versi dell'Odissea. -
Una storia d'amore ed un un cielo di stelle!
L'Egitto, si sa, è un Paese in cui ogni volta che pianti una pala per terra ci sono buone possibilità di trovare qualcosa, grazie alla sua storia plurimillenaria e al clima secco che non facilita certo il deperimento delle materie organiche.
Quest'oggi a MiticheStelle vi voglio parlare di una tomba egizia risalente a 3500 anni fa, anno più anno meno, che cela alcuni misteri al suo interno e che appartiene essa stessa ad una persona dalla fine misteriosa. Ed ovviamente, trattandosi di MiticheStelle, il tutto deve avere qualcosa a che fare con l'astronomia... -
Questo decimo episodio ha un titolo decisamente presuntuoso. Una domanda precisa, quella a cui questo podcast vuol tentare di rispondere. D'altro canto, siamo oramai al decimo episodio del podcast MiticheStelle, e dopo aver ascoltato tanti miti provenienti dalle più disparate regioni della Terra, lontane tra loro nel tempo e nello spazio, è giunta finalmente l'ora di provare a trarre qualche conclusione.
-
Poche costellazioni sono così familiari come l'Orsa Maggiore, o per meglio dire, pochi asterismi sono così familiari come quello del cosiddetto Grande Carro. In questo podcast illustreremo un'ipotesi sul perché si possa essere passati da un Carro a un'Orsa e citeremo una delle leggende più famose al mondo, scoprendo quanto sia correlata al Grande Carro...
-
La scoperta di grandi quantità di fosfina nell'atmosfera di Venere apre la strada a scenari esplorativi verso il nostro pianeta gemello, storicamente sempre bistrattato a favore del più "mediatico" Marte. Il fatto è che tale quantità di fosfina resta inspiegabile se non considerando fenomeni biologici in grado di produrla continuamente, La speranza, ovviamente, è che siano la firma di microorganismi viventi, e sarebbe la prima volta che si scopre una qualche forma di vita fuori dalla nostra Terra. In questo podcast, il punto sulla scoperta di fosfina su Venere.
-
Poche costellazioni sono così familiari come l’Orsa Maggiore, o per meglio dire, pochi asterismi sono così familiari come quello del cosiddetto Grande Carro. In questo podcast illustreremo le Sette Stelle dell'Orsa Maggiore nei miti di gran parte del mondo, e alla fine daremo un brevissimo sguardo ad una storia ben più recente...
-
Poche costellazioni sono così familiari come l’Orsa Maggiore, o per meglio dire, pochi asterismi sono così familiari come quello del cosiddetto Grande Carro. Le Sette Stelle dell'Orsa Maggiore costituiscono probabilmente la base del più antico tra i miti, risalente a decine di migliaia di anni fa, che l'uomo racconta su questa Terra...
-
Il Triangolo Estivo è un asterismo formato dalle stelle più luminose di tre costellazioni, Deneb del Cigno, Altair dell'Aquila e Vega della Lira, poste in cielo a formare un triangolo quasi precisamente rettangolo. Lasciato il mondo greco, in questo podcast parleremo delle tre costellazioni dal punto di vista della mitologia nel resto del mondo.
-
Il Triangolo Estivo è un asterismo formato dalle stelle più luminose di tre costellazioni, Deneb del Cigno, Altair dell'Aquila e Vega della Lira, poste in cielo a formare un triangolo quasi precisamente rettangolo. In questo podcast parleremo di queste dal punto di vista della mitologia greca, con un'incursione "classica" (in testi e musiche) nel mito di Orfeo ed Euridice.
-
La Via Lattea è l’oggetto, se così possiamo dire, di maggiori dimensioni nei nostri cieli. In questo secondo podcast ad essa dedicato, tratteremo dei miti inerenti la Via Lattea tra gli Aborigeni, i Maori neozelandesi, alcune popolazioni africane, i cherokee e i Seminole nel continente nord-americano e gli Indios dell'Amazzonia per quello sud-americano.
-
La Via Lattea è l’oggetto, se così possiamo dire, di maggiori dimensioni nei nostri cieli. Per la vastità dell’argomento, divideremo il podcast in due parti. Nella prima tratteremo dei miti inerenti la Via Lattea tra i popoli del bacino del Mediterraneo e del nord Europa, mentre la prossima settimana vedremo come, nel resto del mondo, si provava a spiegare questa splendida scia di stelle.
-
Pur essendoci più di 250 sciami meteorici ogni anno, quando si parla di "stelle cadenti" si pensa tutti, sempre, alle Lacrime di San Lorenzo, le Perseidi di Agosto. Approfondiamo dunque la vita di questo martire, e soffermiamoci sui miti con cui i popoli antichi hanno interpretato il fenomeno delle "stelle cadenti".
-
Il mondo dei Greci è nato da lotte tra dei, lotte durate generazioni, lotte cruente della moglie contro il marito, del padre contro il figlio, del figlio contro il nipote. Una Teogonia ce la offre Esiodo, e ripercorre tutta la storia, dal Caos primigenio a Zeus, l’ultimo padre degli dei. Si ritiene che la Teogonia di Esiodo risalga a tempi antichissimi. Con questi racconti, insomma, ci apprestiamo a risalire il tempo fino all'origine della storia!
-
Perché Mitiche Stelle? Perché questo è da sempre un rapporto intimo, speciale! Da esso sono nati gli dei, ad esso ed alla sua interpretazione dobbiamo la nostra stessa sopravvivenza. E con "Mitiche Stelle" vogliamo appunto provare a comprendere e descrivere questo intimo legame…
-
Una intro è doverosa, comincia un progetto nuovo, impegnativo, insieme eccitante e per certi versi terrificante... Permettetemi quindi, per qualche minuto, di dare una collocazione e un senso a quanto sto per fare...