Folgen
-
Spesso siamo abituati a vedere uomini portentosi dirigere. E le donne? Ecco...ripercorriamo la storia cercando di capire dove sono.
-
Una delle più grandi pianiste del xx secolo. Clara Haskil e le sue magiche mani con cui rende vitali le composizioni di Mozart e Beethoven. Con una sobrietà fuori tempo.
-
Fehlende Folgen?
-
Nonostante tutto , le sorelle Boulanger riescono ad emergere in un momento promettente per la musica al femminile. Le musiciste e il primo Novecento.
-
Donne rivoluzionarie da sempre in lotta per affermare la propria professionalità e le proprie qualità come artiste
-
Una Donna, una compositrice affascinante e carismatica.
Dotata di un non comune senso artistico, ha ispirato, in senso lato,
i più grandi artisti tra i due secoli. -
Clara, adesso compagna di vita e madre,ma sempre una Grande pianista. Artista mai avvolta dall' oblio. Riviste,teatro,biografie le danno voce.
-
Clara, l'emblema del femminismo dell' ottocento. Musicista,compagna e madre. Una figura che tutt'ora ci rappresenta
-
Il Romanticismo in Musica: le donne, seppur imparentate con grandi nomi del panorama musicale, fanno parlare di sé. La composizione si tinge di rosa.
-
Una collaborazione musicale oltre che amorosa. Alla ricerca della verità. Johann e Anna Magdalena.
-
Élisabeth Jacquet de La Guerre alla corte del Re Sole.
-
In questo episodio vi parlerò di due donne Musiciste, figlie d'arte, sostenute e valorizzate nel loro percorso musicale dal proprio genitore. L'una veneziana, l'altra toscana. Buon ascolto.
-
Musiciste impavide del Medioevo, abiti lunghi rossi e calze arrotolate,
con la ghironda (sorta di violino) appoggiata sulla spalla.
Virtuosismo e leggiadria. -
Hildegard von Bigen sicuramente è stata una delle prime a promuovere con le sue molteplici attività la parità di genere,in un periodo storico nel quale il concetto stesso è ben lontano dal suo concepimento. Ha indirizzato i suoi studi anche verso la teoria musicale e gli effetti curativi terapeutici della Musica. Una pioniera,a tutto tondo.
-
In questo secondo appuntamento con MusIncanta, conosciamo Kassia, badessa ortodossa. Donna talentuosa,di cultura e di grande ingegno. Nella sua produzione di Inni ritroviamo elementi di sottile genialità,come la donna peccatrice ripresa dal Vangelo che,invece di essere descritta, diventa personaggio vero e proprio. Davvero insolito per l'epoca di cui parlerò. Buon ascolto.
-
In questa prima puntata scaviamo nei frammenti dell'antica Grecia alla ricerca dei suoni che accompagnavano la loro vita sociale e religiosa. Ed ecco apparire Saffo, la sacerdotessa dalle molteplici interpretazioni leggibili con una sola parola chiave: Musica.