Folgen
-
In questa nuova puntata di Netflix & Therapy parliamo di One Day, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di David Nicholls. Episodio dopo episodio seguiamo la storia di Emma e Dexter dal loro primo incontro nel 1988 per i successivi vent'anni, ritrovandoli puntualmente in occasione dell'anniversario del giorno in cui si sono conosciuti: il 15 luglio.
Parliamo di relazioni, di scelte e di perdite, di privilegio e dell'inesorabile scorrere del tempo. E piangiamo.
(disclaimer: preparate i fazzoletti!)
-
Sarebbe stato difficile in questo ultimo mese non sentire parlare di Saltburn, e quindi eccoci a dire la nostra. A metà fra thriller erotico e satira, il nuovo film di Emerald Fennel non si fa problemi a sconvolgere, ma possibile che sia tutto fumo e niente arrosto?
Parliamo di satira, classismo, il dolore come comune denominatore della nostra umanità, e se sia possibile distaccare l'artista dal messaggio.
Articolo di cui parliamo nell'episodio: "Emerald Fennell breaks down Saltburn, the wildest film of the year"
-
Fehlende Folgen?
-
In questo episodio di Netflix & Therapy esploriamo temerarie nuovi orizzonti e per la prima volta analizziamo insieme un film!
Abbiamo scelto di aprire questo entusiasmante capitolo con quello che è senza alcun dubbio stato il film dell'anno: Barbie di Greta Gerwig. Ripercorrendo il percorso di Barbie da Barbieland al mondo reale, parliamo di femminismo, di oggettificazione, di maternità e dell'essere donne (e uomini) in una società patriarcale.
-
Tramite la storia di uno chef stellato che torna a Chicago per gestire la paninoteca di famiglia, "The Bear" si presenta come una serie deliziosa quanto massacrante. Parliamo di famiglie disfunzionali, di gerarchie di potere, di linguaggi d'amore e della ristorazione fuori e dentro lo schermo. Alzi la mano chi l'ha trovata una delle serie TV più stressanti della storia!
-
Il 24 Settembre 2023 Netflix & Therapy è stato ospite della terza giornata del Podfest di Parma. È stata una grande emozione registrare un episodio live davanti a un pubblico e siamo molto felici di presentarvelo.
Partendo dal tema del festival, ovvero "Visioni di Cambiamento", ci siamo chieste: le serie TV possono cambiare il mondo? In che modo? Per la prima volta raccontiamo anche la storia di come ci siamo conosciute (spoiler: colpa di una serie TV).
-
La quinta stagione di Black Mirror risale al 2019, quindi a un mondo pre pandemia, pre guerra in Ucraina, pre Chat GP... Molti si chiedevano di che cosa avrebbe potuto parlare una sesta stagione, di fronte a una realtà già così distopica. Eppure questi nuovi cinque episodi riescono a sorprenderci con un taglio nuovo, che ci fa riflettere su privacy, autodeterminazione e consumismo, e su come possiamo aggrapparci alla nostra umanità in un mondo sempre più saturo di distruzione e oscurità.
Con questo episodio concludiamo anche la nostra terza stagione – grazie come sempre dell'ascolto, ci risentiamo in autunno ❤️
-
L'episodio di maggio di Netflix & Therapy è dedicato a uno show che ci è piaciuta tantissimo: Daisy Jones & The Six. La serie racconta la storia della scalata al successo e dello scioglimento di una band nell'America degli anni Settanta e lo fa attraverso le voci dei vari membri, che si raccontano in un documentario permettendoci, puntata dopo puntata, di scoprire che cosa è accaduto davvero.
Parliamo del legame tra creatività e sofferenza, di come definire la genialità e di famiglia in tutte le sue forme.
-
Quale giornata migliore di mercoledì per un nuovo episodio di Netflix & Therapy su.... Wednesday?
Spin off dell'iconica Famiglia Addams, apparsa in film, fumetti e serie TV, questa nuova serie prodotta e diretta con tocco gotico da Tim Burton, si concentra sulla figlia maggiore, Mercoledì, e le sue (dis)avventure liceali fra omicidi, mostri e terapia.
Parliamo del concetto di serie "algoritmo", dell'utilizzo di topos horror come metafora per la diversità, della sacrosanta testardaggine dell'adolescenza e di quanto sia difficile trovare un posto a cui ci sentiamo di appartenere.
-
A due anni di distanza dalla prima, eccoci con un nuovo episodio di Netflix & Therapy dedicato a You. A seguito dell'uscita della quarta stagione, torniamo a parlare di una delle serie più controverse e di successo di Netflix e, ovviamente, del suo protagonista Joe Goldberg, che veste ora i panni del professore di letteratura Jonathan Moore.
Come definiamo la crudeltà? Che cos'è l'erotomania? E soprattutto, come fa Joe a permettersi di vivere in uno dei quartieri più costosi di Londra? Parliamo di questo e molto altro in questa nuova puntata.
TW: menzioni di violenza, violenza di genere e suicidio
Ps Se volete scoprire di più sull'ossessione di Alessia di cui vi parliamo nella puntata, potete recuperare la sua comparsa da guest star al "Podcast del Disagio: Star Struck, ossessioni e dintorni" con Vee Tridente.
-
Questo momento sarebbe arrivato prima o poi: con Prisma, Netflix & Therapy analizza per la prima volta una serie TV al 100% italiana. Scritta da Alice Urciuolo e Ludovico Bessegato, creatore di "Skam Italia", la serie è ispirata dalla raccolta di poesie "Dolore Minimo", la prima collezione italiana a trattare l'identità di genere come tematica principale. Prisma, infatti, é una serie che affronta l'adolescenza, ma con un occhio di riguardo per l'identità di genere, la sessualità e la fluidità. Parliamo di rapporto fra gemelli, identità digitali, gap generazionali e valore metaforico delle locations.
-
Per iniziare il 2023 al meglio, in questo nuovo episodio abbiamo scelto di parlare della serie del momento: The White Lotus. Tra paesaggi da sogno, suite maestose e innumerevoli piscine, seguiamo le vicissitudini personali e professionali dello staff e degli ospiti di lussuosi resort durante il corso di una settimana. Parliamo di satira e di privilegio e diamo la nostra risposta ad una famigerata domanda: i soldi danno la felicità?
-
Avete mai detto ai vostri migliori amici che li aiutereste a nascondere un cadavere? Ecco, la serie americana Dead To Me segue questo concetto alla lettera. Con un'ironia pungente e un colpo di scena al minuto, ci racconta l'amicizia tra Jen e Judy, riuscendo ad essere esilarante e tragico allo stesso tempo. Parliamo di morte, fasi del lutto, satira, personaggi complementari, e di come condividere i propri traumi sia un ottimo trampolino per rapporti duraturi. Ah, e dei giochi We're Not Really Strangers e 36 Domande Per Innamorarsi.
-
Dicembre, il freddo, le copertine...quale miglior serie di cui parlare in questo periodo di letargo, se non The Sandman? Il protagonista di questa storia è Morfeo, re dei sogni, che dopo una prigionia durata 100 anni si imbarca in un'avventura per recuperare gli oggetti che gli sono stati rubati...o almeno questo è quello che succede nei primi 5 episodi. In questo episodio di Netflix & Therapy parliamo di development hell, di Neil Gaiman e, ovviamente, di sogni.
-
"Fantasie maschili, fantasie maschili, sono forse loro a dettare tutto? " (Margaret Atwood, The Robber Bride)
In questo episodio speciale, ci addentriamo nella storia della rappresentazione dei personaggi femminili. Parliamo del fenomeno "male gaze" vs "female gaze", delle conseguenze psicologiche dell'oggettificazione, degli stereotipi più comuni e di come l'obiettivo di una rappresentazione migliore non sia la forza, ma la complessità.
Abbiamo creato questo episodio per un workshop insieme a @sessolosapeste, che vi invitiamo calorosamente a seguire per preziosa divulgazione su affettività e sessualità.
-
TW: L'episodio contiene menzioni di violenza fisica e psicologica, immagini disturbanti e affronta temi legati a razzismo, omofobia e morte.
Buon Halloween a tutt*! Per stare in tema di cose spaventose, in questa nuova puntata di Netflix & Therapy parliamo di Dahmer, la controversa serie tv che racconta la storia di uno dei più noti serial killer degli Stati Uniti. Parliamo del fenomeno true crime, di empatia vs voyeurismo, di salute mentale e di come a volte il vero mostro sia la società.
Fonti citate e articoli di approfondimento:
- "How Dahmer Became Netflix's Most Controversial Show in Years"
- "Netflix’s “Dahmer” and the Killer Who Cannot Be “Explained”
- "Ryan Murphy, Netflix, Rinse, Repeat"
- "Mother of Dahmer victim condemns Netflix series" -
Il secondo episodio di questa terza stagione analizza "Never Have I Ever". La protagonista di questo show é Devi, una brillante ragazza americana di origini indiane, le cui (dis)avventure adolescenziali, fra lutto e triangoli amorosi, hanno dato vita ad una delle dramedy più popolari di Netflix. Parliamo di come combinare umorismo e commozione, di come la diversità possa portare nuovi sguardi su temi ormai scontati, dell'esperienza dell'immigrazione e di come l'identità culturale evolva di generazione in generazione, e soprattutto ci addentriamo nell'importanza del rapporto tra genitori e figli.
Seguici anche su Instagram a @netflixandtherapy
-
Ebbene sì, amici, amiche e amic*... Finalmente dopo una piccola pausa estiva Netflix & Therapy torna con una nuova stagione! E quale miglior modo di iniziare se non parlando di pilots? In questa puntata vi raccontiamo che cosa rende un pilot efficace, quali sono i nostri preferiti e parliamo insieme del modo migliore per affrontare gli inizi (nelle serie e nella vita).
-
Anche quest'anno eccoci al gran finale di stagione! Ma non temete, torneremo in autunno con tanti nuovissimi episodi. Nel frattempo, siccome ci piace sorprendervi, abbiamo dedicato questo nostro finale di stagione al tema... Dei finali! Vi ricordate la morte di Prue in Streghe? O il trauma quando si è concluso How I Met Your Mother? Tra finali amati, odiati, fraintesi, iconici, non c'è mai un modo semplice di dire addio alle nostre serie tv del cuore. Oggi analizziamo perchè si crea questo legame e come mai facciamo fatica a lasciar andare queste storie. Abbiamo tre specialissime ospiti che ci raccontano dei finali che le hanno segnate: Giovanna e Simona di @spaziogiusto e Valentina di @veetridente 🎙️
-
Lady Whistledown è tornata e insieme a lei siamo tornate anche noi! Nel trentesimo episodio di Netflix & Therapy entriamo nuovamente nel mondo di Bridgerton per dirvi la nostra sulla seconda stagione e sulla storia d'amore tra Anthony e Kate. Parliamo di cosa significa essere fratelli e sorelle maggiori, del conflitto tra dovere e volere e...della sfortuna di Ale.
-
Per caso in queste settimane avete sentito parlare di "Heartstopper"? La storia d'amore adolescenziale di Nick e Charlie ha conquistato un vastissimo pubblico con la sua dolcezza, al punto che in meno di un mese Netflix ha rinnovato lo show per due future stagioni. Ne parliamo nel nostro ventinovesimo episodio, analizzando la nostra esperienza in quanto spettatrici più adulte. Parliamo di rappresentazione LGBTQ+, impatto mediatico, bullismo e dinamiche di gruppo. Ah, e di High School Musical.
- Mehr anzeigen