Folgen
-
Fehlende Folgen?
-
Un inglese e un irlandese partono dall'Europa alla volta dell'America in cerca di fortuna. Si innamorano di due sorelle e le sposano. Quello che non sanno è che il suocero ha piani molto ambiziosi per loro. Vi racconto la storia di William Procter e James Gamble.
per donare:
https://ko-fi.com/elenaaccorsibuttini
https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=WMN4DEA23BFRW
Beauty imagined di Goeffrey Jones
Branded Beauty di Mark Tungate
link affiliazione dei libri https://www.amazon.it/shop/influencer-5a7196b6 -
Siamo nella Parigi di inizio novecento ed Eugène è un brillante e giovane farmacista che scopre una formula in grado di tingere i capelli in modo permanente.
La nuova tinta, che copre i capelli bianchi con un colore naturale, ha così successo tra le signore parigine che spinge Eugène a formulare altri cosmetici e a creare quella che più avanti diventerà la più grande industria cosmetica europea. Stiamo parlando di L'Oreal e del suo carismatico fondatore Eugene Schueller.
Sostieni questo podcast:
https://ko-fi.com/elenaaccorsibuttini
https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=GW6EDSMX6L6UA
Bibliografie:
Beauty imagined di Geoffrey Jones
Branded Beauty di Mark Tuningate
Il trucco c'è e si vede di Beatrice Mautino
La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino
Pretty Iconic di Sali Hughes -
La seconda puntata di On Hair è la chiacchierata fatta con Viviana Corvaja, che di lavoro formula il make up, fra cui anche il mascara.
A un veloce sguardo i mascara sembrano tutti uguali, eppure se guardiamo con attenzione gli scovolini o una volta capita la differenza tra un mascara allungante e uno volumizzante ecco che ci si apre un mondo. Il mondo del mascara.
Puoi offrirmi un caffè a https://ko-fi.com/elenaaccorsibuttini o a https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=WMN4DEA23BFRW -
La prima puntata di On Hair è dedicata a uno dei primi imprenditori dell'industria profumiera moderna, François Coty.
Dotato di grande creatività nella creazione di fragranze, a lui dobbiamo l'invenzione di due famiglie olfattive quali il chypre e il dolce floreale. Un altro merito di Coty è aver reso il profumo un bene di lusso accessibile a molti più consumatori grazie all'ampio uso di materie prime di sintesi. In questo modo è riuscito ad abbassare i costi che prima erano proibitivi.
Mettetevi comodi e ascoltate la vita di François Coty.
Puoi offrirmi un caffè a https://ko-fi.com/elenaaccorsibuttini o a https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=WMN4DEA23BFRW
I libri che ho usato per scrivere questo episodio e che consiglio se volete approfondire l'argomento sono:
Il senso perfetto di Anna D'Errico, Profumo di Neil Chapman, Beauty Imagined di Geoffrey Jones, Branded Beauty di Mark Tungate -
Il podcast On Hair è il podcast che vi racconta, a modino, le vite dei grandi imprenditori della cosmetica attraverso le loro vicissitudini, i loro lampi di genio e i loro fallimenti. Ma non solo: vi spiegherò anche come funzionano i cosmetici passandoli sotto a una lente scientifica per convincervi quanto sia bella la chimica e la fisica che si nasconde dietro a questi prodotti.