Folgen
-
Sapete cosa sono gli "alberi della morte" e perché si chiamano così? Ci immergiamo in una foresta che sembra uscita da un libro fantasy, il Bosco della Tassita, in Sicilia, per scoprire le caratteristiche di questi alberi e capire l'importanza del monitoraggio delle foreste per poterle tutelare.
-
Come si fa a calcolare l'età di un albero? Lo scopriamo tra i faggi più vecchi d'Europa, di oltre 620 anni, e tra i pini loricati, definiti anche "fossili viventi". Li troviamo nel Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, che contiene anche due faggete patrimonio UNESCO.
-
Fehlende Folgen?
-
Quando erutteranno i Campi Flegrei, il supervulcano più pericoloso d'Europa? E perché si dice che il terreno lì “respira”? Per rispondere scendiamo all'interno dell'Oasi Cratere degli Astroni, in Campania, dove da quest’anno, grazie a Golia e WWF, sarà anche possibile praticare il forest bathing.
-
La Natura si può sostituire del tutto o in parte con la Cultura? Rispondiamo a questa domanda camminando all'interno della Riserva della Biosfera UNESCO di Collemeluccio - Montedimezzo, in Molise. La Riserva, infatti, è un perfetto esempio di equilibrio tra elemento ambientale ed elemento umano.
-
Perché la Foresta Umbra si chiama "umbra" se si trova in Puglia? Quel che è certo è che le sue faggete sono state inserite tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO. Inoltre, dentro la foresta alcune piante sono più grandi della norma. Scopriremo insieme perché.
-
Conoscete un esempio spettacolare di canyon italiano? Ne troviamo uno in Abruzzo, all'interno dell'Oasi WWF Gole del Sagittario, una delle Oasi del Respiro nate dalla collaborazione tra Golia e WWF. Percorrendo le gole scopriamo gli effetti benefici del forest bathing su mente e corpo, a partire da alcune ricerche scientifiche.
-
Qual è l'albero più alto d'Italia e quanto è alto? Al suo confronto, un palazzo di 10 piani è come se fosse un bambino. Lo raggiungiamo all'interno della Foresta di Vallombrosa, in Toscana, che è anche la culla della Forestale italiana.
-
Cosa si intende per forest bathing? Andiamo in Emilia-Romagna e ci immergiamo nella ricchissima biodiversità dell'Oasi WWF Ghirardi, una delle Oasi del Respiro nate dalla collaborazione esclusiva tra Golia e WWF, per un cosiddetto "bagno nella foresta", ripercorrendo le origini di questa pratica ideata in Giappone.
-
La deforestazione sta aumentando o diminuendo a livello mondiale? Lo scopriamo passeggiando nella Foresta del Cansiglio, tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il legname dei suoi faggi era talmente importante per gli arsenali veneziani che la Repubblica mise sotto tutela la foresta già nel lontano 1548.
-
Vi ricordate la tempesta Vaia del 2018 che ha sradicato milioni di alberi nel Nord-Est?
Vediamo i suoi effetti sulla Foresta di Paneveggio, in Trentino-Alto Adige, chiamata la "Foresta dei Violini". Pensate che lo stesso Stradivari si riforniva qui del legno per produrre i suoi strumenti musicali. -
“Polmoni Verdi” è il podcast di Golia, in collaborazione con WWF, per chi ama la natura e i viaggi. Percorreremo l’Italia da nord a sud, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, e ci immergeremo insieme in 10 foreste di pregio del nostro Paese, approfondendo la pratica del forest bathing, il cosiddetto bagno nella foresta.
Toccheremo inoltre temi molto attuali come la deforestazione, il rischio di eruzione dei Campi Flegrei e l'importanza dei concetti di sostenibilità e biodiversità.