Folgen
-
TartaGenius grazie ad @Amtra Official è ora disponibile primo episodio della seconda stagione dei TartaPodcast. Grazie alla sponsorizzazione di Amtra abbiamo potuto ridare voce ai nostri punti di vista sull'acquariologia e sulla terrariofilia. Una "chiacchierata divulgativa" per imparare a conoscere nuove tematiche sugli animali esotici. Nel nostro "salotto scomodo" avremo il piacere di confrontarci con ospiti amici presentando nuove idee, falsi miti, concetti curiosi e spesso verità scomode. In questa puntata ci immergiamo nell'intelligenza degli animali esotici con l'ospite nonché amica Chiara Lorenzetti (imperatrice dei nerd dell'pet training e Tartarugara da tutta la vita).
Approfondisci qui: https://www.animaliesoticimilano.it/2022/07/25/cervello-dei-rettili/
Secondo un’intervista al Dr. Gordon M. Burghardt di GA Bradshaw pubblicata su Pshicology today: il cervello “rettiliano” non esisterebbe e il cervello di tartarughe, serpenti e altri rettili sarebbe paragonabile a quello umano. In principio la socialità e le emozioni non sono state associate ai rettili poiché hanno modi di esprimerle differenti: che come umani non “leggiamo” facilmente. É come se parlassimo lingue diverse.
Scopri di più sui prodotti Amtra: https://amtra.net/
Sebbene come per cane, gatto, coniglio non si possa parlare di amore (se ci pensate è difficile da definire anche per noi umani) quello che chiamiamo o interpretiamo come affetto è in realtà una “confidenza intraspecifica“. Pensateci comunicare qualcosa con qualcuno non implica affetto: e per gli animali non è sicuramente diverso. Sebbene la componente amorosa sia indimostrabile il lavoro di studio si sta concentrando proprio sui meccanismi di comunicazione di questi animali e le loro finalità.
Qualsiasi deduzione che trasferisce forzatamente la concezione umana all’animale è soggetta all’antropomorfizzazione: ad oggi sappiamo però che siamo cose diverse e funzioniamo in modi diversi; dunque gli studi vengono svolti immedesimandosi nel rettile stesso, non sulla base della concezione dall’uomo.
Blog: https://www.animaliesoticimilano.it/
Instagram: https://www.instagram.com/tartaguida/
Facebook: https://www.facebook.com/Tartaguida/
-
TartaGenius oggi vi propongo questo podcast tra TartaGuida,Michele e i Rettili e Rachele Caracciolo in merito al tema attuale: Animali Esotici a Rischio in Italia. In Particolare approfondiremo la cronologia degli eventi che ha portato LAV (associazione animalista estremista) a proporre un disegno di legge che vieterebbe commercio, conservazione e detenzione degli animali esotici utilizzando la suscettibilità collettiva verso temi di salute, malattie e zoonosi. Approfondisci su: instagram @tartaguida https://www.instagram.com/tartaguida/ e YouTube:TartaGuida. Una Produzione di @BigLipsPodcast a cura di Rachele Caracciolo. #tartaguida #fivizzoliedoardo #podcastrettili #animali
-
Fehlende Folgen?
-
TartaGenius benvenuti in una nuova puntata dei TartaPodcast di Rettili TartaGuida, oggi siamo con Rachele Caracciolo per dibattere dell'argomento: varani in italia. Come già sapete i varani in Italia sono illegali (ad eccezzione del tegu argentino) e questo ci riporta al nostro discorso di pregiudizi legati al mondo dei rettili, infatti a causa dei pregiudizi sugli animali esotici questi rettili sono stati inseriti nella lista degli animali pericolosi.
Avete capito bene! Sembrerebbe che un varano sia più pericoloso di un cane di grossa taglia gestito da persone senza competenza cinofila...
Non dibattiamo ovviamente sulla detenzione e allevamento del drago di komdo (forse è giusto inserire questo animale nella lista dei vietati) ci battiamo invece per legalizzare le altre specie di varani che all'estero è legale tenere e che non superano le dimensioni di un'iguana (altro animale esotico legale)
Sebbene un varano possa all'occhio spaventare, è di sicuro meno pericoloso di un akita americano che vi insegue.
Non chiediamo una semplice legalizzazione ma un evoluzione nella gestione e nei permessi per detenere varani e rettili legalmente!
Vietare la vendita e la riproduzione di questi animali è molto grave poichè rappresenta l'ennesimo caso in cui lo stato al posto di risolvere i problemi li nasconde dietro a divieti che non fanno nient'altro che alimentare la disinformazione e i pregiudizi legati a questi rettili.
-
TartaGuida non è a favore della detenzione e allevamento dei varani, tuttavia si batte per renderli legali a quelle persone che dimostrano di avere le copentenze, spazi ed esperienza per allevarli. Questo dovrebbe essere effettuato con una serie di permessi speciali richiedibili con la facilità con cui ci si può iscrivere alla patente di guida...
-
TartaGenius ora tocca a voi! Se avete un'opinione in merito alla situazione legale dei varani e di molti altri esotici (ragni e aracnidi) condividete il podcast e commentate per farci sapere che cosa ne pensate.
#LegalizeVarani
-
Registrazione e montaggio in post produzione a cura di Rachele Caracciolo
-
Rettili TartaGuida.
Link Social:
Instagram: https://www.instagram.com/tartaguida/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/626804741302249/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYh0Z1ax8OuzRsB7uaigD2Q?view_as=subscriber