Folgen
-
Per guerra dei trent'anni s'intende una serie di conflitti armati che dilaniarono l'Europa Centrale tra il 1618 e il 1648. Fu una delle guerre più lunghe e distruttive della storia europea. La guerra può essere suddivisa in quattro fasi: boemo-palatina (1618–1625), danese (1625–1629), svedese (1630–1635) e francese (1635–1648). Molti storici riconoscono l'esistenza di un quinto periodo oltre ai quattro canonici: il "periodo italiano" (1628-1631), corrispondente alla guerra di successione di Mantova e del Monferrato.
Iniziata come una guerra tra gli stati protestanti e quelli cattolici nel frammentato Sacro Romano Impero, progressivamente si sviluppò in un conflitto più generale che coinvolse la maggior parte delle grandi potenze europee, perdendo sempre di più la connotazione religiosa e inquadrandosi meglio nella continuazione della rivalità franco-asburgica per l'egemonia sulla scena europea. Fonti utilizzate: Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Mondadori Education, 2016 e Christian Pantle, La guerra dei Trent'anni. 1618-1648. Il conflitto che ha cambiato la storia dell'Europa, Oscar Storia Mondadori, 2012. -
La Piccola Era Glaciale è un periodo molto importante della Storia Moderna, ma che non viene spesso considerato. E' un fenomeno che si intreccia con tutti i grandi avvenimenti politici, sociali e culturali del Seicento, e che ha lasciato molte evidenze arrivate fino a noi oggi, dall'arte, alla musica alle istituzioni politiche. Cerchiamo di capire le problematiche principali di questo periodo, avvalendoci dei più recenti di storia del clima. Fonti: Carlo Capra, "Storia Moderna 1492-1848", terza edizione, Mondadori Education 2016; Philip Blom, "Il primo inverno, La piccola era glaciale e l'inizio della modernità europea (1570-1700)", Universale economica Feltrinelli ed. Marsilio, 2019
-
Fehlende Folgen?
-
Il Vaiolo è stata di gran lunga la malattia più incisiva della storia umana, presente fin da quando l'uomo si è riunito in società basate sull'agricoltura e sull'allevamento. Ormai per noi è presente solo nei libri di storia delle superiori, grazie ai vaccini e alla volontà internazionale di debellare questa malattia, ma per millenni le popolazioni hanno dovuto fare i conti con numerosissime epidemie di Vaiolo.
Ripercorriamo insieme gli sviluppi e le implicazioni storiografiche del Vaiolo, dalle prime attestazioni alla vaccinazione di Jenner.
Ringrazio Leonardo Diddi per il suo contributo alla realizzazione di questo episodio. IG: @itsdoons -
La maggior parte di noi ha sempre visto il periodo medievale come tetro, buio e arretrato. Ma è davvero così? Analizziamo il suo periodo di gran lunga peggiore, quello della Grande Peste, e cerchiamo di dare un'interpretazione adeguata.