Folgen
-
L’accordo trovato con le banche e le assicurazioni per contribuire alla manovra, il nuovo taglio dei tassi deciso dalla Bce sui dati in rallentamento dell’inflazione della zona euro e i temi della competitività europea. Ospiti Massimo Doris Amministratore delegato di Banca Mediolanum, Michael Spence Premio Nobel per l’Economia 2001, Carlo Cottarelli dell’Università Cattolica e Morya Longo del Sole 24 Ore.
-
La manovra, dal contributo di banche e assicurazioni che andrà alla sanità, al taglio sulle spese dei ministeri, dalla conferma delle misure su cuneo e Irpef a vantaggio dei redditi medio bassi all’attenzione per i nuclei numerosi con l’introduzione del quoziente familiare per le detrazioni e il bonus nuovi nati mentre sul fronte pensioni rimane il precedente impianto.
-
Fehlende Folgen?
-
Le parole della Presidente Meloni alla Camera in vista del Consiglio Ue e l’auspicio espresso affinché tutte le forze politiche italiane siano attive nel sostenere la candidatura di Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione in nome di un comune interesse nazionale. Ospiti gli europarlamentari Paolo Borchia della Lega e Matteo Ricci del Partito Democratico.
-
La manovra e i tagli alle spese per recuperare risorse e poi il futuro complicato del settore automotive italiano nel gestire la transizione elettrica. Ospiti Marco Osnato Presidente della Commissione Finanze della Camera di Fratelli d’Italia, Pasquale Tridico Capodelegazione M5S al Parlamento europeo e Patrizia De Luise Presidente Confesercenti.
-
Il futuro di Stellantis con l’audizione in Parlamento dell’amministratore delegato Carlos Tavares, l’impatto del green deal europeo sul sistema industriale e la manovra con il dibattito sui contributi che potrebbero essere chiesti a banche e grandi imprese. Ospiti il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon della Lega, la senatrice del Partito Democratico Susanna Camusso e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano.
-
La manovra con i controlli annunciati sulla regolarità dei valori catastali degli immobili riqualificati usufruendo del Superbonus e il tema del riallineamento delle accise su gasolio e benzina. Ospiti Guido Castelli di Fratelli d’Italia, Emiliano Fenu del M5S, Francesca Re David Segretaria Confederale Cgil e la Direttrice dell’AGI Rita Lofano.
-
Un dialogo a tutto tondo sulla manovra e sulla spesa pubblica nel nostro Paese passando per il ruolo dello Stato nell’economia nel confronto tra tre economisti: Claudio De Vincenti della Sapienza, Veronica De Romanis della Luiss e Stefano Fassina dell’Associazione Patria e Costituzione.
-
L’approfondimento economico torna a Sky Tg24 Live in Roma dalle Corsie Sistine con il Ministro delle imprese e Made in Italy Adolfo Urso, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini e il Presidente di Illycaffè Andrea Illy in un dibattito sulla manovra, la spesa pubblica e il futuro delle politiche green europee in particolare per quanto riguarda l’industria dell’auto.
-
Il tema delle grandi opere come quelle che riguardano il porto e la viabilità di Genova e poi il cantiere della manovra con il possibile contributo che potrebbe essere richiesto a banche e grandi imprese. Ospiti il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi della Lega, Carlo Calenda leader di Azione e Serena Sileoni dell’Istituto Bruno Leoni.
-
La manovra e il nodo delle risorse con il contributo allo studio del Governo che potrà essere richiesto anche alle grandi imprese e poi il tema del riallineamento delle accise sui carburanti tra benzina e gasolio. Ospiti la Sottosegretaria all’Economia Lucia Albano di Fratelli d’Italia, Mario Turco Vicepresidente del M5S e Alessandro Barbera de La Stampa.
-
La manovra e le parole del Ministro Giorgetti sulla necessità che tutto il Paese contribuisca anche con sacrifici e poi la precisazione arrivata dal Sottosegretario Federico Freni sull’esclusione di aumenti di tasse, infine i problemi del settore auto e il futuro di Stellantis in Italia. Ospiti Massimo Bitonci Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Stefano Patuanelli Capogruppo del M5S in Senato e Pierpaolo Bombardieri Segretario generale della Uil.
-
Il futuro incerto dell’industria automobilistica italiana che continua a preoccupare con i dati negativi sulle vendite di Stellantis e con la transizione verso l’elettrico che richiede tempi più lunghi e maggiori investimenti rispetto al cronoprogramma dettato dall’Europa. Ospiti il Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera Alberto Gusmeroli della Lega, Giulia Pastorella Vicepresidente di Azione e Michele De Palma Segretario generale della Fiom-Cgil.
-
Puntata dedicata all’impatto della transizione green sul settore dell’auto con i marchi storici del mercato europeo che lanciano l’allarme sul futuro della produzione e sui posti di lavoro, mentre da più parti si chiede di accompagnare il passaggio all’elettrico con fondi Ue e sostegno sociale. Ospiti Guido Guidesi Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia della Lega, Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico, Massimiliano Di Silvestre Presidente e A.D. di BMW Italia e l’economista della Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè.
-
I fondi del Pnrr per le grandi opere infrastrutturali, il futuro della gestione del Piano in assenza del Ministro Raffaele Fitto impegnato nella nuova Commissione europea e poi la fragilità del territorio italiano nei confronti delle calamità naturali come la recente alluvione che ha colpito ancora una volta l’Emilia Romagna. Ospiti il Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia, Alessandro Alfieri del Partito Democratico e Camilla Conti de La Verità.
-
Il Piano Strutturale di Bilancio e la manovra che comincia a prendere forma tra le conferme del taglio al cuneo contributivo e l’Irpef a tre aliquote e poi nel giorno dell’inizio del G7 Agricoltura a Siracusa, i problemi del settore agricolo tra sviluppo e salvaguardia dell’ambiente. Ospiti Luca De Carlo Presidente della Commissione Agricoltura del Senato di Fratelli d’Italia, Teresa Bellanova di Italia Viva, Cristiano Fini Presidente della CIA-Confederazione italiana agricoltori e Alberto Orioli vicedirettore del Sole 24 Ore.
-
Il piano strutturale di Bilancio e la manovra con il taglio del cuneo e l’Irpef a tre aliquote confermati per 5 anni nell’arco della durata della nuova modalità di contabilità dello Stato e poi il nodo risorse con la proposta di un contributo volontario da parte delle banche senza arrivare ad una tassa sugli extraprofitti. Ospiti il Sottosegretario all’Economia della Lega Federico Freni, Luigi Marattin del Gruppo misto e Barbara Fiammeri del Sole 24 Ore.
-
Un’intervista con il Ministro Francesco Lollobrigida sui temi del G7 Agricoltura che si apre domani a Siracusa, in particolare sulla cooperazione con i Paesi africani in linea con lo spirito del Piano Mattei e poi con Alessandro Cattaneo di Forza Italia e la parlamentare europea del Partito Democratico Irene Tinagli, il dibattito attorno alla proposta del Ministro delle Imprese Adolfo Urso di anticipare al 2025 la revisione delle norme Ue sulla CO2 che impattano sul futuro della filiera automotive.
-
Nel giorno del rapporto annuale dell’Inps, lo stato di salute del sistema previdenziale e il ruolo delle pensioni complementari come secondo pilastro per integrare i futuri assegni. Ne abbiamo parlato con il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon della Lega e Paola De Micheli del Partito Democratico. E poi un’intervista al Presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli sui numeri dell’economia italiana e sulla sua capacità di resilienza alle crisi recenti.
-
La revisione Istat del Pil degli ultimi anni che ha portato ad un leggero miglioramento per i conti pubblici con il possibile impatto sulla manovra e poi il piano del Governo per gestire la svolta verde senza penalizzare la filiera dell’automotive, con il ministro Urso che chiede una revisione del green deal e più certezze per gli investimenti dell’industria. Ospiti Francesco Filini, Responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Susanna Camusso Senatrice del Partito Democratico e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.
-
La reale fattibilità del Piano Draghi per il rilancio della competitività europea, il nodo del debito comune e la possibilità che solo alcuni Paesi mettano in pratica le proposte contenute nel rapporto. Ospiti l’on. Ylenia Lucaselli di Fratelli d’Italia, Pasquale Tridico Capodelegazione del M5S al Parlamento europeo e Carlo Altomonte dell’Università Bocconi.
- Mehr anzeigen