Folgen
-
Replicare la performance del fondo concorrente per conquistare un cliente molto ambito: Thierry Magon de la Villouchet. Questa la missione di Frank Casey al ritorno dal viaggio a New York. "Affida tutto a Harry Markopolos" gli dicono i capi. Harry da un'occhiata ai documenti del collega e immediatamente capisce che, quello che gli viene richiesto, è un compito impossibile: "Questa - dice Harry - è una frode bella e buona ed è impossibile competere con chi bara". L'operazione "caccia allo squalo" ha ufficialmente inizio.
-
Frank Casey e Harry Markopolos entrano in contatto con Micheal Ocrant, giornalista investigativo della rivista Mar Hedge. A maggio 2001 esce un articolo che inchioda Madoff mettendo in dubbio la veridicità del suo successo. Una settimana più tardi una rivista molto blasonata, Barron's, ne rilancia i contenuti. Ma nessuno, tra le autorità, si degna di avviare un'indagine formale.
-
Fehlende Folgen?
-
Boston, anno 1999. Frank Casey, responsabile vendite di Rampart Investments, è alla ricerca di nuovi prodotti finanziari da proporre ai clienti più esigenti che gli chiedono guadagni stabili e poco rischio. Il collega Harry Markopolus lo indirizza alla Access International Investors di New York. Parlando con il presidente della società, Thierry Magon de la Villouchet, Frank viene a conoscenza di un gestore patrimoniale che ha scoperto il segreto per "non perdere mai" in Borsa. "Voglio competere con questo tizio" dice Frank. La sfida è lanciata.
-
New York, 23 dicembre 2008. Un addetto alla sicurezza trova il cadavere di Thierry Magon de la Villouchet, presidente di Access International Investors, negli uffici al 509 di Madison Avenue. È un evidente caso di suicidio. La moglie dell'uomo, Claudine, però non ci sta. "Mio marito è stato assassinato" dichiara. Ma c'è un problema: il presunto colpevole si trova in stato di arresto. Eppure la donna ha ragione: il responsabile della morte del marito è proprio la persona che lei ha indicato. Anche se materialmente non si è sporcato le mani. Lui è la dimostrazione vivente di come l'avidità e la sete di potere possano trasformarsi in un arma letale. Il suo nome è Bernie Madoff.
-
Il 23 dicembre 2008 una guardia di sicurezza in servizio al civico 509 di Madison Avenue trova un cadavere negli uffici della Access International, una società che si occupa di gestioni patrimoniali. È quello del presidente: Thierry Magon De La Villouchet. Una morte eccellente. La prima vittima del peggior criminale finanziario di tutti i tempi: Bernie Madoff. È lui il primo predatore di cui vi racconteremo la storia. I primi due episodi della serie saranno online il 30 gennaio 2025.