Folgen

  • La corsa è nata libera. Senza porte. Senza canestri. Senza traguardi.

    L'ultimo episodio di questa prima stagione di Stripes è dedicato a Jane a John (Doe). Persone sconosciute, che semplicemente non hanno un nome preciso ma esistono, eccome se esistono.
    In quasi tutti gli episodi di questo podcast abbiamo raccontato di grandi storie di sport. Quelle storie che ci hanno segnato e, in qualche modo, hanno contribuito a evolvere la società e, più in particolare, hanno fatto crescere ciascuno di noi.

    Come in un viaggio, abbiamo visitato i monumenti più famosi, quelli imprescindibili, quelli che "non puoi andare a Roma senza visitare il Colosseo". Ma c'è un aspetto che va oltre e che spesso rimane nascosto sotto traccia: la vita quotidiana. Quella fatta dalle persone come te e me, con i nostri problemi, le nostre vite impegnate e complicate, quelle che ciascuno ha, a modo suo.


    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • La corsa ama i tempi veloci, i tempi lenti ma soprattutto i tempi belli.

    In questo episodio parliamo della parte della corsa più emotiva e mentale, quella che ci accomuna e ci rende umani. Oggi parliamo di esseri umani. Oggi il protagonista sei tu.



    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Cristiano Lo Mele.

  • Fehlende Folgen?

    Hier klicken, um den Feed zu aktualisieren.

  • Running knows every setback has a comeback.
    Questa storia comincia con un incidente stradale e finisce - anche se sarebbe più giusto dire “prosegue” - sulle piste di atletica. E in mezzo, a decidere che senso dare a una cosa senza senso che le è capitata, c’è lei: Ambra Sabatini.


    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • Running needs nothing, but the faster I go today, the faster they’ll go tomorrow

    C'è una galassia di atleti, stelle che brillano moltissimo, e altre meno. Ma, come per il cielo stellato, la luce impiega del tempo per arrivare ai nostri occhi e - se ritornassimo all'alba dei tempi, quando le stelle iniziarono a formarsi - alzando gli occhi al cielo, vedremo solo nero, il buio più profondo. Fino alla comparsa della prima stella. E la nostra prima stella è James Cleveland "Jesse" Owens.


    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • La corsa ti chiede solo di correre per quel che sei.

    Oggi parliamo di una donna che fece storia - anzi La Storia - perché si presentò a quella linea di partenza e mostrò chi era. C’è solo un piccolo dettaglio: a quella gara lei non poteva partecipare. Su quella linea di partenza lei non ci doveva stare. Oggi parliamo di Kathrine Switzer.


    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • Per correre, basti solo tu.

    Possiamo riassumere in queste pochissime parole il significato più profondo e vero della corsa. Perché, da un lato, la corsa è essenziale, semplice e personale; intima, per certi versi. Ma, dall'altro lato, sai che puoi contare solo sulle tue forze, sulle tue gambe, sulla tua determinazione e sulla tua disciplina.

    Tutto si fonda su un rapporto a due - equilibrato e bilanciato - un rapporto di amore (spesso) e odio (a volte).

    È quella situazione che spesso definiamo erroneamente "la solitudine del maratoneta". "Erroneamente" perché non siamo mai veramente soli: la corsa ci accompagna, i nostri pensieri ci guidano, il corpo aumenta consapevolezza.
    E questo lo sa chi sta preparando o ha già corso i suoi 42.195 metri. Lei, la nostra protagonista di oggi: la maratona.


    Fonti: La cronaca delle imprese di Emil Zatopek sono tratte dal video "Emil Zátopek Wins 5,000m, 10,000m & Marathon Gold - Helsinki 1952 Olympics" pubblicato sul canale YouTube "Olympics" il 14 luglio 2013.


    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • Alla corsa piace il tempo veloce, il tempo lento ma, soprattutto, alla corsa piace il tempo che ti godi.

    È il 21 agosto 2022, a Monaco di Baviera. Si corre la finale dei 10.000 metri e Yeman Crippa è uno dei favoriti. Ha da poco conquistato un bronzo nei 5.000 piani: il tempo segnato è 13'24"83.

    Si sa che è forte, si sa che è in forma. A tre giri dal traguardo è nel gruppo di testa ma proprio nel penultimo giro il norvegese Mezngi inizia ad accelerare, bruciando gli altri. Chi è davanti alla tv vede il distacco crescere sempre più, fino a quando molti iniziano a pensare che non ci siano più possibilità. Nessuno sembra poterlo prendere e i metri che metti fra te e i tuoi avversari nelle ultime fasi sono più difficili da recuperare: non c’è più tempo, non ci sono più le gambe, non c’è più la testa.

    O no?



    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • Alla corsa non interessa per quale motivo corri. Puoi correre per stare in forma, per vincere una maratona, per riflettere e meditare.

    Allo stesso modo, nella corsa, come nella vita, non sai mai cosa ti può capitare.

    È il 23 giugno 1940 e in un piccolo paesino del Tennessee - Saint Bethlehem, un nome che crea indubbiamente molto aspettative - nasce una bimba, prematura, del peso di circa due chili: Wilma, Wilma Rudolph, la protagonista di questo episodio.



    Fonti: i brani dal film Forrest Gump (Paramount Pictures, 1994) diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks sono tratti dal video "La vita è uguale ad una scatola di cioccolatini | Forrest Gump (1994) | HD" pubblicato sul canale YouTube Cinelumaca il 4 febbraio 2020 e dal video "Corri, Forrest, corri (scena ancora iconica 28 anni dopo!) | Forrest Gump | Clip in Italiano" pubblicato sul canale YouTube Boxoffice | Le Migliori Scene dei Film in Italiano il 25 giugno 2022. Le dichiarazioni di Livio Berruti sono tratte dal video "Sport2000 - Le copertine: Livio Berruti e Wilma Rudolph" pubblicato sul canale YouTube di Tv2000it il 3 aprile 2015. Le dichiarazioni di Wilma Rudolph sono tratte dal video "Wilma Rudolph" pubblicato sul canale YouTube "Keith" il 2 ottobre 2009.



    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • "Non importa chi arriva primo, se stai battendo dei record o se stai stabilendo un record di troppe pause"

    In queste poche parole potremmo riassumere l'episodio di oggi, e in inglese funziona meglio perché, con "too many breaks", possiamo intendere sia "troppe pause" che "troppi infortuni". Un episodio, dicevamo, che racconta due storie: una di record battuti (alcuni che ancora resistono), un'altra di un record che nessuno vorrebbe superare. E sono le storie di Pietro e John.




    Fonti: cronaca di Paolo Rosi tratta dal video "Atletica Monaco 1972 bronzo di Mennea nei 200 di Borzov" pubblicato sul canale Youtube di archeolux59 il 18 febbraio 2015; cronaca di Paolo Rosi tratta dal video "atletica europei praga 1978 Mennea 100" pubblicato sul canale Youtube di Lucio Celletti archeosport telesciando il 12 dicembre 2013; contributo audio di Gianni Minà tratto dal video "Tg2 Oretredici 13 settembre 1979 - Record del mondo Pietro Mennea Citta' del Messico 200m 19.72" pubblicato sul canale Youtube di Luca Pizzeghella; video prodotto da Bud Greenspan presente nello speciale "Rome '87", trasmesso da NBC, e tratto dal video "Mamo Wolde & John Stephen Akhwari - Men's Marathon - 1968 Olympics" pubblicato sul canale Youtube Jim Muchmore l'11 dicembre 2020.


    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.

  • Non ci sono storie di miglioramento, rivalsa, vittoria che non siano accompagnate da fatica e sudore. Sono storie di atleti straordinari che hanno cambiato il mondo e ispirato generazioni. Ma sono anche storie di persone normali che hanno dato il loro senso all’espressione “running needs nothing but you” (ossia “per correre basti tu”), tornando alla meravigliosa essenzialità della corsa. Senza limiti, senza preconcetti, ciascuno a modo suo.

    Stripes è un podcast che ti accompagna tra storie di corsa e sport, legate tra loro da invisibili strisce che passano attraverso le istruzioni per l'uso su come raggiungere i tuoi risultati nello sport.
    Percorreremo il tempo e le discipline in un viaggio in cui la corsa diventa la rappresentazione della vita stessa: sudore, fatica, gioia, fallimento, vittoria.

    Sarà un viaggio attraverso il superamento dei limiti, e le ipotetiche strisce passeranno attraverso lo sport raccontato per arrivare a quello praticato, con consigli che ti porteranno a diventare il protagonista della tua storia.

    Noi siamo Martino Pietropoli e Sandro Siviero. E questo è Stripes, un podcast settimanale prodotto da Runlovers. In ogni episodio ti accompagneremo alla scoperta di un personaggio, di una storia, di un argomento. Perché lo sport - attraverso le esperienze, la storia, la cultura - diventa sempre un'espressione e una metafora della vita.

    Questo podcast è realizzato grazie al contributo e all’accesso agli archivi di adidas che, con i suoi prodotti e la sua passione, ha accompagnato gli atleti in quasi 100 anni di storia dell'umanità.

    Buon ascolto!




    Stripes è un podcast di Runlovers.
    Il sound design è curato da Andrea Girelli.