Folgen
-
E se continuassimo davvero a tornare?
Oggi vi racconto la straordinaria storia di Dorothy Eady, la donna inglese che sosteneva di essere stata, in una vita precedente, una sacerdotessa dell'Antico Egitto.
Voce e testo: Lucia Laura Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
L'11 settembre di ogni anno, quando la notte avvolge ogni cosa con il suo manto scuro, si dice che il fantasma di Beatrice Cenci compaia sul Ponte Sant'Angelo, a Roma. Proprio a un passo da qui, nella Piazza di Castel Sant'Angelo, venne giustiziata davanti agli occhi di centinaia di persone. Era il 1596. Ma la storia di Beatrice non è tanto quella di uno spirito impalpabile, ma piuttosto di una ragazza coraggiosa e infelice, vittima prima di un padre crudele e poi di una giustizia ingiusta.
-
Fehlende Folgen?
-
Tra il 1962 e il 1964 nell'area di Boston, in Massachussets, vennero uccise in modo brutale 13 donne tra i 19 e gli 85 anni. Un'intera città visse nel terrore fino all'arresto del killer, soprannominato lo “Strangolatore di Boston”, per il modo in cui uccideva le sue vittime. Ma in questa storia ci sono due persone che non vengono quasi mai citate e che pure hanno fatto la differenza. Si tratta delle giornaliste Loretta McLaughlin e Jean Cole. Ed è proprio di loro che racconta il film “Boston Strangler”, di cui è appena uscito il trailer e che potrete vedere dal 17 marzo su Disney+ nella sezione “Star”.
La McLaughlin fu la prima a connettere gli omicidi e a capire che si trattava dello stesso assassino e fu proprio lei a dargli il soprannome con cui è passato alla storia. Lei e la sua collega si trovarono a dover combattere con il sessismo che dominava quell'epoca e si lanciarono in una coraggiosa ricerca della verità mettendo a rischio le loro vite e le loro carriere.
La pellicola, che vede nel cast Keira Knightley e Carrie Coon nei ruoli delle protagoniste, e vanta tra i produttori Ridley Scott, è scritta e diretta da Matt Ruskin con cui ho avuto l'occasione di parlare.
Potete trovare la trascrizione e la traduzione dell'intervista in allegato all'episodio.
Buon ascolto!
Trascrizione e traduzione: http://www.vivipodcast.com/il-podcast/speciale-intervista-a-matt-ruskin/ -
Nel 1590 una colonia inglese sull'Isola di Roanoke, in quella che oggi è la North Carolina, scomparve senza lasciare traccia.
115 persone svanite nel nulla.
Unico indizio una parola incisa sul legno. -
Tra il 1587 e il 1589 il paese di Triora, sui colli liguri, fu teatro di una terribile caccia alle streghe. Questa è la loro storia.
~.~.~
Voce e testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
Oggi vi porto alla scoperta di un'altra leggenda di Milano.
La misteriosa colonna con due fori che si trova in Piazza Sant'Ambrogio è conosciuta come "Colonna del Diavolo" e ci racconta un'oscura e antica storia.
Voce e testi: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
Sono passati 60 anni esatti da quella notte di Agosto in cui morì Marilyn Monroe, ma il mito e il mistero che avvolgono la figura di questa donna straordinaria sono più vivi che mai.
In questo episodio vi racconto gli ultimi giorni di vita di Marilyn e gli eventi di quell'ultima tragica notte.
~.~.~
Voce e testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
Oggi andiamo sul Lago di Como a scoprire la magia e la leggenda del Fiumelatte.
Un fiume che compare e scompare e la cui fonte nessuno è mai riuscito a vedere.
Voce e testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
Conoscete la leggenda che si nasconde dietro "il biscione" simbolo di Milano? Oggi ve la racconto. Si dice che un tempo molto lontano, nella zona tra Bergamo, Lodi, Cremona e Milano esistesse un enorme lago. E qui viveva uno spaventoso mostro alato chiamato Tarantasio...
~.~.~
Voce e testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
"L'universo è grande. E' vasto, e complicato, e ridicolo. Ed a volte, di rado, cose impossibili possono accadere e noi le chiamiamo miracoli."
Qualcuno di voi avrà riconosciuto questa citazione. L'ha detta il dodicesimo dottore nella più longeva serie della storia della TV, il DR.Who.
Ed è una frase più che mai adatta alle storie che vi ho raccontato nello scorso
episodio e a quelle che vi sto per raccontare. Perché forse questi eventi incredibili non sono davvero miracoli, forse ancora non sappiamo abbastanza, anzi, di sicuro non
sappiamo abbastanza.
L'umanità ha ancora molta strada da fare, ma sognare non costa
nulla.
*Questo è il seguito dell'episodio "Non fermarti nel passato"*
Testo e voce: Lucia L. Ferrari
Musiche di Kingsley Elliot Kaye -
Ah, i viaggi nel tempo...esiste qualcuno che, anche solo per un momento, non abbia fantasticato su questa possibilità? Cosa fareste? Dove andreste? Cosa direste a voi stessi nel passato? Chi vorreste conoscere...o magari rivedere? Oggi però non vi parlerò di fantomatici macchinari e missioni speciali nel futuro. Vi racconterò invece di eventi straordinari accaduti a gente comune.
E voi come me forse non potrete fare a meno di chiedervi...davvero possiamo andare solo avanti? -
Perché ci si bacia sotto il vischio? Andiamo a scoprire insieme la leggenda all'origine di questa usanza un po' speciale.
Buon Natale!
~.~.~
Voce e testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
Era il 4 dicembre 1872. Il Dei Gratia, brigantino canadese navigava a largo delle isole Azzorre quando avvistò un'altra nave che si avvicinava con manovre strane e apparentemente senza senso. La nave era la Mary Celeste, in buone condizioni, con attrezzatura e carico quasi intatti, ma era alla deriva. E del suo equipaggio, vivo o morto che fosse, non era rimasta traccia.
~.~.~
Voce e testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
"Era la più nobile e la più bella donna di Milano. La più nobile, perché era una Visconti; la più bella, perché si chiamava Margherita"
Nacque in una delle famiglie nobili più antiche d'Italia, eppure, né il suo nome, né le ricchezze poterono salvarla da un tragico destino.
E si dice che il suo spirito ancora si aggiri senza pace in quella torre ormai in rovina...
Testo e voce: Lucia Laura Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
E' la mattina del 2 luglio 1937.
Amelia Earhart e il suo navigatore Fred Noonan sono attesi sulla piccolissima isola di Howland nel mezzo dell'Oceano Pacifico. I due erano partiti da Lae in Nuova Guinea per quella che era considerata la tappa più difficile e pericolosa del loro viaggio intorno al mondo. Km e km senza terra in vista. Sotto di loro solo acqua. A bordo dell'Electra, uno dei velivoli più moderni dell'epoca, modificato appositamente per quell'impresa secondo le richieste della Earhart.
Vicino all'isola li aspetta l'Itasca, nave della Guardia Costiera Americana, con il compito di assisterli durante e il viaggio.
Le comunicazioni via radio sono difficili e complicate e le condizioni meteo non sono buone.
Alle 7.42 il radioperatore riceve questo messaggio dall'Electra:
«Dovremmo essere sopra di voi, ma non riusciamo a vedervi — ma il carburante si sta esaurendo. Non siamo riusciti a raggiungervi via radio. Stiamo volando a 1 000 piedi»
La Earhart non riesce a sentire i messaggi dell'Itasca, né a determinare la posizione dei segnali inviati in codice Morse.
Alle 8.43 un'altra trasmissione. L'ultima ufficiale.
“Siamo sulla linea 157 337. Ripeteremo questo messaggio. Ripeteremo questo messaggio a 6 210 kHz. Attendete”
E poi il silenzio.
Sono passati 83 anni. Ma la scomparsa della grande aviatrice americana è ancora uno dei misteri irrisolti più affascinanti e discussi della storia.
E il mondo non ha smesso di chiedersi: che fine ha fatto Amelia Earhart?
Testo e voce: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
Il resoconto di una vicenda accaduta nel 1904.
Strani e inquietanti fenomeni si verificarono in un cascinale in mezzo ai boschi di una bellissima valle svizzera.
Testo e voce: Lucia L. Ferrari
Musiche di Kingsley Elliot Kaye -
A noi piace guardare sotto la superficie. Nel profondo. E sotto le acque di questo piccolo e splendido lago, il lago di Monate, secondo un'antica leggenda, si nasconderebbe qualcosa di più. Una città. Che come Atlantide venne punita e sommersa, ma che ancora, nelle notti di Natale, dalle profondità fa risuonare le sue campane in memoria di ciò che fu.
~.~.~
Voce: Lucia L. Ferrari
Testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye -
"Tanti colori, tante figure celebri, ma c'è qualcos'altro in questa cittadina, qualcosa di più misterioso e profondo, qualcosa che non potete vedere, ma che alcuni, pochi tra voi, potranno forse sentire.
E non sappiamo dire se questa sia una fortuna, un dono o una maledizione."
Voce: Lucia L. Ferrari
Testo: Lucia L. Ferrari
Musiche: Kingsley Elliot Kaye
*La parte iniziale è tratta da "Il cuore rivelatore" di Edgar Allan Poe -
Quando la paura ci attanaglia, lasciamoci prendere per mano da lei. E lasciamo che ci conduca in luoghi e spazi sicuri, reali e immaginari. La paura sta nel mezzo, tra l’incoscienza e l’eccesso di fobia. Una breve riflessione per i due anni esatti dall’uscita del primo episodio di Vivi, intitolato I Mazzarditi, i pirati del Lago Maggiore. Nel momento storico che stiamo vivendo pare, a tratti di trovarsi nel mare in tempesta. Ma la luce di un faro, se la sappiamo vedere, ci porterà su lidi più sicuri.
Voce: Lucia L. Ferrari
Testo: Federica Baj
Musiche: Kingsley Elliot Kaye - Mehr anzeigen