Música – Itália – Novos podcasts
-
Il podcast che esplora come la musica si intreccia a volte con la storia e la cronaca in maniera sorprendente e a volte inquietante.
-
Senti qui: bollettino di informazioni musicali offre agli ascoltatori consigli su prossimi eventi musicali in Toscana, e su nuove - e originali - pubblicazioni in ambito musicologico.
Per contattare l'autrice: [email protected] -
The Digital Future Podcast is an extension of Digital Future Magazine to continue long-form conversations with artists, writers, musicians, and anyone interesting. We discuss their craft, what’s going on in their life and what’s important to them, but sometimes we just be talkin’.
-
Ogni martedì noi di inSoffitta ci troviamo in soffitta per parlare di musica a 360 gradi (come i nostri video!), ma non solo... Vogliamo provare a capire il mondo che ci circonda e lo facciamo partendo dalle nostre esperienze e dalle storie dei musicisti che passano a chiacchierare con noi!
-
Quiero ser rapero
-
Podcasts and "Plodlists" featured in the ProgCharts playlists. If you love progressive rock music, visit progcharts.com to learn more.
-
"Allegro, con Brio!" è il podcast per tutti gli amanti della musica classica e jazz.
Approfondimenti, interviste con gli artisti e i protagonisti dell'industria musicale, reportage. -
Il suono dei secoli, a cura di Marco Mangani in collaborazione con Alberto Batisti, ricostruisce l’ambiente sonoro per cui fu creata la musica nel suo percorso storico. La ricostruzione avviene in una prospettiva totalmente inedita di narrazione dell’arte musicale nella storia, in dialogo con interpreti illustri dei vari repertori.
L'itinerario è articolato in 33 puntate, ciascuna delle quali è costituita da un’alternanza di dialoghi parlati e ascolti musicali. Nella prima puntata, Marco Mangani e Alberto Batisti dialogano tra loro e propongono alcuni ascolti, tracciando la mappa di un possibile percorso musicale attraverso i secoli.
Ciascuna delle puntate successive è affidata, a turno, a uno dei due curatori. In dialogo con un ospite, scelto di volta in volta per la sua competenza, ma anche per la sua capacità di comunicare in modo semplice, chiaro e avvincente, ogni trasmissione ci guida attraverso il mondo sonoro di un secolo specifico.
La realizzazione del ciclo è stata resa possibile dalla collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze e con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. -
Con Giuli Pego e Leonardo Feltrin, dal lunedi al venerdi
-
Un viaggio nel mondo della musica: notizie, interviste esclusive e le storie indimenticabili dietro i dischi che hanno fatto la storia
A cura di Federico Arduini
Music by Fae Spencer from Pixabay -
Un podcast che fa luce sul mondo degli artisti emergenti che non raggiungono neanche un migliaio di stream, le loro vite, i loro sacrifici e le situazioni scomode che sono costretti a conoscere
-
Per il decimo anno ritorna il podcast "Sanremo 2025" dove vengono raccontate le serate del festival, con l'ascolto di tutte le 29 canzoni in gara!
Se volete supportarci iscrivetevi alla community!
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/speciale-sanremo-2025--6517872/support. -
Ogni canzone contiene un segreto. Obiettivo del podcast è quello di svelare, attraverso minuziose analisi musicali e testuali, il significato nascosto dietro le canzoni.
-
Si chiama Mulier Musica: compositrici e interpreti, storie di esclusione e di rivincita il nuovo progetto di Rete Toscana Classica e Regione Toscana a cura di Alberto Batisti e Luca Berni. Dedicato all’universo femminile nella musica, Mulier Musica fa parte della più ampia progettazione della Regione Toscana su La Toscana delle donne.
La collaborazione con RTC si apre con Chiarina: un romanzo in musica, ciclo in cui Francesco Dilaghi delinea un ritratto di Clara Wieck Schumann.
Dotata di una straordinaria personalità di musicista e di donna, Clara Wieck è stata una figura di primo piano nella vita musicale europea dell’Ottocento. Inveterate convenzioni culturali e sociali – convenzioni che peraltro lei sembra la prima ad accettare – hanno sacrificato la sua statura di compositrice. All’epoca la donna viene considerata per natura meno dotata nella dimensione della creatività artistica. Il suo destino è quello di realizzarsi in primo luogo nella funzione di moglie e madre. Ma a sacrificare Clara contribuì anche il fatto di avere accanto a sé uno dei massimi geni della musica europea, Robert Schumann.
Di fatto, nel 1856, dopo la tragica morte dell’amatissimo Robert, Clara abbandona del tutto la composizione. Da questo momento si dedica al pianoforte, sua grande passione fin dalla prima infanzia, anzi, sua vera e propria missione. Non a caso è stata una delle più grandi pianiste del suo tempo, in una posizione stilistica e ideologica contrapposta a Liszt. Il pubblico la acclamava per le sue rigorose interpretazioni dei classici, da Bach a Mozart e a Beethoven. Ma il suo ruolo è soprattutto quello di appassionata divulgatrice e ambasciatrice in tutta Europa della musica del marito.
Accanto alla dimensione artistica di Clara, non bisogna ignorare quella biografica. Per questa, infatti, è nota ai non musicisti, grazie anche a vari film ispirati alla sua vita. Una vita dominata dal romanzo d’amore contrastato e finalmente coronato dal matrimonio con Schumann. E in seguito dal rapporto, forse d’amore, certamente di amicizia e di comune militanza artistica, con Johannes Brahms.
Nella foto: Andreas Staub, Clara Wieck, Lithographie, 1839
a cura di Francesco Dilaghi, -
Su Radio2 andrà in onda da domenica 8 febbraio RadioBattle: il primo Campionato delle Radio Europee con un dj set collettivo in cui la musica darà vita a una gara appassionante, superando confini e barriere.
Otto radio, pubbliche e private, da altrettanti Paesi europei, si affronteranno in diretta radiofonica per 5 puntate speciali in onda ogni domenica alle 19.50. Si comincia l8 febbraio e si concluderà la sfida musicale il 15 marzo in occasione dellapertura dei RadioDays Europe, la più grande conferenza internazionale sul mondo della radio.
RadioBattle è una gara basata sullimprovvisazione, seguendo la regola del back to back: ogni Dj concorrente, a turno, sceglie e suona un pezzo musicale, che deve rispondere al pezzo scelto dal concorrente precedente, cercando di dare una continuità stilistica al flusso musicale che si va creando. Il risultato, sarà quello di riflettere le diverse sonorità di ogni radio. ù
Filippo Solibello, storico conduttore di Caterpillar AM - il programma dellalba di Radio2- sarà arbitro e conduttore delle 5 puntate speciali: in inglese, con la possibilità per ogni squadra di usare anche la propria lingua, sentiremo un divertente e colorato flusso sonoro che permetterà alle radio di parlare la lingua universale della musica.
RadioBattle ha un account Twitter, @radiobattle1 e una pagina Facebook, facebook.com/radiobattle1 comuni a tutte le radio. La votazione per eleggere la Radio Campione dEuropa 2015 avverrà con il voto su Twitter espresso attraverso singoli hashtag legati ai titoli delle canzoni. -
Mu.Li. Musica&Libri promuove la condivisione e l’informazione musicale e letteraria. L'ospite di ogni puntata (artista, scrittore o addetto nel settore) ci parlerà del disco e del libro che hanno influenzato il suo percorso umano e artistico.
-
Il podcast radiofonico dell'0rff-Schulwerk Italiano a cura della Rete Osi Centro Nord.
-
Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d'attualità nell'ambito della vita culturale pratese. La rubrica ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.
In onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40
Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Per informazioni o per contattarci, scrivi a [email protected] -
Golden J and Frankie Vegas step into the way back machine and go back to the 80’s. They lived through it and now they are gonna re-live it. So join them each week as they cover, sports, music, TV, movies and all kinds of stuff 80’s style.
-
Weekly conversations about classical music with leading musicians and writers
- Mostrar mais