• Giuseppe Cruciani con David Parenzo conduce "La Zanzara", l'attualità senza tabù, senza censure, senza tagli alle vostre opinioni. Una zona franca per gli ascoltatori, uno spazio nemico della banalità e del politicamente corretto, l'arena dove il primo comandamento è parlare chiaro.

  • “Non hanno un amico” è un podcast di Chora Media, scritto da Luca Bizzarri con Ugo Ripamonti.
    La cura editoriale è di Francesca Milano.
    La post produzione e il sound design sono Guido Bertolotti.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.

  • Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

  • Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: [email protected]
    Instagram: @barberopodcast

  • Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale Youtube che ora conta più di 200 mila iscritti, ElisatrueCrime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok.
    Adesso il canale si fa podcast.
    La prima stagione è dedicata alle donne: donne killer, donne vittime e donne che non smettono di cercare la verità. Da Ylenia Carrisi a Patrizia Reggiani, dalla Youtuber Gabi Petito a Isabella Guzman, brutale assassina diventata poi star di Tik Tok.
    La puoi ascoltare sull’app di One Podcast, sull’app di Radio Deejay e su tutte le principali piattaforme.

  • Dal lunedì al giovedì la redazione di Breaking Italy affronta le notizie della giornata, costruendo la puntata dello show che verrà.

  • Cinque puntate sulle cinque emozioni primarie, per capire come funzioniamo partendo da alcuni concetti fondamentali: le basi, appunto. Di Isabel Gangitano, dal 12 settembre per cinque lunedì.

  • Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

    Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio
    Sito Web: https://nova-lectio.com/

  • Start è il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina ti racconta tre notizie che possono esserti utili nella tua giornata. Su tutte le piattaforme gratuite e sul sito ilsole24ore.com.

    Autori: Alberto Magnani, Alessia Tripodi, Andrea Finotto, Angela Manganaro, Antonio Larizza, Barbara Bisazza, Chiara Beghelli, Enrico Marro, Francesca Barbieri, Francesco Prisco, Franco Sarcina, Gabriele Meoni, Luca Salvioli, Marcello Frisone, Marco lo Conte, Marco Peruzzi, Massimo Donaddio, Nicoletta Cottone, Rosalba Reggio, Vittorio Nuti.

    Sigla: Laura Faggin

  • "Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi" è un podcast che tratta la storia di Federico Aldrovandi, un ragazzo di 18 anni morto a Ferrara il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. "Rumore", 17 anni dopo la morte di Federico, dà voce al padre, agli amici, all’avvocato che ha rappresentato la famiglia e ad altre persone testimoni della vicenda giudiziaria e mediatica che si è scatenata in seguito al decesso del ragazzo. L’eredità di questa storia, conclusa a livello giudiziario ma che presenta ancora alcuni lati oscuri, è ancora oggi significativa a livello culturale e giuridico.
    "Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi" è un podcast prodotto e realizzato da Francesca Zanni, con la collaborazione di Enrico Bergianti. Le musiche originali sono di Francesco Imbriaco, Artwork di TigreControTigre.

    Per sostenermi: https://ko-fi.com/francescazanni
    Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/francesca_irrisolta/

  • Storie di uomini e donne, storie di fallimenti e successi, storie di sogni…. storie di brand!
    Scritto e interpretato da Max Corona, Storie di Brand fa parte dell'universo di VOISLAND il primo network di podcast italiano.

  • di Massimo Temporelli |

    Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

    illustrazione di Emiliano Ponzi

  • Il mondo non è mai stato così veloce, complesso, in crisi. Le storie da raccontare sono tante e serve chiarezza. Questo è Globally, il nuovo podcast di Will e ISPI dove spieghiamo la geopolitica in modo chiaro. Seguici anche su Instagram @will_ita

  • Storie, persone e luoghi raccontati con le parole dei giornalisti del Corriere della Sera. Dal lunedì al venerdì, dalle 6 di ogni mattina.
    Tema musicale di Paolo Decrestina.

  • La politica italiana spiegata bene, ogni giovedì. Un podcast del Post con Francesco Costa e Chiara Albanese

  • Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. Una storia ogni mese, il primo del mese. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi.

  • Tubi, corridoi, cunicoli e zone d’ombra. Una luce proprio in fondo al corridoio di ferro è intermittente e poi si spegne. No, non siamo in un laboratorio scientifico, siamo dentro la mente del killer. E siamo insieme a Carlo Lucarelli.
    Sono tutti assassini italiani. Profondo Nero con Carlo Lucarelli è una serie dalle atmosfere noir, che si addentra nei meandri più oscuri della mente criminale.
    Due stagioni, 11 episodi per altrettante storie di assassini. Online ogni mercoledì.
    Una produzione originale Crime+Investigation
    Adattamento audio Alessio Abeli
    Produzione vois.fm

  • Ogni giorno siamo travolti da articoli di giornale, tweet, commenti che infiammano il dibattito pubblico. Italic è il nuovo podcast di Will con Alessandro Tommasi che tutti i giorni analizza come media e politica ci raccontano il mondo che cambia, con un focus sul ciclo di vita delle notizie: da come vengono raccontate dai media tradizionali alle reazioni che scatenano all’interno delle piattaforme social

  • Le ultime notizie di Sky TG24: i titoli delle breaking news, di politica, economia, esteri e spettacolo, sempre aggiornati.

  • Ci sono storie, storie vere, che quando le incontri ti piacciono, ti appassionano, ti commuovono, ti fanno ridere o ti fanno arrabbiare. Ma soprattutto, sono così belle, così piene di snodi e colpi di scena e con un finale così sorprendente, che ti viene voglia di raccontarle. A modo tuo, ricombinando le cose, senza inventare niente, solo sistemando i punti dove ti sembra più giusto. Sono Carlo Lucarelli, sono uno scrittore, sono un narratore, e queste sono le strane, straordinarie, incredibili, surreali e misteriose storie che non vedo l’ora di raccontare.

  • Canale Podcast non ufficiale (come tutti) sul professor Alessandro Barbero focalizzato su interventi brevi, conferenze inedite e podcast non reperibili su altri canali.

    Versione 2.0

    .
    .
    // Disclaimer //

    Tutti gli audio disponibili sono utilizzati negli episodi dopo previo consenso e accordo con i distributori originali di altre piattaforme e/o comunque distribuiti liberamente e originariamente con licenze CC BY 4.0 e affini - o registrati in loco, viene sempre riportata la fonte.
    I titoli potrebbero differire in caso di titoli originali troppo lunghi.

    Per qualsiasi dubbio o problema contattateci PER FAVORE prima alla nostra mail: flamsteed46[@]gmail[dot]com

  • Le loro esistenze avventurose si intrecciano con gli eventi epocali che hanno segnato l'Italia. Sono accanto ai grandi personaggi o ne condividono il destino, ma i loro nomi non appaiono nei libri: al cinema avrebbero vinto l'Oscar come attori non protagonisti, anche se le loro imprese, a volte, diventano decisive. Nel bene o nel male. Una serie di Andrea Gualtieri, con la consulenza storica di Roberto Guarasci.

  • Netflix vs HBO. Nike vs Adidas. Gli affari sono come la guerra: a volte il premio è il tuo portafoglio o la tua attenzione, a volte solo il divertimento di battere l'avversario. L'esito di queste battaglie definisce ciò che acquistiamo e il modo in cui viviamo. "Guerre d'Affari" ti offre la storia reale e non autorizzata di ciò che spinge queste aziende e i loro leader, inventori, investitori e dirigenti a nuove vette o alla rovina.

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Le variabili che influenzano l'andamento dei listini, le storie societarie del momento e i protagonisti dell'attualità finanziaria. Questi e altri temi saranno oggetto di approfondimento di Market Mover, il podcast del Sole 24 Ore che vi racconta le notizie che muovono i mercati. Dal lunedì al sabato il punto sui mercati finanziari, l'analisi dello scenario e delle prospettive future ma anche l'approfondimento delle notizie societarie più importanti. L'attualità finanziaria più complessa spiegata con parole semplici. Con il contributo di esperti e delle nostre firme. Da lunedì a sabato sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme gratuite.

  • Tutti gli audio dei video dello Zio Monty (Marco Montemagno).

    That's it.

  • Morning è la rassegna stampa del Post, condotta da Francesco Costa: vi racconta cosa c’è sui giornali ogni giorno e soprattutto perché, quali sono le notizie di cui si parla di più, e come se ne parla.

  • Maurizio Crozza è protagonista tutti i venerdì sera con “Fratelli di Crozza” in live-streaming su discovery +. Monologhi, canzoni e infiniti personaggi (Berlusconi, Forchielli, Renzi, De Luca, Di Maio, Salvini, Briatore, Conte, Jovanotti, Feltri e tanti altri). Qui una raccolta degli estratti più divertenti dello show. Puoi guardare "Fratelli di Crozza" senza pubblicità su discovery + > https://www.discoveryplus.it/programmi/fratelli-di-crozza

  • Crime+Investigation è il primo canale tv italiano interamente dedicato al real crime.
    Dai casi di cronaca nera più efferati, ai cold case irrisolti, alle biografie dei più spietati serial killer. Crime+Investigation è un’immersione totale nel mondo del vero crimine, sempre alla ricerca della verità. Ora anche in podcast, online ogni giovedì.
    Una produzione originale Crime+Investigation
    Adattamento audio Alessio Abeli e Francesco Marchi
    Voce Francesco Marchi
    Produzione vois.fm

  • Marco Maisano, giornalista e podcaster per l’occasione, racconta le vite incredibili, le storie assurde e i colpi sensazionali dei più grandi criminali, eroi, buffoni, geni e vigliacchi che nell’ultimo secolo hanno reso grande, si fa per dire, il nome dell’Italia in tutto il mondo. Da Charles Ponzi, il genio della truffa, a Wanna Marchi, da Renato Rinino, il Lupin della riviera, a Luciano Lutring, il solista del mitra e molti altri: i racconti delle mirabolanti avventure di tantissimi talenti ed eccellenze rigorosamente tutte made in Italy.

  • E quindi proviamo a capirla: come funziona, che impatto ha sulle nostre vite. Ogni venerdì, con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino.

  • In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

  • Vitamine è il podcast di Factanza che ogni mattina in cinque minuti ti spiega tutto quello che devi sapere sul mondo (tranne il weekend, faccio serata anche io). Scritto e vociato da me, Matteo Cellerino.

  • Un podcast rivolto ai grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro.
    Seguici anche su Instagram @will_ita

  • The day’s top stories from BBC News. Delivered twice a day on weekdays, daily at weekends

  • I fatti della giornata trascorsa e uno sguardo a quella che sta per arrivare.
    Un podcast quotidiano per sapere, per capire, per decidere. Con Roberto Inciocchi

  • Tutte le persone hanno una vita.
    Alcune però ne vivono più di una.
    “Tienimi la mano” è un podcast che racconta la storia di una donna, che ha visto la propria esistenza cancellata e ha dovuto lottare per ricostruirla e ridarsi un futuro.
    E che poi ha scelto di raccontarla.
    Questa donna è Liliana Segre.

    Il 10 settembre, Liliana Segre compie 92 anni e per il suo compleanno ha deciso di raccontare la propria storia in un'intervista esclusiva con Myrta Merlino. Amica da anni della senatrice a vita, Merlino entra tra le pieghe della sua storia, facendo emergere lati personali e inediti.

    Nel corso di tre puntate, “Tienimi la mano” ripercorre tutte le vite vissute da Liliana Segre, a cominciare dagli anni terribili delle leggi razziali, che costringono Liliana e suo padre prima a un tentativo fuga, poi al carcere e alla deportazione ad Auschwitz.
    Tornata sola dal campo di sterminio, Liliana ha davanti a sé una vita da costruire: lo fa insieme a suo marito, che incontra a 18 anni e non lascerà più.
    La terza fase dell’esistenza di Liliana Segre è quella che tutti abbiamo conosciuto: la fase della testimonianza, quando decide di raccontare tutto quello che ha visto, per evitare che si ripeta di nuovo.

  • Ogni settimana la redazione di Focus Storia approfondisce un tema storico o rilegge in chiave storica un avvenimento di attualità. Per capire il presente scoprendo il passato.

  • Il meglio di Deejay Chiama Italia. Puoi seguire Linus e Nicola con Deejay Chiama Italia ogni giorno dalle 10 alle 12 contemporaneamente in radio, su deejay.it e sul tuo dispositivo mobile.

  • Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.

  • Spesso sono proprio le storie a spiegare nel modo migliore l’attualità e la realtà che ci circonda. E il mondo ne è pieno.
    In "Stories" andiamo alla ricerca di queste storie insieme a Cecilia Sala, che ci racconterà gli Esteri attraverso i suoi protagonisti, alcuni molto famosi, altri ancora da scoprire.
    “Stories” non rimarrà in una stanza, vi porterà in trasferta con Cecilia per scoprire sul campo quello che succede nel mondo: i contesti, le crisi e le buone notizie.

    "Stories" è un podcast di Cecilia Sala prodotto da Chora Media
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    L'advisor è Pablo Trincia
    La producer è Monica De Benedictis
    Il sound designer è Daniele Marinello
    La sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli

  • Le elezioni sono un rito collettivo. I leader e i partiti competono per i voti. I media raccontano scenari e oscillazioni dell'opinione pubblica. Ciascuno di noi ci arriva con dubbi, convinzioni, paure e speranze. “Elezione straordinaria" è un podcast per capire come funzionano le elezioni, i sondaggi, il consenso, la comunicazione.

    “Elezione straordinaria” è un podcast di Chora Media, scritto da Lorenzo Pregliasco.
    La cura editoriale è di Francesca Milano.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Le ricerche sono di Maurizio Petroni.
    La post produzione e il sound design è di Daniele Marinello.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci |

    Realizzato in collaborazione con buddybank

    “Morgana-il corpo” amplia la casa delle donne fuori dagli schemi raccontando le storie di chi ha trasformato il proprio corpo nel miglior mezzo espressivo di sé. Le nuove protagoniste affrontano i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze di genere seguendo la regola dell’unicorno: “Puoi essere tutto ciò che vuoi”.

    Musiche di Smokelab

    Illustrazione di MP5

  • Il prossimo 25 settembre gli italiani torneranno a votare per eleggere il diciannovesimo Parlamento dell'età repubblicana. In vista di questo appuntamento Marco Damilano fa un viaggio nelle campagne elettorali di ieri e di oggi per capire come, voto dopo voto, gli italiani hanno “perso” le elezioni. Sono usciti sconfitti e hanno smarrito il senso della partecipazione alle urne. Andando avanti e indietro nel tempo, Damilano racconta aneddoti, retroscena e intrighi delle campagne elettorali del passato.

  • Xi Jinping is the most powerful person in the world. But the real story of China's leader remains a mystery. The Economist's Sue-Lin Wong finds out how he rose to the top, and what it will mean for China - and the rest of the world - when he breaks convention to begin a third term in October.


    Subscribe to The Economist with the best offer at economist.com/chinapod.


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • C'è una malattia molto diffusa di cui non si sente mai parlare. Nasce come una grande passione amorosa e porta persone insospettabili, apparentemente molto forti e sicure di sé, a cadere in una spirale di autodistruzione che sembra inarrestabile. Si chiama dipendenza affettiva. Selvaggia Lucarelli racconta la sua storia di caduta e rinascita, e quelle di persone che come lei sono state vittime di una dipendenza affettiva, hanno toccato il fondo e hanno poi ricostruito la propria vita.

    Proprio a me è una serie di Selvaggia Lucarelli, prodotta da Chora Media.
    Realizzata con la collaborazione di Debora Campanella. Il sound design e la sigla sono di Luca Micheli. La finalizzazione di Guido Bertolotti. La supervisione editoriale è di Pablo Trincia e la producer è Valentina Meli. Il fonico di studio è Pietro Bozzini.

  • Cos'è il risparmio? E soprattutto, come si fa a risparmiare? Prezzo, mercato, carovita, soldi, guadagno… tutti elementi fondamentali per comprendere il concetto di risparmio e farlo proprio. Federico Taddia e Debora Rosciani esplorano l'universo del risparmio e le sue regole, con interessanti incursioni nel mondo dell'economia, della storia, delle scienze, della letteratura, nel mondo vegetale e in quello animale. Tra nozioni di economia spiegate in modo chiaro e molti consigli pratici, "Il valore del risparmio" racconta tutto ciò che un aspirante risparmiatore dovrebbe sapere ma non ha mai osato chiedere.

    Credits
    Ideato da Federico Taddia
    Scritto da Federico Taddia con Silvia Righini e Debora Rosciani
    Produzione e sound design di Paolo Buzzone

    In collaborazione con Esselunga

  • Un podcast di attualità economica non allineato che combatte con i dati i mulini a vento della comunicazione politica, condotto da Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.

  • Negli ultimi mesi la professione più in crescita dopo il virologo televisivo è il tiranno: secondo Freedom House, dall'inizio della pandemia la democrazia si è deteriorata in quasi la metà dei paesi del mondo ed è sbarcata in Europa. Per accendere un faro sul tema, Will ha scelto di andare a caccia dei tiranni di oggi e del recente passato per spiegarvi come nascono e, soprattutto, come distinguerli in anticipo. Perchè anche la tirannia ha un algoritmo e in questo podcast vi spieghiamo qual è. Non lo faremo in modo convenzionale. Tyranny è una guida satirica che insieme ad Antonio Losito (autore Tv e Digital) racconta le storie poco note (e sbalorditive) dei tiranni, per capire perchè l'umanità è ancora oggi sedotta dall'Uomo Forte.

  • “Hanno sparato!” urla Iolanda. Ha sentito un rumore sordo e ha visto la sua amica Marta cadere. È il 9 maggio 1997 e Marta Russo morirà qualche giorno dopo. Chi ha sparato? E perché? La pistola e il bossolo non si trovano. Poi arriva la perizia della Polizia scientifica: c’è una particella di polvere da sparo sul davanzale di un’aula universitaria, la stanza numero 6. Il 14 giugno arrestano Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro con l’accusa di omicidio volontario. Ma quella perizia, da cui tutto è cominciato, è sbagliata.

  • Every weekday, TED Talks Daily brings you the latest talks in audio. Join host and journalist Elise Hu for thought-provoking ideas on every subject imaginable — from Artificial Intelligence to Zoology, and everything in between — given by the world's leading thinkers and creators. With TED Talks Daily, find some space in your day to change your perspectives, ignite your curiosity, and learn something new.

  • Emma prefers to share her thoughts with a microphone rather than a physical human being, so thank god she has a podcast. Recorded from the comfort of her bed, Emma talks at length about whatever is on her mind every week. Anything really does go on this podcast. Sometimes philosophy, sometimes a random story from 10 years ago, sometimes advice, and sometimes nothing at all. You never know what you are going to get, but that’s what keeps it interesting. New episodes every Thursday.

  • Populismo è una parola sempre più presente nel dibattito e nel racconto politico, un concetto chiave per comprendere il futuro dell'idea di democrazia con cui siamo cresciuti. Eppure è un fenomeno politico con una lunga storia, con una geografia complessa e sovranazionale, rappresentato da figure con profili estremamente diversi. In questo podcast cercheremo di fare chiarezza sul suo significato. Cos'è il populismo di cui tanto si parla? Quali sono i segreti del suo successo? E quale il suo potenziale distruttivo?

    Credits:

    Populismi è una serie podcast di Chora Media promossa dalla Fondazione Nocentini e dall'Istituto Salvemini, enti partner del Polo del '900 di Torino. È stata scritta da Francesca Berardi. Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli. La post produzione, le musiche e il sound design sono di Cristiano Lo Mele. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
    La produzione è a cura di Anna Nenna, con il supporto di Sabrina Patilli. La cura editoriale è di Sara Poma e Graziano Nani.

  • C'è un tema scomodo e imbarazzante che a volte si insinua nelle nostre relazioni e muove le nostre vite: i soldi. Per questo è nato Grano, il podcast in cui parliamo di soldi, senza vergogna e senza imbarazzo.

    Potete inviarci le vostre confessioni qui: [email protected]

    Grano è realizzato con il supporto di Italiana Assicurazioni, realtà assicurativa che offre soluzioni efficaci in piena flessibilità, vicina a voi, ovunque voi siate.

  • Due comici, appassionati di Crime e Serial Killer, hanno deciso di parlarne seriamente... o quasi: Clara Campi e Marco Champier parlano dei casi di True Crime più sorprendenti, dei Serial Killer più efferati e di altre cose divertenti.
    Ogni domenica mattina una nuova puntata del Podcast, così potete cominciare la giornata di slancio e fare colazione con i baiocchi mentre ascoltate parlare di morti ammazzati.

    Patreon: https://www.patreon.com/crimeandcomedy

    Spotify: https://spoti.fi/3aNw5GE

    Apple Podcast: https://apple.co/3dZxD2g

    Amazon Music: https://amzn.to/3nxSVHb

    Google Podcast: https://bit.ly/3eznngc

    Telegram: https://t.me/crimeandcomedy

    Sito: https://www.crimeandcomedy.it

  • Racconteremo nel dettaglio alcuni dei crimini italiani più famosi e celebri la cui ricostruzione, anche a distanza di anni, non è ancora chiara. Cercheremo di fare chiarezza sulle ricostruzioni più agghiaccianti di omicidi che hanno sconvolto l'opinione pubblica italiana. In tutti questi crimini il colpevole non ha confessato e non esiste la certezza assoluta della colpevolezza degli indagati. Dpen Crimini vuole indagare le profondità più oscure dell'animo umano.

  • Focus economia è il programma quotidiano dedicato all'approfondimento dei temi dell'attualità dell'economia e della finanza, realizzato con i protagonisti della giornata economico finanziaria e il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 ORE. L'obiettivo della trasmissione è di spiegare e analizzare, in termini comprensibili anche "ai non addetti ai lavori", i temi più interessanti della giornata. Appuntamento fisso per i commenti a caldo pochi minuti dopo la chiusura della Borsa.

  • STRANGE THINGS - CACCIA ALL'INTROVABILE non è un podcast...è un viaggio. In ogni tappa ascolterai una storia mai raccontata prima e sentirla qui, adesso è l'unico modo che hai per conoscerla. La voce di Marlen, speaker di Radio M2O, ti accompagnerà verso la meta finale, un luogo misterioso, creato da un personaggio apparentemente comune. Il suo nome è Luca. Per vivere un'esperienza pienamente immersiva procurati un buon paio di cuffie e indossale: parti del nostro viaggio saranno in audio 3D! Ci vediamo ad ogni tappa. Scritto e interpretato da Marlen Pizzo. Prodotto da Alessandro Franconetti e Maurizio D'Aniello per Evoke The Spectrum. Suono e original soundtrack Maurizio D'Aniello.

  • Il podcast per tutti e per nessuno: puoi amarlo, puoi odiarlo, ma non puoi ignorarlo.
    Ogni mattina alle 7.
    Approfondisci su www.dailycogito.com

  • Brandy! Ogni settimana dal lunedì al venerdì un distillato di fatti curiosi dal magico mondo del marketing e del business in generale.
    Max Corona, già autore di Storie di Brand, ti porterà ogni mattina in un viaggio alla scoperta di tutte quelle invenzioni dimenticate che ci circondano, magici avventurieri nel mondo del marketing, campagne pubblicitarie e curiosi approfondimenti.
    Chi ha inventato il divano letto? Quali sono le campagne pubblicitarie più famose della storia? Perché in Thailandia TUTTI odiano la Pepsi? Questo e molto altro nel tuo bicchiere di Brandy quotidiano.
    .
    Questo podcast fa parte dell'universo di Voisland, il primo network di podcaster italiano.

  • Storie di vita raccontate da personaggi che le hanno vissute pienamente. In One More Time Luca affronta, insieme ai suoi ospiti, la rinascita passando dai fallimenti.
    L’host è Luca Casadei, 45 anni, nato a Parigi. È un talent scout, esperto di comunicazione. Nel 2008 ha creato una professione ad una nuova generazione di artisti: i content creator, costruendo community di milioni di persone, facendoli diventare un media. Nel 2020 fa nascere un editoriale digitale, Defhouse (la rivista “Cioè” in versione contemporanea, 100% made in internet) oggi conta oltre 50 milioni di fan.

  • Learn and practise useful English language for everyday situations with the BBC. A weekly instruction manual for saying or doing something in English is published every Thursday.

  • In 4 minuti la redazione di The Vision vi racconterà cosa dovete sapere per iniziare la giornata. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 6:30.

    Illustrazione: Alessandro De Vecchi

  • Hai dubbi riguardanti la psicología e il benessere? Questo è il podcast di GuidaPsicologi.it, il portale leader in psicología che ti aiuta a stare meglio con te stesso/a. Clicca PLAY e risolvi tutti i tuoi dubbi! : Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati http://bit.ly/guidapsico

  • La variante Parenzo è un podcast quotidiano che commenta l'attualità, unendo approfondimento ed ironia. Dalla politica all'attualità all'economia, dalla cronaca al calcio, di tutto ciò di cui si dibatte sui media analizzato da un altro punto di vista, sempre eccentrico e qualche volta irriverente. Uno sguardo originale sui temi di attualità, che. Una riflessione divertente e divertita che strappa un sorriso e fa riflettere.
    Dal co-conduttore del noto programma dissacratorio La Zanzara con Giuseppe Cruciani, un appuntamento che arricchisce ulteriormente l'offerta dei Podcast originali di Radio 24.

  • This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro and Sabrina Tavernise. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

  • 24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.

  • News Review shows you how to use the language from the latest news stories in your everyday English. Published every Tuesday by BBC Learning English.

  • Esistono zone calde e guerre fredde. Esistono aree del mondo in cui si combatte e altre in cui il conflitto serpeggia senza ancora emergere. Esistono ragioni antiche e interessi moderni che fanno sì che nel mondo vi siano stati di tensione. Dario Fabbri li racconta in questo podcast: otto puntate, una alla settimana, ogni martedì.

    Credits:

    Stati di tensione un podcast di Dario Fabbri prodotto da Chora Media
    La cura editoriale è di Francesca Milano e Pablo Trincia
    La producer è Monica De Benedictis
    La registrazione, la post produzione e il sound design
    è di Filippo Mainardi
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli

  • The Huberman Lab Podcast discusses neuroscience: how our brain and its connections with the organs of our body control our perceptions, our behaviors, and our health. We also discuss existing and emerging tools for measuring and changing how our nervous system works. Dr. Andrew Huberman is a tenured Professor of Neurobiology and Ophthalmology at Stanford School of Medicine. His laboratory studies neural regeneration, neuroplasticity, and brain states such as stress, focus, fear, and optimal performance. For more than 20 years, Dr. Huberman has consistently published original research findings and review articles in top-level peer-reviewed journals, including Nature, Science, Cell, Neuron, and Current Biology. He is a regular member of several National Institutes of Health review panels and a Fellow of the McKnight Foundation and the Pew Charitable Trusts. Dr. Huberman regularly consults for technology development companies, professional athletic organizations, and various units of U.S. and Canadian Special Operations.

  • Storie e personaggi del nostro immaginario: questo podcast è il racconto dell'Italia attraverso i protagonisti e i fenomeni popolari della cultura e dello spettacolo che hanno segnato gli ultimi decenni. La decisione di Lucio Battisti di allontanarsi dai riflettori, l'enorme successo di 'Pronto, Raffaella?', i segreti del ragionier Fantozzi di Paolo Villaggio, il Franco Califano 'Casanova' e la svolta pop di Umberto Eco col romanzo 'Il nome della rosa'.

  • Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È’ un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.

    Per i contenuti del podcast si consiglia l'ascolto ad un pubblico adulto

    La città dei vivi è un podcast di Nicola Lagioia prodotto da Chora Media. Scritto da Nicola Lagioia con Alessia Rafanelli. Sigla, supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Michele Boreggi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli e il produttore esecutivo Valentina Meli.

    Sette episodi, uno a settimana.

  • Scientificast e’ stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

    Fondato nel 2007, Scientificast si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso.

    Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

  • Nel podcast originale “Lato D”, Albertino incontra e intervista gli “insospettabili” della musica dance.
    Sono personaggi molto famosi che, per motivi professionali o istituzionali, non hanno mai raccontato pubblicamente la loro passione per la musica dance, per la discoteca e per il mondo della notte, ovvero il loro “lato Dance”.

  • A few years ago I was a broke, university dropout, living in one of the worst parts of the country, alone, with nothing but a laptop & a dream. Fast forward a few years, I’m the 29 year old ex CEO of one of the UK’s fastest growing companies. That company is called Social Chain. My world is intense, sometimes crazy, always challenging and always unpredictable. This podcast is simple, every week I’m going to share insights with you from guests with different backgrounds, experiences and learnings. I want to give you a look into what it’s like behind the scenes, being an entrepreneur, the deep, dark thoughts that nobody else will share with you and anything else that’s playing on my mind. This is not scripted and I don't have questions I just see where the conversation takes me. This is the diary of a CEO, I’m Steven Bartlett. I hope nobody is listening, but if you are… keep this to yourself.FOLLOW ►Instagram (https://www.instagram.com/steven/)Twitter (https://twitter.com/SteveBartlettSC?s=20)Linkedin (https://www.linkedin.com/in/stevenbartlett-123/)

  • Il corpo o la nostra mente. Il luogo in cui viviamo o quello in cui si è costretti a vivere. La libertà può assumere mille forme ma anche l’assenza di libertà può impadronirsi della nostra vita in modi altrettanto vari. Sono le gabbie in cui spesso le esistenze si incastrano. Alcune volte questo meccanismo è consapevole, più spesso invece è un treno che deraglia. Dalla malattia mentale alla carcerazione, dal corpo che si ribella alla ribellione sociale Luca Benecchi indaga queste Gabbie. Scopriremo così le storie di chi lotta per scegliere come morire, o di chi vuole vivere contro la malattia mentale o sconfiggendo i disturbi alimentari. E andremo dentro gabbie che hanno sbarre reali, il carcere di Bollate, e dentro gabbie che hanno le sbarre del conflitto e della marginalità, nel quartiere milanese di San Siro.

  • Storie (vere) dell'orrore, storie di mostri che vivono in mezzo a noi, storie di famigerati serial killer scritte e raccontate dal giornalista Massimiliano Jattoni Dall'Asén

  • Il Daily di Massimo Giannini dedicato alle elezioni del prossimo 25 Settembre 2022. Il racconto quotidiano di una campagna elettorale come non si era mai vista, nel pieno dell’estate. Ogni giorno, il Direttore de La Stampa fa il punto di quel che è successo nelle ultime 24 ore, anticipando le tendenze e provando ad interpretare l’andamento delle intenzioni di voto, le preferenze dei partiti e i trend dei loro leader, per dare una chiave di lettura di quel che potrà succedere dentro le urne

  • Uno dei detti più famosi dello sport è che non conta vincere, ma partecipare. 
    Partecipare oggi vuol dire anche comprendere che, nel nostro mondo dove tutto è causa ed effetto di qualcosa, un evento sportivo non è mai solo un evento sportivo. 
     
    Linee vi accompagna in giro per il mondo seguendo la bussola dello sport, provando a capire come l'economia, la cultura, la società e la politica entrino nelle vicende dello sport, influenzandole e facendosi influenzare. 
     
    Linee è un prodotto di Matteo Serra per VOIS: 30 minuti ogni settimana, tutti i martedì, per ascoltare il primo podcast di approfondimento sportivo italiano, dove ogni disciplina e ogni notizia ha la sua dignità. 
     
    📩 Puoi seguirci sulla pagina Instagram @lineepodcast e scriverci suggerimenti e commenti a [email protected]
     
    🤝 Per Sponsor e Collaborazioni: [email protected]

  • Ti piacciono le creepypasta, i racconti horror? Se sì, sei nel posto giusto. Spegni la luce, mettiti comodo e premi play. Buon ascolto!

  • Il podcast ufficiale di Nicola Porro, che tutti i giorni cucina una rassegna stampa per i suoi ascoltatori.

  • L'Alaska è uno dei luoghi più inospitali del pianeta, è teatro di situazioni sempre estreme, misteriose, imprevedibili. Colonne di auto abbandonate, immense montagne a strapiombo sul mare e sulle valli, ghiacciai che si sciolgono: sono solo alcuni degli scenari che si presentano ai visitatori e agli abitanti coraggiosi di questo luogo. "In Alaska" racconta l'esplorazione che il giornalista Michele Lupi e il fotografo James Mollison hanno fatto in questo grande Stato, ma, soprattutto, racconta la loro ricerca di tester per Fay Archive, cioè di persone che hanno scelto di vivere e lavorare a diretto contatto con una natura estremamente dura e selvaggia.

  • Il podcast di Breaking Italy, condotto da Alessandro "Shy" Masala.

  • di Massimiliano Coccia

    “Quarto potere” è una rassegna stampa dinamica, dove i giornali diventeranno lo spunto ricostruire la narrazione dei vari contesti e delle varie problematiche riportate dai quotidiani e dai settimanali, gettando un occhio anche alla stampa internazionale e al web, che ormai anticipa e crea nuove condizioni temporali di consumo delle notizie. 


    “Quarto potere” vuole essere una voce smart in un panorama sempre più complesso, riallacciandosi alla grande tradizione radiofonica e giornalistica, il contenitore cercherà di creare un filo di continuità tra i fatti ed il quotidiano, ponendo un punto di analisi e di lettura originale andando a scovare notizie, editoriali e informazioni sui temi tradizionalmente meno battuti del dibattito pubblico, cercando di costruire assieme agli ascoltatori una road map della realtà.

  • PSINEL è il primo podcast italiano di psicologia e crescita personale (dal 2013).

    Qui si parla di psicologia dal punto di vista della crescita personale... e di crescita personale dal punto di vista della psicologia.

  • Meditazioni guidate ed ipnosi per dormire profondamente. Addormentati in pochi minuti con le meditazioni guidate di MentalmentE

  • Cosa c'è da sapere: l'appuntamento quotidiano con le notizie scelte da Repubblica. Di Laura Pertici

  • Cosa significa essere una milanese? Vestire, mangiare, parlare, educare, lavorare, amare come una milanese? Ma soprattutto chi è la milanese, visto che Milano è fatta di non milanesi che qui approdano per investire su se stessi?
    Michela Proietti è una giornalista che scrive di società e costume per il Corriere della Sera. Vive a Milano e la osserva ogni giorno: a lei ha dedicato due libri e un’agenda-guida, “La Milanese” e “La Milanese 2 - Il Viaggio continua”. Ora prosegue il suo racconto con questo podcast, facendo ascoltare le voci e i suoni delle strade e dei luoghi simbolo della città.
    Una serie di Solferino e Corriere della Sera. Premium partner BMW.

  • 3Fattori è il podcast che racconta, con termini semplici, ciò che accade sul fronte della geopolitica, della finanza e dell’economia, per aiutarci a capire quanto accade ogni giorno nel nostro mondo, senza lasciare indietro nessuno. Ideato e presentato da Mariangela Pira, giornalista professionista esperta di mercati finanziari e politica estera. Conduttrice e reporter presso SkyTg24
    Una produzione 4tracce.fm
    Con la voce di Mariangela Pira

  • Dal lunedì al venerdì, tutti i giorni, le notizie di cui hai bisogno per iniziare al meglio la giornata. Musica: https://www.bensound.com. Illustrazione: Gianpaolo Frascella.

  • In diretta dal Deejay Studio di Roma il Trio Medusa presenta un magazine a tutto tondo... Due ore di puro cazzeggio a contenuti zero garantito al cento per cento.

  • Misteri irrisolti e omicidi efferati sono i temi principali di Direful Tales. Lasciatevi guidare dalla voce di Valentina e sollevate con noi il velo dell'ignoto.

    Direful Tales è un podcast Spreaker Prime

    VISITA IL NOSTRO SITO: https://www.direfultales.com/
    SEGUI SU INSTAGRAM: @direfultales

  • Dear Alice è un podcast sulla crescita personale condotto da Alice Bush, ex ingegnere, definita ingegnere della felicità, coach e guida per migliaia di persone che hanno intrapreso un viaggio di sviluppo personale.
    Alice risponde alle domande della Community offrendo spunti di riflessioni e condividendo esperienze di vita reale.
    Con una nuova puntata ogni martedì e giovedì, Dear Alice parla di chi ha la straordinaria voglia di mettersi in gioco per migliorare la propria vita, un giorno alla volta.
    Puoi fare la tua domanda per Dear Alice sul suo profilo Instagram: @aliceslifestyle

  • Raccontare la storia del Congo è un modo per gettare luce su una parte di storia mondiale, quella africana, che pochi conoscono. Ma è anche un modo per aprire uno spiraglio su una vicenda, per alcuni aspetti, di ancor più ampio respiro legata al significato e all’evoluzione dell’appartenenza a una dimensione umana – quella dei ‘neri’ – che presenta infinite sfumature. Eppure, la riscoperta dell’identità ‘nera’ trova sorprendenti momenti di intersezione a distanze oceaniche: il movimento per la difesa dei diritti black in America si intreccia con i tentativi di recupero delle radici nere della storia africana. Ne viene una storia avvincente e drammatica, che passa attraverso lo sfruttamento europeo delle terre africane, l’ipocrisia delle versioni di comodo offerte dai bianchi (ancora oggi nei notiziari), i sit-in dei ragazzi neri nei perbenisti Stati Uniti degli anni ’60, il velleitario progetto di Mobuto per un grande Zaire, gli enormi interessi economici che ruotano attorno alle risorse minerarie africane…

  • Become a Paid Subscriber: https://anchor.fm/thinking-english/subscribeA new podcast for Intermediate to Advanced English Learners. Thinking is an incredibly important step on the road fluency, and we aim to help you achieve this by discussing topics ranging from politics and economics, to philosophy and science. Learn new vocabulary, listen to native level English, and test your comprehension! Support this podcast: https://anchor.fm/thinking-english/support

  • Colui che mette luce laddove internet e l'informatica tutta ci sembrano assolutamente troppo complicati, semplicemente elargendo consigli, avvisi e trucchi per vivere indenni i rischi del web. Bufale della rete, truffe e virus... non ci sono segreti per il Disinformatico! Lo storico appuntamento del venerdì con Paolo Attivissimo, il nostro Disinformatico di fiducia dal 2006, continua a trovare spazio in questo podcast. Ogni argomento affrontato è sviscerato anche in un articolo dedicato, che potete leggere sul blog di Attivissimo.

  • Scontrini è il podcast di Will con Massimiliano Dona che spiega in pochi minuti cosa accade nel mondo dei consumi. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì qui potrai trovare consigli per capire come spendere consapevolmente e imparare qualche trucco di autodifesa.

  • You can change your life and Mel Robbins will show you how.

    Mel is in a category all her own. As one of the most widely booked and followed podcast hosts and authors in the world, she’s sought after by the world’s leading brands and medical professionals for her research-backed tools and motivation. And, at the same time, Mel has amassed millions of followers online, with her advice going viral online almost daily.

    Her female-led media company produces provocative, life-changing content, with millions of books sold, billions of video views, six #1 audiobooks, and the #1 podcast on Audible. Her work has been translated into 41 languages and has changed the lives of millions of people worldwide.

    And despite all that, Mel is one of the most down to earth and relatable people you’ll ever know.

    Probably because she learned everything she teaches the hard way: by first screwing up her own life, and out of necessity, discovering the tools and research that transformed her life and got her to where she is today.

    In the Mel Robbins Podcast, Mel gets more personal than ever, welcoming you into her life and taking you behind the scenes in real time. Every episode is packed with deeply relatable topics, tactical advice, hilarious screwups, compelling conversations, and the tools and inspiration you need to create a better life.

    Tune in and buckle up – your life is about to change. New episodes of The Mel Robbins Podcast drop every Monday and Thursday.

    To learn more about Mel, go deeper into every episode, find the resources and research she mentions, or submit a topic or question, check out www.melrobbins.com

  • Learn English grammar in six minutes. Every Tuesday join two of our presenters and learn a new key area of grammar.
    Our presenters include Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie & Alice.

  • Le città sono da tempo i veri centri di interesse, gli snodi di un mondo globale, il cuore dei grandi cambiamenti che plasmano il volto del nostro tempo. Pianificano il proprio sviluppo lungo gli assi dello spazio e del tempo, radicalmente modificati dalla pandemia – senza dimenticare la dimensione della bellezza, determinante per un vissuto quotidiano di qualità.

    “Città”, il nuovo podcast di Will, esplora queste trasformazioni, in un viaggio alla scoperta delle città che cambiano, insieme a esperti di urbanistica e di housing, architetti, professionisti della sostenibilità, come pure dello sport e della ristorazione: le persone che inventano, oggi, i luoghi del futuro che abiteremo.

  • di Roberta Lippi

    In Soli raccogliamo le storie dei bambini che sono stati portati dai loro genitori nelle comuni di Osho tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Racconteremo, grazie anche alla loro voce, il senso di libertà, l’anticonformismo e la concretezza, ma anche la confusione, la sessualità precoce, la sofferenza e la solitudine. Adulti che, oggi, dicono che non sanno chi sarebbero diventati senza quell’esperienza, trascorsa perché i loro genitori, all’improvviso, decisero di lasciare tutto e metterli in comune, in tutti i sensi.

    Illustrazione di Martino Pietropoli
    Musiche di Smokelab

  • My name is Jay Shetty, and my purpose is to make wisdom go viral. I’m fortunate to have fascinating conversations with the most insightful people in the world, and on my podcast, I’m sharing those conversation with you. New episodes Mondays and Fridays. Listen anywhere you get your podcasts, and please rate and review the podcast if you enjoy it. Live life today ON PURPOSE.

  • A rundown of the most important global business stories you need to know for the coming day, from the newsroom of the Financial Times. Available every weekday morning.

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Coffee Break English is a podcast which will help you learn English in regular 15-minute episodes, perfect for your coffee break! Find out more about Coffee Break English at https://coffeebreaklanguages.com/coffeebreakenglish/ .


    Coffee Break English can help you improve your English with short lessons - the perfect time to enjoy a cup of coffee while learning. The course is presented in slow English which is easy to understand. Don’t worry if you don’t understand every word, it’s more important to get the general meaning. Season one is at A2 level. This course is for you if you learnt some English at school or if you want to review the basics. Coffee Break English can help you improve your accuracy and understanding of English, to prepare you for many situations like using English at work, visiting an English-speaking country, taking exams, or talking with English-speaking friends. In each episode of the audio lessons, one of our colleagues from an English-speaking country tells us about an aspect of life or culture in their country. In season one, we hear from our friends in the UK, the USA, Canada, and Australia, helping you understand lots of different accents and varieties of English. 


    Mark and Josie guide you through the text, explaining the language and helping you understand it better. Each text focuses on a specific language point, including tenses, prepositions, phrasal verbs, and much more. 


    In addition to the main audio lesson, the course contains lesson notes, which explain the language in the lesson in more detail and provide a transcript of the text; practice exercises; a video version of the lesson; bonus audio episodes; and vocabulary lists in many different languages. Find out more at https://coffeebreakacademy.com.


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Ascolta il racconto dell'attualità con Lilli Gruber e i suoi ospiti. Tutti i giorni le puntate integrali di Otto e Mezzo.

  • Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
    Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • La finanza e l’economia non sono argomenti semplici. Ma non sono nemmeno riservati a chi ha studiato economia all'università o a chi lavora in questo settore.

    La finanza e l'economia appartengono a chiunque abbia voglia di capirle fino in fondo.

    Mettete da parte gli stereotipi su lupi di Wall Street, grattacieli e cravatte, e lasciatevi accompagnare dalle nostre voci e dal sound design di Andrea Roccabella alla scoperta degli eventi che hanno segnato la storia dell'economia e della finanza.

    Siamo Luca Dann e Francesco Namari, and the next stop is... Bank Station.

  • Every week, we look at a different everyday English phrase or piece of slang in this fun three-minute programme. From BBC World Service

  • Una panoramica selezionata delle notizie da non perdere, per non rimanere fuori dal mondo. A cura di Giovanni Mori, attivista di Fridays for Future Italia.

    Il daily firmato LifeGate disponibile ogni mattina entro le ore 8:00 su tutte le piattaforme di streaming.

    Supervisione editoriale: Tommaso Perrone
    Produzione: Giacomo De Poli e Marco Rip
    Musiche: Luca Tommasoni
    Montaggio: Giorgio Baù

  • Il vero Parmigiano Reggiano? Si fa nel Wisconsin!
    C'è la DOP e la DOC, ma l'autore, Alberto Grandi, ha coniato una nuova sigla per una nuova certificazione: DOI - Denominazione di Origine Inventata.
    La cucina italiana ha più o meno 50 anni. La ricerca storica, infatti, quasi sempre smentisce le origini arcaiche dei nostri prodotti tipici e delle nostre ricette. Anzi, in molti casi si scopre che queste specialità sono invenzioni recenti.
    
DOI è un podcast in 12 puntate ideato da Alberto Grandi con la collaborazione di Daniele Soffiati. Produzione di Gabriele Beretta - gabrieleberetta.com

  • Una notizia al giorno sul mondo del digitale, business e marketing.
    Sono Mario Moroni e racconto ogni giorno con un podcast gli aggiornamenti utili per imprenditori e professionisti sul mondo dei social, marketing e business.
    Se non lo fai già, seguimi su Instagram con @mariomoroni

  • Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.
    Si svolge a Sarzana a fine estate con la direzione di Benedetta Marietti.
    Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.
    Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival.
    Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi.
    Negli anni fondamentale è stato l'apporto dei giovani volontari che contribuiscono a creare il clima di accoglienza e condivisione che da sempre contraddistingue il Festival della Mente.

  • di Melissa Panarello |

    Pornazzi è un podcast sul porno, sulla sua storia, dalla nascita a oggi.

    Com’è cambiato e come ha influenzato le nostre vite, non solo sessuali, e dunque come ha inciso sui rapporti fra persone e amanti. Il porno è sempre stato pioneristico soprattutto nel campo della tecnologia: per primo ha sperimentato i nuovi linguaggi e i nuovi formati, prima con le VHS, poi con i DVD, infine con lo streaming per finire, a oggi, con la realtà virtuale. Il porno ha insegnato a tutti qualcosa, agli uomini, alle donne e anche ai mercati.

    Si parlerà del porno degli antichi per arrivare ai film cult, dal capolavoro Misty Beethoven al recente e goliardico Mamma e figlia zozza famiglia, di pornodivi e dei loro corpi, delle loro vite spesso disperate e molto più romantiche di quel che si crede.

    A cura di Alessandra Rossi.

  • La lettura critica dei quotidiani proposta in maniera ragionata evidenziando i passi più significativi, i commenti più forti, le interviste più interessanti con Paolo Mieli.

  • “L’ALLENA-MENTE” è un podcast-viaggio attraverso tecniche e benefici di una buona comunicazione con gli altri e con noi stessi. In ognuna delle puntate Laura Antonini e Alessandro Mora ti guideranno, attraverso aneddoti, esperimenti ed esercizi pratici, a imparare le più efficaci strategie per gestire al meglio i tuoi stati d’animo e allenare l’atteggiamento mentale più utile per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere nel benessere.

  • Quando siamo in stallo o ci sentiamo sovrastati da un problema pensiamo di aver bisogno di rivoluzionare completamente la nostra vita. A volte invece basta un piccolo spunto per innescare una reazione a catena. Proprio come un interruttore che con un “click” apre i circuiti, fa scorrere l’energia e illumina parti di noi che finora sono rimaste al buio. Un “CLICK” è dunque quel passaggio rivelatore che rende consapevole, sbatte sulla coscienza, sorprende la mente, si fa spazio nella memoria e resterà disponibile anche in futuro come strumento di crescita personale. In ogni puntata di “Click: sviluppa il tuo potenziale”, la mental coach Nicoletta Romanazzi, specializzata in coaching sportivo (nel suo roster numerosi atleti olimpionici tra cui Marcel Jacobs, medaglia d’oro nel 100 mt piani ai Giochi di Tokyo 2020), vi spingerà fuori dalla zona di comfort con riflessioni e imperdibili esercizi pratici perché “per ottenere risultati nuovi è necessario imparare meccanismi mentali nuovi”.

  • Cosa Nostra è morte. Il pentito che ha sfidato Totò Riina ha parlato così della mafia a Luigi Garlando, in un'intervista esclusiva per Oggi. Ma com'è Cosa Nostra vista da dentro? Come si arriva a percorrere la difficile via del pentimento?
    In questo podcast Giulio Cavalli presta la sua voce a Gaspare Mutolo, tra crimini, famiglia e bellezza.

    Un podcast di OGGI e VOIS
    Testo: Luigi Garlando
    Voce: Giulio Cavalli
    Studio di registrazione: Red-Line
    Sound design & mix: Amplitudo

  • Build your English vocabulary in six minutes.
    Every Monday join two of our presenters and hear about different ways to develop your vocabulary knowledge and skills.

  • È da secoli circondato da superstizioni e leggende nere. È stato il palazzo dei papi e dei re d’Italia. Oggi il Quirinale è il centro del potere italiano. Tutto ruota intorno alla presidenza della Repubblica: interessi politici ed economici, equilibri interni e assetti internazionali, trame occulte e campagne mediatiche. Per questo tutti i principali leader hanno coltivato l’ambizione di occuparlo. Per questo ogni sette anni le elezioni presidenziali si trasformano nel palcoscenico su cui consumare gli intrighi repubblicani. In Romanzo Quirinale, Marco Damilano racconta le stagioni più misteriose della storia d’Italia.

    Sei puntate, una ogni giovedì.

    Romanzo Quirinale è un podcast di Marco Damilano prodotto da Chora media
    scritto con Tommaso De Lorenzis. Supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Guido Bertolotti e Matteo Miavaldi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli con Alessia Rafanelli. Il producer è Matteo Perkins. I fonici di presa diretta sono Michele Boreggi, Roberto Colella e Alessandro Romano. Il fonico di studio è Jacopo Lattanzio

    Si ringraziano Radio Radicale, le Teche Rai e l’Istituto Luce per i contributi di archivio

  • Dal 1968 al 1985 sulle colline intorno alla città di Firenze otto coppie di fidanzati appartati in auto in cerca di un po' di intimità vengono brutalmente uccisi da un omicida seriale che diventerà tristemente noto alla cronache come il Mostro di Firenze.
    Questa è la storia di quelle giovani vite spezzate troppo presto e di chi, al loro grido d'amore, ha risposto di no.

    Licenza SIAE n. 202200000091

  • Il daily show di Alessandro Cattelan, on air da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13

  • Ogni anno la provincia di Lucca è invasa da centinaia di migliaia di persone che indossano vestiti buffi, leggono strani albi colorati ed entrano tra le mura della città per lanciare dadi e muovere pedine. Follia collettiva? No, è il “Lucca Comics & Games” la seconda fiera più importante al mondo quando si parla di giochi e fumetti. In ogni puntata del podcast ufficiale, Federica Cacciola e Francesco Lancia vi raccontano cos’è Lucca Comics & Games e perché è una delle cose più fighe nell’universo. Un racconto inedito ed ironico degli artisti e degli eventi che animano la seconda fiera al mondo di fumetti, giochi e molto altro, che si svolge quest’anno dal 28 ottobre al 1° novembre. Ogni giovedì una puntata di “avvicinamento” all’edizione 2022 e poi nei giorni dell’evento, ogni mattina il nostro “daily”, per non perdervi nulla di LC&G! Francesco Lancia è autore, attore, conduttore radiofonico per Radio Deejay ma soprattutto nerd. Va al Lucca Comics and Games da quando aveva 17 anni. Ha ideato e condotto il podcast “Dungeons and Deejay”. Federica Cacciola è autrice, attrice, conduttrice e, insospettabilmente, una grande appassionata di giochi di ruolo e assidua frequentatrice del Lucca Comics. È ideatrice e conduttrice del podcast “Piacere Mio”.

  • Il podcast in 5 puntate di Marco Goldin, uno tra i maggiori studiosi dell’opera di Van Gogh, ripercorre le ultime settimane della vita dell’artista olandese. Dal momento in cui il pittore, il 15 maggio 1890, lascia la casa di cura per malattie mentali a Saint-Rémy, in Provenza, passa tre giorni a Parigi a casa del fratello Theo e arriva infine a Auvers-sur-Oise, un villaggio a nord di Parigi. È in questo luogo che Van Gogh dipingerà gli ultimi capolavori, fino alla sua morte. Naturalmente le lettere restano un elemento cardine per poter raccontare quel tempo conclusivo.

  • TG Luna è una breve rassegna stampa quotidiana a cura di Alessandro Luna che racconta con ironia e leggerezza le notizie del giorno. Dal lunedì al venerdì alle 12.

  • El Alamein è una minuscola località egiziana che tra il luglio e il novembre del 1942 divenne l’epicentro di uno dei più sanguinosi scontri della Seconda guerra mondiale. Per sei lunghi mesi i soldati italo-tedeschi e quelli britannici si fronteggiarono in un combattimento che ben presto assunse la forma di una guerra di posizione, simile agli scontri del primo conflitto mondiale. Decine di migliaia di giovani uomini furono costretti a vivere, combattere e, spesso, a morire in condizioni disumane, tra trincee scavate nella sabbia del deserto e campi minati, provati dal caldo, dalla fame, dalle malattie e dalla sete. In un momento in cui la guerra è tornata così presente, e vicina, abbiamo deciso di raccontare questa pagina terribile di storia italiana affidando la lettura delle lettere e dei diari dei giovani soldati di allora a un gruppo di giovani artisti di oggi. Alla voce narrante di Pablo Trincia si affiancano dunque quella dei musicisti Peter White, Matteo Maffucci, Gemello e degli attori Alessandro Tiberi e Matteo Cecchi, che hanno aderito al progetto.

  • I migliori articoli di Medium.com su Mindfulness e meditazione in formato audio. Ogni settimana un mini racconto sul tema della consapevolezza, per darti sollievo, sostenerti nella pratica e aiutarti a scoprire il meglio che c'è in te. Il tutto con un occhio all’antica tradizione buddista e ai recenti sviluppi della Mindfulness nell’ambito della salute e del benessere personale.

    La Mindfulness è una pratica meditativa millenaria che negli ultimi decenni ha avuto una crescente diffusione in Occidente, anche grazie alla psicologia, in particolare per la riduzione dello stress e la gestione delle emozioni.

    Per interagire con domande, commenti o suggerimenti puoi lasciare un messaggio vocale all’indirizzo http://gopod.it/messaggio oppure al numero 035/0267886.

  • Con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, lo sport appassiona e diverte. Le voci e i suoni del calcio. Una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell'attualità sportiva, senza fanatismi e senza tecnicismi. Commenti, interviste e soprattutto il dibattito con gli ascoltatori, che sono tutti convocati. E' come andare al bar sport: fra una risata, un commento, lo sport con Genta e Pardo è per tutti.
    E alla domenica, dopo le partite Tutti Convocati Weekend, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell'immancabile Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca. Con imitazioni, tic, smorfie, scherzi da spogliatoio e ironia irriverente. L'unico programma in diretta sul calcio a partite appena finite, in cui da casa o dallo stadio gli ascoltatori possono dire la loro perché sono sempre convocati.

  • Il volo umano nello spazio: un successo scientifico, risultato di un grande lavoro di preparazione e ricerca, ma anche vicenda umana, con la sua quotidianità. In un podcast unico nel suo genere, Silvia Bencivelli segue il nuovo viaggio spaziale di Samantha Cristoforetti e svela tutti i retroscena del lancio della navicella CrewDragon per raggiungere la stazione spaziale internazionale. Sarà la voce di Samantha a raccontare la sua esperienza in maniera diretta. Al centro della serie ci saranno anche molti temi attualissimi sulla conquista dello spazio. Per questo si darà voce anche ad esperti che risponderanno alle curiosità e rifletteranno sui progressi e i nuovi ostacoli della ricerca scientifica.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • “L'inglese passo passo con MosaLingua” è il podcast per imparare l’inglese pensato appositamente per noi italiani.
    Mara e Luca ti accompagneranno verso la padronanza dell’inglese, aiutandoti a migliorare ogni aspetto della lingua: vocabolario, comprensione orale, parlare con più "fluency" e pronuncia.



    Per imparare l’inglese o un’altra lingua, clicca su questo link iniziare subito una prova gratuita:
    https://mosalingua.com/prova


    Buon apprendimento!

  • Derive è un podcast in sei puntate per scoprire luoghi, voci e storie meno conosciute di sei importanti città italiane. Derive significa lasciarsi andare e affidarsi all’istinto. Significa meno mappe e algoritmi e più fantasia e immaginazione, per imboccare nuovi sentieri dentro città e metropoli. Solo in questo modo è possibile tornare a sorprendersi e a riscoprire luoghi che credevamo già di conoscere. L’unica certezza in questo viaggio è il mezzo di trasporto: il treno, un mezzo democratico e umanissimo, che viene dal passato e va verso il futuro, capace di trasportarci in breve tempo dal cuore di una città al cuore di un’altra città. Ema Stokholma, con la sua curiosità innata e la sua capacità di stupirsi, è la guida ideale per queste felici escursioni metropolitane.

    Credits:

    Derive è una serie di Chora Media promossa in collaborazione con Trainline, l’app per confrontare e prenotare treni in Italia e in Europa. È stata scritta da Ivan Carozzi. Le interviste sono state realizzate da Ivan Carozzi, Simone Clemente, Francesca Berardi e Sara Poma. La producer è Anna Nenna, le musiche, l’editing e il sound design sono di Andrea Girelli. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi Srl. La cura editoriale è di Sara Poma con il supporto di Graziano Nani.

  • Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, adoratori di Satana, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all’amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.
    Roberta Lippi analizzerà, anche con l’aiuto di chi ha a che fare con questi meccanismi psicologici ogni giorno, i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita.

    Illustrazione di Martino Pietropoli
    Musiche di Smokelab

  • La seconda stagione disponibile con una nuova puntata ogni mercoledì dal 28 settembre.

    Iscriviti allo show (e vota) per attivare le notifiche relative ai prossimi episodi.

    Un podcast prodotto da LifeGate Radio e Rockit.

    25 anni. 25 artisti. 25 storie, ciascuna unica a modo proprio.
    Un viaggio nel tempo – dal 1997 al 2022 – e lungo tutta l'Italia, per incontrare gli uomini e le donne che hanno rivoluzionato la musica nel nostro paese. Passando dai centri sociali a Sanremo, dai club di provincia alla vetta delle chart: per capire chi eravamo e dove stiamo andando a finire.

    I primi 8 episodi disponibili dall'11 maggio ogni mercoledì.

    Scritto da Dario Falcini, Giacomo De Poli e Marco Rip.
    Produzione e montaggio: Marco Rip e Giacomo De Poli.

  • In 60 secondi, ogni giorno, il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli commenta le principali notizie, su Radio24 e in questo podcast

  • Le storie per cui è ancora straordinaria la storia del Watergate. Un podcast di Luca Sofri per il Post.

  • Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano nei loro libri?
    Quanto queste storie li riguardano e ci riguardano? In questo podcast prodotto da Chora Media, Silvia Nucini intervista scrittrici e scrittori sulle nuove uscite in arrivo nelle librerie.

  • Hosted by Nosheen Iqbal and Michael Safi, Today in Focus brings you closer to Guardian journalism. Combining personal storytelling with insightful analysis, this podcast takes you behind the headlines for a deeper understanding of the news, every weekday 

  • 24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.

  • "Andrà molto peggio, prima di andare meglio"
    Un post di Phastidio ma parlato anziché scritto

  • Fabio Volo ti aspetta in diretta da lunedì a venerdì alle 9. Solo su Radio Deejay.

  • Bouquet of Madness si occupa di storie misteriose, senza soluzioni, ma solo tante domande. Esce ogni due settimane, la domenica alle 17.

    Il nostro sito: https://www.bouquetofmadness.it/

  • Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.

  • La Serie A e le Coppe europee? Seguile con Gli Autogol

  • Calcio, cuore, passione, orgoglio, appartenenza. In un'unica parola: emozioni.

  • Welcome, Friends.
    Storytelling has the power to not only create connections but provide universal truths about ourselves and the world. When listening to this podcast, I ask that you honor these stories and the rawness, transparency, and vulnerability that they invoke. Invite them with an open heart and you will see that all stories share a universal message. I pray that each anecdote leaves you inspired to share as the Prophet (ﷺ) said, "It is also charity to utter a good word.”  But more importantly, I pray that you allow yourself to find comfort in the good, wisdom in the hardship, and the courage to trust Allah.

  • Lo scandalo della pedofilia nel clero ha travolto la Chiesa cattolica in tutto il mondo. Non in Italia. Perché? Un podcast di Alvise Armellini e Iacopo Scaramuzzi.

  • Di Matteo B. Bianchi |

    Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria.
    Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast.

  • Siamo Giuliano, Nanni e Riccardo e ogni Lunedì parliamo di design, marketing, innovazione, futuro e altre milioni di cose fiche nel nostro baretto nell'Internet. Seguici su Instagram qui → https://www.instagram.com/caffe_design/

  • Qui puoi ascoltare una selezione di podcast Audible Original.
    Su Audible, una società Amazon, puoi trovare più di 60.000 audiolibri e podcast.
    È una vita che devi sentire di tutto. Adesso scegli cosa ascoltare.
    #Libertàdiascolto
    Visita www.audible.it o scarica l'app.

  • Partiamo da domande leggere per girovagare come trottole nel campo della mente. Con le parole intrecciamo fili di scienza, di immaginazione e di leggerezza. Esce il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 08:00.

  • Da Assange a Swartz, da Manning a Snowden, il collettivo Anonymous, distopia e utopia: storie di chi ha sognato pericolosamente con internet e aperto orizzonti inediti in rete, squarciando il velo su opportunità e pericoli del nostro futuro. Rivoluzionari in codice è scritto da Philip Di Salvo e raccontato insieme a Federico Ferrazza, mentre la produzione è a cura di Giulia Rocco e Luca Zorloni.

  • Quando gli articoli non bastano, SaggiaMente inizia a parlare. Ogni mese una puntata del SaggioPodcast per approfondire le tematiche che emergono dal nostro blog e dalle richieste degli utenti, con la piacevole compagnia degli autori di EasyApple. Si...

  • La chiamavano “la Gran Dama del Mare”. Era uno dei simboli della rinascita italiana dopo la rovina della Seconda guerra mondiale. Il fiore all’occhiello della neonata marina mercantile; il più lussuoso e raffinato dei transatlantici; una nave magnifica che, seguendo quella che chiamavano “la rotta del sole”, trasportava migliaia di passeggeri da New York al Bel Paese: il gotha degli anni ’50, dalla politica alla cultura, dalla finanza allo spettacolo, per raggiungere l’Italia, viaggiava così. Fino a quando, in una tragica notte di nebbia, il 25 luglio 1956, al largo delle coste nordamericane, tutto cambiò, per sempre…
    È accaduto sessantasei anni fa. E, come per la tragedia della Costa Concordia, un errore umano è all’origine di tutto. Ma le dinamiche della tragedia, la sua dimensione internazionale, il contesto storico, politico, economico, e le singole responsabilità, sono ben diverse.
    E, forse, lasciano un fondo ancora più amaro. Di ingiustizia, di rassegnazione, di rimpianto.

    “La Ballata dell’Andrea Doria”è una serie podcast di Archivio Luce, realizzata da Chora Media, scritta da Davide Savelli con la voce narrante di Luca Bizzarri.
    La post-produzione è di Roberto Vallicelli.
    La produzione esecutiva è di Valentina Meli.
    Il fonico di studio è Filippo Mainardi
    Per Archivio Luce: supervisione editoriale Chiara Sbarigia e Enrico Bufalini; coordinamento ricerche e materiali d’archivio: Cristiano Migliorelli e Nathalie Giacobino
    Hanno partecipato: Maurizio Eliseo, Eugenio Giannini, Mike Stoller.

  • L’Ora della Mamma è un podcast che tratta i temi legati alla maternità in modo a volte scomodo ma sempre reale.

  • Nelle ultime settimane abbiamo intervistato i principali leader politici candidati alle elezioni del 25 settembre. Per farlo, siamo partiti dai temi che la community di Will ci ha indicato come prioritari: queste sono le loro risposte!

  • Per essere aggiornato sulle ultime news sul mondo del gossip e dell’intrattenimento (senza passare ore sui social) c'è “Spotted – Qualcuno ha detto gossip?”, il primo podcast a cura della redazione di Whoopsee. Ogni settimana, il martedì e il venerdì, scoop, approfondimenti e curiosità sui personaggi del momento, raccontati da Giorgia Greppi e Mark Karaci. Il modo migliore per essere i più informati in ogni conversazione.

  • State per incontrare un indagatore del mistero. Prendete posto nel suo salotto, sedetevi su una comoda poltrona accanto al camino, circondati dai vecchi e polverosi scaffali della sua immensa libreria, versatevi una tazza di tè e preparatevi ad ascoltare alcune delle storie più incredibili realmente accadute, tanto affascinanti quanto inspiegabili.

    Autori: Yuri Abietti & Elena Parretti
    Narratore: Giorgio Bonino
    Voci: Loris Bondesan, Elisabetta Cesone, Serena Facchini, Ermanno Nardi, Davide Pini Carenzi
    Musiche originali & Sound Design: MaxLevelAudio
    Executive Producer: Elena Parretti

    "I dossier del mistero" è una serie audio originale di Storylands Factory.

    Segui Storylands Factory su Facebook e Instagram
    oppure scrivici a [email protected]

    ©All Rights Reserved

  • La psicologia spiegata in maniera semplice e pratica da Luca Mazzucchelli.
    Provare per credere ;-)

  • Il podcast automatico del Sole 24 Ore sulle chiusure dei mercati finanziari internazionali

  • It starts the same way... A seemingly innocent message from someone who appears to be a young woman: ‘Can I tell you a secret?’ But as this six-part podcast explores, people are rarely their true selves online – and one man took it much further. What happened when this cyberstalker wreaked havoc across the internet and ruined people’s lives. And why did he do it?Can I Tell You A Secret - a Guardian podcast series about obsession, fear, and the lives we lead online

  • Gruppo CAP presenta Tempi Sbagliati, una produzione DUDE Originals con la conduzione di Sofia Pasotto.
    In Tempi Sbagliati si parla del presente del pianeta e soprattutto del futuro che ci aspetta se non cominciamo davvero ad avere a cuore la sostenibilità ambientale.
    Ma quanto si tratta di responsabilità personale e quanto di meccanismi e dinamiche più grandi di noi? Abbiamo ancora qualche speranza o i tempi iniziano a essere sbagliati? Tra Presente Compromesso, Passato Ambiguo, Imperativo Attivo e Futuro Possibile, Sofia Pasotto chiacchiera con esperti che toccano quotidianamente le difficoltà e le possibilità legate alla sostenibilità.

    L’autrice delle puntate è Alessandra Scotti
    La sigla originale è a cura di Smokelab

  • Il podcast tratto dall’omonima serie di Sky Arte con Carlo Lucarelli, alla scoperta del lato oscuro delle fiabe.
    I nuovi episodi disponibili ogni martedì a partire dal 22 febbraio.

  • Luke's English Podcast is an award-winning podcast for learners of English. Listen, learn and have fun while picking up natural British English as it really is spoken. http://teacherluke.co.uk

    Sign up to LEP Premium on Acast+ https://plus.acast.com/s/teacherluke.


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Ogni azione porta a una conseguenza e non c'è nulla che non si possa ricostruire. Che sia un efferato omicidio o una brutale aggressione, la scena di un crimine ha sempre molto da raccontare per chi sa leggere le tracce.

  • Ciao! Siamo Martina e Alice, siamo due art director e social media manager. Insieme abbiamo deciso di fondare mea design e insieme abbiamo deciso di iniziare un talk show. Ci occuperemo di diversi argomenti, dalla produttività all'organizzazione, dalle news del web alla creatività.
    Se volete saperne di più seguiteci sulla nostra pagina Instagram @meadesign.agency!

  • Una guida all’intrattenimento a fronte di un’offerta troppo vasta, che la vita è breve e non si può passarla (tutta) davanti alla TV

  • Sono sempre più numerosi coloro che, ormai da anni, stanno dimostrando un crescente desiderio e un bisogno di verde, piante, fiori e profumi pur abitando in città. Il programma è rivolto a loro, e propone consigli pratici per chi coltiva su davanzale, o su come disporre le piante per depurare gli interni o decorarli , un Giro d'Italia alla scoperta dei giardini più suggestivi, testimonianze di personaggi che hanno un "giardino segreto" e contributi di architetti, paesaggisti, studiosi e ricercatori che divulgano in materia , consigli pratici su come risparmiare (es. Bonus verde) e poi le degli orti botanici urbani, mostre mercato, eventi, libri o film, corsi, visite guidate …Una boccata d'ossigeno nello smog, pratico e insieme poetico.

  • Pharmakon è un podcast sul talidomide, un farmaco versatile utilizzato anche come antinausea per le donne in gravidanza e commercializzato su larga scala alla fine degli anni ‘50. Pochi anni dopo l’inizio delle vendite emergono i primi dubbi e le prime segnalazioni di effetti collaterali. Poi la certezza: il talidomide causa gravi malformazioni neonatali. Le vittime sono state più di 10.000, e a sessant’anni di distanza la storia non può ancora dirsi conclusa.

  • Il podcast Sky firmato da Paolo Condò per raccontarvi tutto quello che non potete non sapere sulle partite disputate in Champions League.
    Un commento sui risultati e sui protagonisti e la hitlist delle 32 squadre da ascoltare su skysport.it e sulle migliori piattaforme di ascolto in ogni momento della tua giornata.

  • On the Easy German podcast, we discuss topics from Germany and around the world, explain words and expressions and answer your questions. Members get full transcripts, our exclusive vocabulary helper and bonus content for each episode. Learn more at easygerman.fm!

  • Un altro podcast da ascoltare, ma con una voce in più. Siamo in due, Antonio Dini e Riccardo Palombo, toscani finiti in città diverse, si potrebbe dire all'opposto (rispettivamente Milano e Roma), ma che più o meno masticano le stesse cose.

    Abbiamo un sito ~ https://tilde.show

    Dall'informatica (lo sapevate che la tilde è il simbolo della home su Unix/Linux/macOS?) ai libri, film, videogiochi e tutte le forme di narrazione e relativi contenitori, sino al gusto per cose strane come viaggiare al tempo del coronavirus (in aereo, mi raccomando), incrociare cose improbabili come pensieri estemporanei sulla storia della traduzione (Umberto Eco è ancora là che si rivolta nella tomba) con l'ultimo processore fatto da Apple per i suoi Mac, che poi è anche il primo.

    Passando per Ortolani e Rat-Man, ovviamente. La nostra tilde è nata perché volevamo divertirci facendo qualcosa insieme, ma anche perché non trovavamo un podcast da ascoltare che ci piacesse davvero. E allora abbiamo deciso di farlo noi.

    "Speriamo con due voci di farne una buona" disse lui. "Ottimista", rispose l'altro.

  • Il suono delle notizie tutti giorni, i titoli, i servizi , gli speciali, le storie e le firme: Italo Carmignani vi guida alla lettura de Il Messaggero.

  • Il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee. Perché diciamolo: il brainstorming andava di moda negli anni ‘80.

    Supporta Hacking Creativity qui: https://bit.ly/3jUs8Ez

    Contatti: [email protected]

  • Join money expert Tori Dunlap as she guides you on how to make more, spend less, and feel financially confident in a world run by rich white men. Through solo episodes and special guest interviews, you’ll walk away with resources to get, save, and grow money to gain financial freedom and kick some patriarchal ass at the same time. New episodes drop every Tuesday, and mini-episodes drop every other Thursday.

  • C’è una storia che nessuno – soprattutto fuori dagli Stati Uniti – conosce: quella che negli anni ’70 lega tra loro la nascita della Disco Music e il coming out dei gay a livello sociale. È una storia fatta di lotte e battaglie contro l’emarginazione e la discriminazione (che accomuna agli omosessuali gli afroamericani, gli italoamericani, le donne…), di grandi personaggi della musica (Barry White, Donna Summer, i Bee Gees…), di rivoluzione culturale (le radio, le discoteche, la moda…). Una storia di libertà e di liberazione. Una storia di sfrenato divertimento e di sfrenata perdizione. Una storia di creativa genialità e di smaccato business. Una storia che, in certa misura, cambia la Storia. Una storia dal ritmo incalzante come… un pezzo Disco. Una storia che racconta il Professore Paolo Colombo in questo podcast in uscita da lunedì 24 gennaio due puntate a settimana.

  • Lewis Howes is a New York Times best-selling author, 2x All-American athlete, keynote speaker, and entrepreneur. The School of Greatness shares inspiring interviews from the most successful people on the planet—world-renowned leaders in business, entertainment, sports, science, health, and literature—to inspire YOU to unlock your inner greatness and live your best life.

  • Una serie che vuole insegnare i "trucchetti del mestiere". Poche, semplici indicazioni per entrare dentro i concetti più complessi - e più fraintesi - della filosofia.
    Seguici anche sul nostro podcast principale: La Taverna di Platone - Podcast filosofico.

  • Made in Italy è ovunque nel mondo sinonimo di bellezza creatività, gusto, senso artistico. Col miracolo economico del secondo dopoguerra i grandi nomi della moda, del design e dell'industria italiana hanno fatto faville in tutto il mondo. Eppure, a ben vedere, il grande exploit del made in Italy ha radici più antiche. Da Giulio Ricordi, pioniere dell'industria discografica, a Davide Campari, che trasformò il liquore inventato dal padre Gaspare in un brand internazionale, la lista degli imprenditori italiani che si sono distinti per capacità di innovare e creare ben prima del Miracolo italiano è lunga. Le loro storie si intrecciano con quella di un Paese che, da arretrato si scopre a vocazione industriale. Le potrete ascoltare in "Italian Innovators", la nuova serie podcast prodotta dal Il Sole 24 Ore e curata da Luca Cottini, professore associato di studi italiani alla Villanova University e youtuber.

  • Serial is a podcast from Serial Productions, a New York Times company, hosted by Sarah Koenig. Serial unfolds one story - a true story - over the course of a whole season. The show follows the plot and characters wherever they lead, through many surprising twists and turns. Sarah won't know what happens at the end of the story until she gets there, not long before you get there with her. Each week she'll bring you the latest chapter, so it's important to listen in, starting with Episode 1. New episodes are released on Thursday mornings.

  • Join intellectual phenomenon Dr. Jordan Peterson for enlightening discourse that will change the way you think. This podcast breaks down the dichotomy of life through interviews and lectures that explain how individuals and culture are shaped by values, music, religion, and beyond. It will give you a new perspective and a modern understanding of your creativity, competence, and personality.

  • Vita rigorosa e spettinata di Margherita Hack.
    La passione per le stelle ma anche quella per i gatti. La sua lotta contro i baroni universitari ma anche quella per i diritti civili. La sua vita in bicicletta, ma anche quella in moto. La sua rigorosa divulgazione ma anche la sua spettinata simpatia. Margherita Hack è stata una scienziata, ma anche una donna straordinaria. Lo testimonia chi l'ha conosciuta bene: il giornalista Federico Taddia racconta la storia della sua amica Marga in questo podcast realizzato a partire dalla loro ultima chiacchierata insieme, davanti a un piatto di spaghetti.

    Marga è un podcast prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Ducati
    è scritto da Federico Taddia e Silvia Righini
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    I producer sono Monica De Benedictis, Matteo Miavaldi, Anna Nenna e Alex Peverengo
    La fonica in presa diretta è Aurora Ricci
    La post produzione è di Andrea Girelli, Aurora Ricci e Daniele Cocchi
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli

  • Da Kiev è un podcast registrato da Annalisa Camilli dalla capitale ucraina. Un reportage audio vivo, con suoni ed effetti registrati in presa diretta e la voce di chi ha perso la casa per i bombardamenti, non è riuscito a scappare o ha scelto di rimanere, uno sguardo approfondito sulla vita delle persone comuni coinvolte nel conflitto che sta sconvolgendo l’Europa.

  • Join How to Be a Better Human as we take a look within and beyond ourselves.

    How to Be a Better Human isn’t your average self improvement podcast. Each week join comedian Chris Duffy in conversation with guests and past speakers as they uncover sharp insights and give clear takeaways on how YOU can be a better human.

    From your work to your home and your head to your heart, How to Be a Better Human looks in unexpected places for new ways to improve and show up for one another. Inspired by the popular series of the same name on TED’s Ideas blog, How to Be a Better Human will help you become a better person from the comfort of your own headphones.

  • The mission of The Langley Files: A CIA Podcast is to educate and connect with the general public, sharing insight into the Agency’s core mission, capabilities, and agility as an intelligence leader…and to share some interesting stories along the way! Each episode is approximately 15-30 minutes in length and will feature our hosts leading conversations with a range of special guests.

  • Il crimine informatico colpisce ormai tutti, o quasi: dalle aziende pubbliche alle multinazionali private, ma soprattutto – e sempre di più – i singoli cittadini: noi. È un mondo in continua evoluzione, con gli investigatori che inseguono i pirati. Di questo si occupa 'Guardie e ladri', una guida all’autodifesa contro i criminali informatici. Un podcast di Giovanni Ziccardi e Paolo Cagnan che ci racconta chi ci ruba i dati, come e - soprattutto - perché. Dalla compravendita di dati sanitari ai rischi del riconoscimento facciale, sino all’attacco alle nostre case iperconnesse, i pirati sono ovunque. Ed è bene saperlo.

  • Un morning show sui  fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti  di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan  è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone  comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con  le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera,  che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa, ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante, cioè la notizia che fa arrabbiare di più.  

  • Un podcast del Foglio, curato da Luca Roberto e Ruggiero Montenegro.

    Se n'è molto discusso nel corso di questa campagna elettorale. Ma che cos'è davvero questa agenda Draghi? E soprattutto: cosa contiene? Abbiamo ripercorso i 18 mesi del governo attraverso gli interventi di Mario Draghi sui principali temi, dall'economia alla politica fino alla collocazione internazionale dell'Italia, per cercare nelle parole dello stesso premier la risposta a queste domande.

  • La storia raccontata – in ordine cronologico – da Ermanno Ferretti, in arte "scrip", autore di "Per chi suona la campanella" e youtuber.

  • Navigating life in your 20’s is interesting to say the least. Luckily, Ava Jules is here to have open conversations about everything that goes on in her mind... and spoiler alert, a lot goes on in there. From light-hearted convos to getting deep into her thoughts, there's not much that's off limits. This twenty-something has got a lot to say and finally has someone to say it to... you! Tune in every Wednesday to find out what's on her mind this week.
    Instagram: @avajules_ // @mymindpod
    Cover Art by Chloe Bruderer

  • Join Matt Abrahams, a lecturer of Strategic Communication at Stanford Graduate School of Business, as he sits down with experts in the field to discuss real-world challenges.

    How do I send my message clearly when put on the spot? How do I write emails to get my point across? How can I easily convey complex information? How do I manage my reputation? Whether you’re giving a toast or presenting in a meeting, communication is critical to success in business and in life.

    Think Fast, Talk Smart provides the tools, techniques, and best practices to help you communicate more effectively.

  • Shankar Vedantam uses science and storytelling to reveal the unconscious patterns that drive human behavior, shape our choices and direct our relationships.

  • Un podcast sul rischio, sul caso, sulle sue leggi e i suoi linguaggi. Esce il giovedì, come i noti cruciverba.

  • On the Espresso English podcast, you'll learn English grammar, vocabulary, phrases, idioms, and more. Espresso English lessons are clear and practical, making it easy to learn the language quickly and effectively.

    Visit http://www.espressoenglish.net to get English courses and e-books that will help you learn faster!

  • Questo Podcast vi accompagnerà, prima e dopo ogni Gran Premio di Formula 1 alla scoperta dei segreti di piloti, scuderie e auto. Per conoscere davvero da vicino lo sport su quattro ruote più amato del Mondo. A guidarvi in questo affascinante viaggio Leo Turrini, giornalista, scrittore e grande appassionato dei rombanti motori della Formula 1

  • BISTORY è un racconto di vita e di morte: un bisturi che indaga il lato B della Storia, piena di grandi personaggi potenti e carismatici raggiunti dall’oblio o dalla leggenda dopo una fine incredibile. Idoli cruenti, amanti disperati, utopisti condannati, folli creatori di bellezza in un racconto pieno di verità e immaginazione, alla ricerca di quel foglio dimenticato, dove è la Storia a scrivere le storie.
    Racconti in parole, musica e misteri, online ogni giovedì sera, ideati e narrati da Andrea W. Castellanza e diretti e prodotti da Sebastian Paolo Righi per NWFactory, la casa dei podcast di NeverWasRadio: un racconto, un brivido, un salto nel passato, una scoperta affascinante.

  • Puntate dedicate a scoprire qualche curiosità rispetto alla nostra mente e a come noi funzioniamo. Di tanto in tanto magari ci alleneremo anche con qualche esercizio per potenziare il nostro benessere psicofisico. Buon ascolto!

  • Learning a language is hard. With Easy Stories in English, you can learn English the natural way, without studying lists of vocabulary or complicated grammar rules. Every week, Ariel Goodbody, author and language teacher, will present a story adapted to your level of English. The stories will be hilarious, dramatic, and entertaining, but never too difficult. If you’re learning English and are tired of boring textbooks, then this is the podcast for you. Go to easystoriesinenglish.com for full transcripts of every episode, and to see a list of stories categorised by level.