• Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale Youtube che ora conta più di 200 mila iscritti, ElisatrueCrime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok.
    Adesso il canale si fa podcast.
    La prima stagione è dedicata alle donne: donne killer, donne vittime e donne che non smettono di cercare la verità. Da Ylenia Carrisi a Patrizia Reggiani, dalla Youtuber Gabi Petito a Isabella Guzman, brutale assassina diventata poi star di Tik Tok.
    La puoi ascoltare sull’app di One Podcast, sull’app di Radio Deejay e su tutte le principali piattaforme.

  • Giuseppe Cruciani con David Parenzo conduce "La Zanzara", l'attualità senza tabù, senza censure, senza tagli alle vostre opinioni. Una zona franca per gli ascoltatori, uno spazio nemico della banalità e del politicamente corretto, l'arena dove il primo comandamento è parlare chiaro.

  • Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: [email protected]
    Instagram: @barberopodcast

  • Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. Una storia ogni mese, il primo del mese. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi.

  • Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

  • Esistono zone calde e guerre fredde. Esistono aree del mondo in cui si combatte e altre in cui il conflitto serpeggia senza ancora emergere. Esistono ragioni antiche e interessi moderni che fanno sì che nel mondo vi siano stati di tensione. Dario Fabbri li racconta in questo podcast: otto puntate, una alla settimana, ogni martedì.

    Credits:

    Stati di tensione un podcast di Dario Fabbri prodotto da Chora Media
    La cura editoriale è di Francesca Milano e Pablo Trincia
    La producer è Monica De Benedictis
    La registrazione, la post produzione e il sound design
    è di Filippo Mainardi
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli

  • di Massimo Temporelli |

    Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

    illustrazione di Emiliano Ponzi

  • Crime+Investigation è il primo canale tv italiano interamente dedicato al real crime.
    Dai casi di cronaca nera più efferati, ai cold case irrisolti, alle biografie dei più spietati serial killer. Crime+Investigation è un’immersione totale nel mondo del vero crimine, sempre alla ricerca della verità. Ora anche in podcast.
    Una produzione originale Crime+Investigation
    Adattamento audio Alessio Abeli e Francesco Marchi
    Voce Francesco Marchi
    Produzione vois.fm

  • Pochi minuti al mattino per scoprire da Gianluca Di Marzio le principali notizie di mercato delle ultime ore e cosa succederà oggi

  • Ci sono storie, storie vere, che quando le incontri ti piacciono, ti appassionano, ti commuovono, ti fanno ridere o ti fanno arrabbiare. Ma soprattutto, sono così belle, così piene di snodi e colpi di scena e con un finale così sorprendente, che ti viene voglia di raccontarle. A modo tuo, ricombinando le cose, senza inventare niente, solo sistemando i punti dove ti sembra più giusto. Sono Carlo Lucarelli, sono uno scrittore, sono un narratore, e queste sono le strane, straordinarie, incredibili, surreali e misteriose storie che non vedo l’ora di raccontare.

  • Tubi, corridoi, cunicoli e zone d’ombra. Una luce proprio in fondo al corridoio di ferro è intermittente e poi si spegne. No, non siamo in un laboratorio scientifico, siamo dentro la mente del killer. E siamo insieme a Carlo Lucarelli.
    Sono tutti assassini italiani. Profondo Nero con Carlo Lucarelli è una serie dalle atmosfere noir, che si addentra nei meandri più oscuri della mente criminale.
    Due stagioni, 11 episodi per altrettante storie di assassini. Online ogni mercoledì.
    Una produzione originale Crime+Investigation
    Adattamento audio Alessio Abeli
    Produzione vois.fm

  • Nel 2023 gli italiani torneranno a votare, per eleggere il diciannovesimo Parlamento dell'età repubblicana. In vista di questo appuntamento Marco Damilano fa un viaggio nelle campagne elettorali di ieri e di oggi per capire come, voto dopo voto, gli italiani hanno “perso” le elezioni. Sono usciti sconfitti e hanno smarrito il senso della partecipazione alle urne. Andando avanti e indietro nel tempo, Damilano racconta aneddoti, retroscena e intrighi delle campagne elettorali del passato.

  • Storie di vita raccontate da personaggi che le hanno vissute pienamente. In questa seconda stagione di One More Time, Luca affronta, insieme a diversi ospiti, il grande tema del successo: la sua gestione, gli imprevisti, le cadute e il sapersi rialzare, rinascere.
    Il loro interlocutore è Luca Casadei, 45 anni, nato a Parigi.
    E’ un talent scout, esperto di comunicazione.
    Nel 2008 ha creato una nuova generazione di artisti: i content creator (chiamati youtuber ai tempi e influencer oggi), costruendo community (pubblico) di milioni di persone facendoli diventare un media.
    Nel 2020 ha creato un altro asset, un editoriale digitale, Defhouse (la rivista “Cioè” in versione contemporanea e, ovviamente, 100% made in internet) che conta oggi 40 milioni di fan.

    One More Time è nato grazie a questa squadra:
    Francesco Oggiano, Lorenzo Casadei, John Pentassuglia, Edoardo Scognamiglio, Federico Favot, Margherita Pea, Alice Gagliardi, Francesco Buscemi e Giovanni Zaccaria

    YouTube:
    https://www.youtube.com/c/OneMoreTimePodcast

    Instagram:
    https://www.instagram.com/onemoretimepodcast/

    TikTok:
    https://www.tiktok.com/@onemoretimepodcast

    Indirizzo mail:
    [email protected]

  • Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.

  • Le variabili che influenzano l'andamento dei listini, le storie societarie del momento e i protagonisti dell'attualità finanziaria. Questi e altri temi saranno oggetto di approfondimento di Market Mover, il podcast del Sole 24 Ore che vi racconta le notizie che muovono i mercati. Dal lunedì al sabato il punto sui mercati finanziari, l'analisi dello scenario e delle prospettive future ma anche l'approfondimento delle notizie societarie più importanti. L'attualità finanziaria più complessa spiegata con parole semplici. Con il contributo di esperti e delle nostre firme. Da lunedì a sabato sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme gratuite.

  • Le storie per cui è ancora straordinaria la storia del Watergate. Un podcast di Luca Sofri per il Post.

  • Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

    Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio
    Sito Web: https://nova-lectio.com/

  • Canale Podcast non ufficiale (come tutti) sul professor Alessandro Barbero focalizzato su interventi brevi, conferenze inedite e podcast non reperibili su altri canali.

    Versione 2.0

    .
    .
    // Disclaimer //

    Tutti gli audio disponibili sono utilizzati negli episodi dopo previo consenso e accordo con i distributori originali di altre piattaforme e/o comunque distribuiti liberamente e originariamente con licenze CC BY 4.0 e affini, viene sempre riportata la fonte. I titoli potrebbero differire in caso di titoli troppo lunghi.

    Per qualsiasi dubbio o problema contattateci PER FAVORE prima alla nostra mail: flamsteed46[@]gmail[dot]com

  • Ogni settimana la redazione di Focus Storia approfondisce un tema storico o rilegge in chiave storica un avvenimento di attualità. Per capire il presente scoprendo il passato.

  • Le migliori barzellette del Cavaliere, ogni lunedì!

  • E quindi proviamo a capirla: come funziona, che impatto ha sulle nostre vite. Ogni venerdì, con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino.

  • Storie di uomini e donne, storie di fallimenti e successi, storie di sogni…. storie di brand!
    Scritto e interpretato da Max Corona, Storie di Brand fa parte dell'universo di VOISLAND il primo network di podcast italiano.

  • Francesco Lancia mette attorno ad un tavolo 4 celebrità che non
    hanno mai partecipato ad un gioco di ruolo. Victoria Cabello, Brenda Lodigiani, Rocco Tanica e Matteo Curti si trasformano in potenti eroi fantasy, trasportati all’interno dell’universo di Dungeons & Dragons in un’esilarante avventura mozzafiato tra elfi, mostri e incantesimi. Perché non si smette di giocare quando si invecchia, ma si invecchia quando si smette di giocare.

  • Start è il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina ti racconta tre notizie che possono esserti utili nella tua giornata. Su tutte le piattaforme gratuite e sul sito ilsole24ore.com.

    Autori: Alberto Magnani, Alessia Tripodi, Andrea Finotto, Angela Manganaro, Antonio Larizza, Barbara Bisazza, Chiara Beghelli, Enrico Marro, Francesca Barbieri, Francesco Prisco, Franco Sarcina, Gabriele Meoni, Luca Salvioli, Marcello Frisone, Marco lo Conte, Marco Peruzzi, Massimo Donaddio, Nicoletta Cottone, Rosalba Reggio, Vittorio Nuti.

    Sigla: Laura Faggin

  • Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci |

    Realizzato in collaborazione con buddybank

    “Morgana-il corpo” amplia la casa delle donne fuori dagli schemi raccontando le storie di chi ha trasformato il proprio corpo nel miglior mezzo espressivo di sé. Le nuove protagoniste affrontano i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze di genere seguendo la regola dell’unicorno: “Puoi essere tutto ciò che vuoi”.

    Musiche di Smokelab

    Illustrazione di MP5

  • Storie, persone e luoghi raccontati con le parole dei giornalisti del Corriere della Sera. Dal lunedì al venerdì, dalle 6 di ogni mattina.
    Tema musicale di Paolo Decrestina.

  • Mattanza è il podcast sulle stragi del '92 come non ve le hanno mai raccontate.

    Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone viene ucciso mentre percorre l’autostrada che collega Palermo al suo aeroporto. Cinquantasette giorni dopo, in via d’Amelio, Paolo Borsellino fa la stessa fine. I due magistrati più famosi d’Italia vengono spazzati via da Cosa nostra. Ammazzati per vendetta, per aver osato sfidarla. Ma è davvero solo questa la verità?

    Domande, segreti e misteri. Questo è Mattanza, le stragi del ‘92 come non ve le hanno mai raccontate. Un podcast di 8 puntate, prodotto dal Fatto Quotidiano, che grazie a interviste esclusive e testimonianze inedite cerca di fare luce su due attentati che hanno cambiato per sempre la storia del nostro Paese. Trent’anni dopo sulle stragi di Capaci e di via d’Amelio crediamo di sapere tutto: esecutori, mandanti e moventi. Ma è davvero così?

    Un podcast di Giuseppe Pipitone scritto con Marco Colombo
    Coordinamento editoriale: Alessandro Madron
    Post produzione audio: Simone Lanza per Glos
    Produzione esecutiva: Fabrizio Giardina Papa
    Contributi d’archivio: Radio Radicale e Teche Rai
    Musiche distribuite da Intervox Italiana Srl


    Dall'1 luglio le nuove puntate. Scopri tutto su Mattanza su www.ilfattoquotidiano.it/mattanza-podcast/

    Mattanza è una ricostruzione giornalistica basata su testimonianze raccolte dagli autori, sul contenuto dì provvedimenti giudiziari e dì informative redatte dalla polizia giudiziaria, contenute nei fascicoli di indagine, nonché sulle dichiarazioni rese da testimoni e parti, nell’ambito di procedimenti penali. Tale materiale di carattere documentale e dichiarativo, e dì conseguenza i fatti e le opinioni ivi descritti, dovrà essere verificato nel contraddittorio tra le parti, nelle sedi giudiziarie deputate. Pertanto, tutte le persone citate, nel presente lavoro, devono essere considerate innocenti fino a che la loro eventuale responsabilità penale sia accertata da una sentenza definitiva, passata in giudicato.

  • Tutti gli audio dei video dello Zio Monty (Marco Montemagno).

    That's it.

  • Il meglio di Deejay Chiama Italia. Puoi seguire Linus e Nicola con Deejay Chiama Italia ogni giorno dalle 10 alle 12 contemporaneamente in radio, su deejay.it e sul tuo dispositivo mobile.

  • Il podcast tratto dall’omonima serie di Sky Arte con Carlo Lucarelli, alla scoperta del lato oscuro delle fiabe.
    I nuovi episodi disponibili ogni martedì a partire dal 22 febbraio.

  • Il mondo non è mai stato così veloce, complesso, in crisi. Le storie da raccontare sono tante e serve chiarezza. Questo è Globally, il nuovo podcast di Will e ISPI dove spieghiamo la geopolitica in modo chiaro. Seguici anche su Instagram @will_ita

  • In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

  • Learn and practise useful English language for everyday situations with the BBC. A weekly instruction manual for saying or doing something in English is published every Thursday.

  • Racconteremo nel dettaglio alcuni dei crimini italiani più famosi e celebri la cui ricostruzione, anche a distanza di anni, non è ancora chiara. Cercheremo di fare chiarezza sulle ricostruzioni più agghiaccianti di omicidi che hanno sconvolto l'opinione pubblica italiana. In tutti questi crimini il colpevole non ha confessato e non esiste la certezza assoluta della colpevolezza degli indagati. Dpen Crimini vuole indagare le profondità più oscure dell'animo umano.

  • Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È’ un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.

    Per i contenuti del podcast si consiglia l'ascolto ad un pubblico adulto

    La città dei vivi è un podcast di Nicola Lagioia prodotto da Chora Media. Scritto da Nicola Lagioia con Alessia Rafanelli. Sigla, supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Michele Boreggi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli e il produttore esecutivo Valentina Meli.

    Sette episodi, uno a settimana.

  • La politica italiana spiegata bene, ogni giovedì. Un podcast del Post con Francesco Costa e Chiara Albanese

  • Approfondimenti, storie, analisi e po’ di ironia sullo sport più bello del mondo.

  • “L’ALLENA-MENTE” è un podcast-viaggio attraverso tecniche e benefici di una buona comunicazione con gli altri e con noi stessi. In ognuna delle puntate Laura Antonini e Alessandro Mora ti guideranno, attraverso aneddoti, esperimenti ed esercizi pratici, a imparare le più efficaci strategie per gestire al meglio i tuoi stati d’animo e allenare l’atteggiamento mentale più utile per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere nel benessere.

  • Emma prefers to share her thoughts with a microphone rather than a physical human being, so thank god she has a podcast. Recorded from the comfort of her bed, Emma talks at length about whatever is on her mind every week. Anything really does go on this podcast. Sometimes philosophy, sometimes a random story from 10 years ago, sometimes advice, and sometimes nothing at all. You never know what you are going to get, but that’s what keeps it interesting. New episodes every Thursday.

  • Acufeni è un podcast dedicato a storie ormai leggendarie di fatti reali avvolti dal mistero.

  • PSINEL è il primo podcast italiano di psicologia e crescita personale (dal 2013).

    Qui si parla di psicologia dal punto di vista della crescita personale... e di crescita personale dal punto di vista della psicologia.

  • Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, adoratori di Satana, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all’amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.
    Roberta Lippi analizzerà, anche con l’aiuto di chi ha a che fare con questi meccanismi psicologici ogni giorno, i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita.

    Illustrazione di Martino Pietropoli
    Musiche di Smokelab

  • Le ultime notizie di Sky TG24: i titoli delle breaking news, di politica, economia, esteri e spettacolo, sempre aggiornati.

  • di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | QUiD - Queer Identities è una piattaforma un profilo Instagram, una newsletter e anche questo podcast, tutti dedicati all’attualità e alla cultura LGBTQ+. QUiD vuole parlare di diversità, inclusività e rispetto in modo fresco, social e pop, attraverso un linguaggio coraggioso e versatile, che parli a tutte e a tutti. In ogni episodio di questa stagione, ad ampliare la prospettiva, la testimonianza di molti ospiti ma soprattutto una pillola precisa e fulminante della presidentessa del Movimento Identità Trans e storica attivista, Porpora Marcasciano.

  • Spesso sono proprio le storie a spiegare nel modo migliore l’attualità e la realtà che ci circonda. E il mondo ne è pieno.
    In "Stories" andiamo alla ricerca di queste storie insieme a Cecilia Sala, che ci racconterà gli Esteri attraverso i suoi protagonisti, alcuni molto famosi, altri ancora da scoprire.
    “Stories” non rimarrà in una stanza, vi porterà in trasferta con Cecilia per scoprire sul campo quello che succede nel mondo: i contesti, le crisi e le buone notizie.

    "Stories" è un podcast di Cecilia Sala prodotto da Chora Media
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    L'advisor è Pablo Trincia
    La producer è Monica De Benedictis
    Il sound designer è Daniele Marinello
    La sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli

  • Il crimine informatico colpisce ormai tutti, o quasi: dalle aziende pubbliche alle multinazionali private, ma soprattutto – e sempre di più – i singoli cittadini: noi. È un mondo in continua evoluzione, con gli investigatori che inseguono i pirati. Di questo si occupa 'Guardie e ladri', una guida all’autodifesa contro i criminali informatici. Un podcast di Giovanni Ziccardi e Paolo Cagnan che ci racconta chi ci ruba i dati, come e - soprattutto - perché. Dalla compravendita di dati sanitari ai rischi del riconoscimento facciale, sino all’attacco alle nostre case iperconnesse, i pirati sono ovunque. Ed è bene saperlo.

  • Dear Alice è un podcast settimanale sulla crescita personale condotto da Alice Bush, ex ingegnere, definita ingegnere della felicità, coach e guida per decine di migliaia di persone che hanno intrapreso un viaggio di sviluppo personale.
    Alice, durante le puntate, risponde alle domande più comuni della Community sulla crescita personale, offrendo spunti di riflessioni, condividendo esperienze di vita reale e coaching virtuale per ispirare il pubblico che la ascolta.
    Dear Alice parla di tutte noi, parla di chi ha la straordinaria voglia di mettersi in gioco per migliorare la propria vita, un giorno alla volta.

  • Cosa significa essere una milanese? Vestire, mangiare, parlare, educare, lavorare, amare come una milanese? Ma soprattutto chi è la milanese, visto che Milano è fatta di non milanesi che qui approdano per investire su se stessi?
    Michela Proietti è una giornalista che scrive di società e costume per il Corriere della Sera. Vive a Milano e la osserva ogni giorno: a lei ha dedicato due libri e un’agenda-guida, “La Milanese” e “La Milanese 2 - Il Viaggio continua”. Ora prosegue il suo racconto con questo podcast, facendo ascoltare le voci e i suoni delle strade e dei luoghi simbolo della città.
    Una serie di Solferino e Corriere della Sera. Premium partner BMW.

  • Vita rigorosa e spettinata di Margherita Hack.
    La passione per le stelle ma anche quella per i gatti. La sua lotta contro i baroni universitari ma anche quella per i diritti civili. La sua vita in bicicletta, ma anche quella in moto. La sua rigorosa divulgazione ma anche la sua spettinata simpatia. Margherita Hack è stata una scienziata, ma anche una donna straordinaria. Lo testimonia chi l'ha conosciuta bene: il giornalista Federico Taddia racconta la storia della sua amica Marga in questo podcast realizzato a partire dalla loro ultima chiacchierata insieme, davanti a un piatto di spaghetti.

    Marga è un podcast prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Ducati
    è scritto da Federico Taddia e Silvia Righini
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    I producer sono Monica De Benedictis, Matteo Miavaldi, Anna Nenna e Alex Peverengo
    La fonica in presa diretta è Aurora Ricci
    La post produzione è di Andrea Girelli, Aurora Ricci e Daniele Cocchi
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli

  • Un podcast di attualità economica non allineato che combatte con i dati i mulini a vento della comunicazione politica, condotto da Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.

  • The day’s top stories from BBC News. Delivered twice a day on weekdays, daily at weekends

  • Un podcast rivolto ai grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro.
    Seguici anche su Instagram @will_ita

  • Misteri irrisolti e omicidi efferati sono i temi principali di Direful Tales. Lasciatevi guidare dalla voce di Valentina e sollevate con noi il velo dell'ignoto.

    Direful Tales è un podcast Spreaker Prime

    VISITA IL NOSTRO SITO: https://www.direfultales.com/
    SEGUI SU INSTAGRAM: @direfultales

  • Scontrini è il podcast di Will con Massimiliano Dona che spiega in pochi minuti cosa accade nel mondo dei consumi. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì qui potrai trovare consigli per capire come spendere consapevolmente e imparare qualche trucco di autodifesa.

  • Un altro podcast da ascoltare, ma con una voce in più. Siamo in due, Antonio Dini e Riccardo Palombo, toscani finiti in città diverse, si potrebbe dire all'opposto (rispettivamente Milano e Roma), ma che più o meno masticano le stesse cose.

    Abbiamo un sito ~ https://tilde.show

    Dall'informatica (lo sapevate che la tilde è il simbolo della home su Unix/Linux/macOS?) ai libri, film, videogiochi e tutte le forme di narrazione e relativi contenitori, sino al gusto per cose strane come viaggiare al tempo del coronavirus (in aereo, mi raccomando), incrociare cose improbabili come pensieri estemporanei sulla storia della traduzione (Umberto Eco è ancora là che si rivolta nella tomba) con l'ultimo processore fatto da Apple per i suoi Mac, che poi è anche il primo.

    Passando per Ortolani e Rat-Man, ovviamente. La nostra tilde è nata perché volevamo divertirci facendo qualcosa insieme, ma anche perché non trovavamo un podcast da ascoltare che ci piacesse davvero. E allora abbiamo deciso di farlo noi.

    "Speriamo con due voci di farne una buona" disse lui. "Ottimista", rispose l'altro.

  • Con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, lo sport appassiona e diverte. Le voci e i suoni del calcio. Una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell'attualità sportiva, senza fanatismi e senza tecnicismi. Commenti, interviste e soprattutto il dibattito con gli ascoltatori, che sono tutti convocati. E' come andare al bar sport: fra una risata, un commento, lo sport con Genta e Pardo è per tutti.
    E alla domenica, dopo le partite Tutti Convocati Weekend, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell'immancabile Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca. Con imitazioni, tic, smorfie, scherzi da spogliatoio e ironia irriverente. L'unico programma in diretta sul calcio a partite appena finite, in cui da casa o dallo stadio gli ascoltatori possono dire la loro perché sono sempre convocati.

  • Made in Italy è ovunque nel mondo sinonimo di bellezza creatività, gusto, senso artistico. Col miracolo economico del secondo dopoguerra i grandi nomi della moda, del design e dell'industria italiana hanno fatto faville in tutto il mondo. Eppure, a ben vedere, il grande exploit del made in Italy ha radici più antiche. Da Giulio Ricordi, pioniere dell'industria discografica, a Davide Campari, che trasformò il liquore inventato dal padre Gaspare in un brand internazionale, la lista degli imprenditori italiani che si sono distinti per capacità di innovare e creare ben prima del Miracolo italiano è lunga. Le loro storie si intrecciano con quella di un Paese che, da arretrato si scopre a vocazione industriale. Le potrete ascoltare in "Italian Innovators", la nuova serie podcast prodotta dal Il Sole 24 Ore e curata da Luca Cottini, professore associato di studi italiani alla Villanova University e youtuber.

  • Due comici, appassionati di Crime e Serial Killer, hanno deciso di parlarne seriamente... o quasi: Clara Campi e Marco Champier parlano dei casi di True Crime più sorprendenti, dei Serial Killer più efferati e di altre cose divertenti.
    Ogni domenica mattina un nuovo Podcast o, se preferite vedere, un nuovo video su YouTube, così potete cominciare la giornata di slancio e fare colazione con i baiocchi mentre ascoltate parlare di morti ammazzati.

    Patreon: https://www.patreon.com/crimeandcomedy

    Spotify: https://spoti.fi/3aNw5GE

    Apple Podcast: https://apple.co/3dZxD2g

    Amazon Music: https://amzn.to/3nxSVHb

    Google Podcast: https://bit.ly/3eznngc

    Telegram: https://t.me/crimeandcomedy

    YouTube: https://www.youtube.com/c/CrimeComedy

    Sito: https://www.crimeandcomedy.it

  • Silvio Berlusconi è stato un carismatico magnate dell’immobiliare multimilionario che ha sovvertito l’ordine della politica italiana e ipnotizzato un’intera nazione. È stato uno dei premier più a lungo in carica di uno dei paesi più ricchi al mondo, finché non è stato spodestato da tre donne potenti… e due parole: “Bunga Bunga”. Da Wondery, i creatori di Dirty John e The Shrink Next Door, e presentato dalla Nadia Tempest, â€œBunga Bunga” è una serie da otto puntate sull’incredibile storia vera che tratta l’ascesa e il declino di Silvio Berlusconi, raccontate con l’umorismo e lo stile tipici di Whitney. È una storia che non potrebbe mai accadere da nessun’altra parte… no?

    See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.

  • Paolo Roversi | Ci sono autori che diventano miti grazie alla potenza dei loro romanzi, capaci di tenerci incollati col fiato sospeso alle loro pagine. Scrittori che ci hanno raccontato il male e che, attraverso la lente della letteratura crime, ci hanno parlato di noi e della natura umana. Donne e uomini la cui vita, spesso, ha dentro molto del noir che si ritrova poi nei loro libri.
    Black Minds è un podcast dedicato a loro: un viaggio nella mente e nelle esistenze di questi autori per raccontarne la vita, la scrittura, i personaggi e le ossessioni.

  • L'edizione di calciomercato andata in onda alle 19 su Sky Sport 24. Tutte le notizie dalla redazione mercato di Sky sulla tua squadra del cuore, i rumours e le trattative del giorno da ascoltare in podcast quando vuoi.

  • “Hanno sparato!” urla Iolanda. Ha sentito un rumore sordo e ha visto la sua amica Marta cadere. È il 9 maggio 1997 e Marta Russo morirà qualche giorno dopo. Chi ha sparato? E perché? La pistola e il bossolo non si trovano. Poi arriva la perizia della Polizia scientifica: c’è una particella di polvere da sparo sul davanzale di un’aula universitaria, la stanza numero 6. Il 14 giugno arrestano Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro con l’accusa di omicidio volontario. Ma quella perizia, da cui tutto è cominciato, è sbagliata.

  • “Mi interessano le storie delle persone, le conseguenze che i fatti della cronaca hanno sulle nostre vite”.

    Altre/Storie è la serie podcast che prende il nome dalla newsletter di Mario Calabresi, dedicata a interviste e racconti, fedele all’idea che coltivare la memoria ci aiuti a immaginare dove andiamo.

    Altre Storie è una serie di Mario Calabresi prodotta da Chora Media.
    La cura editoriale è di Sabrina Tinelli. Il sound design è di Luca Micheli e le registrazioni e la finalizzazione di Guido Bertolotti. La producer è Valentina Meli. In redazione Francesca Abruzzese.

  • Scientificast e’ stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

    Fondato nel 2007, Scientificast si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso.

    Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

  • Focus economia è il programma quotidiano dedicato all'approfondimento dei temi dell'attualità dell'economia e della finanza, realizzato con i protagonisti della giornata economico finanziaria e il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 ORE. L'obiettivo della trasmissione è di spiegare e analizzare, in termini comprensibili anche "ai non addetti ai lavori", i temi più interessanti della giornata. Appuntamento fisso per i commenti a caldo pochi minuti dopo la chiusura della Borsa.

  • Le parole della nostra lingua danno forma al nostro pensiero, custodiscono e creano storie e tagli di mondo. Questo è Una Parola al Giorno, un podcast di unaparolaalgiorno.it e Bonfire, che ti accompagna fra usi, sfumature, curiosità e trascorsi di parole note e meno note.

    Testi di unaparolaalgiorno.it
    https://unaparolaalgiorno.it/

    Una produzione Bonfire
    https://bonfire.land

    Con la partecipazione di Roberta Ricciardi

  • Cosa Nostra è morte. Il pentito che ha sfidato Totò Riina ha parlato così della mafia a Luigi Garlando, in un'intervista esclusiva per Oggi. Ma com'è Cosa Nostra vista da dentro? Come si arriva a percorrere la difficile via del pentimento?
    In questo podcast Giulio Cavalli presta la sua voce a Gaspare Mutolo, tra crimini, famiglia e bellezza.

    Un podcast di OGGI e VOIS
    Testo: Luigi Garlando
    Voce: Giulio Cavalli
    Studio di registrazione: Red-Line
    Sound design & mix: Amplitudo

  • Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
    Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Segui i soldi, troverai la mafia: il racconto e i ricordi di chi ha vissuto un sistema investigativo rivoluzionario – in Italia e all’estero – accanto al giudice istruttore ucciso nella strage di Capaci il 23 maggio 1992 con la moglie e tre uomini di scorta.

  • Di Matteo B. Bianchi |

    Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria.
    Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast.

  • Alessandro Mamoli e Matteo Soragna discutono dei temi più caldi, dei personaggi più chiacchierati, quelli più divisivi e delle tendenze che emergono dal campionato NBA

  • 1234, come la password che non dovreste mai scegliere. Come la password che la maggior parte degli utenti sceglie. Dalle truffe online agli intrighi internazionali, in ogni puntata approfondiamo la storia di cybersecurity del momento. A cura di Alberto Giuffrè

  • A trent'anni dalla strage di Capaci, Corriere della Sera realizza con Fondazione con il sud un podcast in 5 puntate scritto da Luca Lancise e Alessandra Coppola. Partendo dal dattiloscritto originale dei 22 pranzi tra Giovanni Falcone e Marcelle Padovani (autrice di "Cose di Cosa Nostra"), il podcast ricostruisce, con le parole stesse di Falcone, la sua capacità di decifrare la mafia, di comprenderla a fondo come uomo e siciliano per poterla lucidamente combattere. Racconta la sua eredità, per lo Stato e le nuove generazioni, attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi.

  • Quando siamo in stallo o ci sentiamo sovrastati da un problema pensiamo di aver bisogno di rivoluzionare completamente la nostra vita. A volte invece basta un piccolo spunto per innescare una reazione a catena. Proprio come un interruttore che con un “click” apre i circuiti, fa scorrere l’energia e illumina parti di noi che finora sono rimaste al buio. Un “CLICK” è dunque quel passaggio rivelatore che rende consapevole, sbatte sulla coscienza, sorprende la mente, si fa spazio nella memoria e resterà disponibile anche in futuro come strumento di crescita personale. In ogni puntata di “Click: sviluppa il tuo potenziale”, la mental coach Nicoletta Romanazzi, specializzata in coaching sportivo (nel suo roster numerosi atleti olimpionici tra cui Marcel Jacobs, medaglia d’oro nel 100 mt piani ai Giochi di Tokyo 2020), vi spingerà fuori dalla zona di comfort con riflessioni e imperdibili esercizi pratici perché “per ottenere risultati nuovi è necessario imparare meccanismi mentali nuovi”.

  • Coffee Break English is a podcast which will help you learn English in regular 15-minute episodes, perfect for your coffee break! Find out more about Coffee Break English at https://coffeebreaklanguages.com/coffeebreakenglish/ .


    Coffee Break English can help you improve your English with short lessons - the perfect time to enjoy a cup of coffee while learning. The course is presented in slow English which is easy to understand. Don’t worry if you don’t understand every word, it’s more important to get the general meaning. Season one is at A2 level. This course is for you if you learnt some English at school or if you want to review the basics. Coffee Break English can help you improve your accuracy and understanding of English, to prepare you for many situations like using English at work, visiting an English-speaking country, taking exams, or talking with English-speaking friends. In each episode of the audio lessons, one of our colleagues from an English-speaking country tells us about an aspect of life or culture in their country. In season one, we hear from our friends in the UK, the USA, Canada, and Australia, helping you understand lots of different accents and varieties of English. 


    Mark and Josie guide you through the text, explaining the language and helping you understand it better. Each text focuses on a specific language point, including tenses, prepositions, phrasal verbs, and much more. 


    In addition to the main audio lesson, the course contains lesson notes, which explain the language in the lesson in more detail and provide a transcript of the text; practice exercises; a video version of the lesson; bonus audio episodes; and vocabulary lists in many different languages. Find out more at https://coffeebreakacademy.com.


    See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.

  • A partire da giovedì 15 aprile, un podcast settimanale per raccontare i primi 50 anni della storia del movimento e della comunità LGBTQ+ in Italia.

    Interviste, materiali d’archivio, musica e tantissimi aneddoti per recuperare le radici dell’orgoglio omosessuale.

    Seguici anche sulla nostra pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul sito leradicidellorgoglio.it

  • Irrisolti è un podcast Spreaker Prime dedicato ai più misteriosi crimini irrisolti della storia. Morti inspiegabili, corpi senza nome, omicidi senza un colpevole italiani e internazionali, raccontati da Francesca Zanni.
    Testi, voce e editing audio di Francesca Zanni https://www.instagram.com/francesca_irrisolta/
    https://m.facebook.com/irrisolti

  • Ti piacciono le creepypasta, i racconti horror? Se sì, sei nel posto giusto. Spegni la luce, mettiti comodo e premi play. Buon ascolto!

  • È da secoli circondato da superstizioni e leggende nere. È stato il palazzo dei papi e dei re d’Italia. Oggi il Quirinale è il centro del potere italiano. Tutto ruota intorno alla presidenza della Repubblica: interessi politici ed economici, equilibri interni e assetti internazionali, trame occulte e campagne mediatiche. Per questo tutti i principali leader hanno coltivato l’ambizione di occuparlo. Per questo ogni sette anni le elezioni presidenziali si trasformano nel palcoscenico su cui consumare gli intrighi repubblicani. In Romanzo Quirinale, Marco Damilano racconta le stagioni più misteriose della storia d’Italia.

    Sei puntate, una ogni giovedì.

    Romanzo Quirinale è un podcast di Marco Damilano prodotto da Chora media
    scritto con Tommaso De Lorenzis. Supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Guido Bertolotti e Matteo Miavaldi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli con Alessia Rafanelli. Il producer è Matteo Perkins. I fonici di presa diretta sono Michele Boreggi, Roberto Colella e Alessandro Romano. Il fonico di studio è Jacopo Lattanzio

    Si ringraziano Radio Radicale, le Teche Rai e l’Istituto Luce per i contributi di archivio

  • Il podcast per tutti e per nessuno: puoi amarlo, puoi odiarlo, ma non puoi ignorarlo.
    Ogni mattina alle 7.
    Approfondisci su www.dailycogito.com

  • di Melissa Panarello |

    Pornazzi è un podcast sul porno, sulla sua storia, dalla nascita a oggi.

    Com’è cambiato e come ha influenzato le nostre vite, non solo sessuali, e dunque come ha inciso sui rapporti fra persone e amanti. Il porno è sempre stato pioneristico soprattutto nel campo della tecnologia: per primo ha sperimentato i nuovi linguaggi e i nuovi formati, prima con le VHS, poi con i DVD, infine con lo streaming per finire, a oggi, con la realtà virtuale. Il porno ha insegnato a tutti qualcosa, agli uomini, alle donne e anche ai mercati.

    Si parlerà del porno degli antichi per arrivare ai film cult, dal capolavoro Misty Beethoven al recente e goliardico Mamma e figlia zozza famiglia, di pornodivi e dei loro corpi, delle loro vite spesso disperate e molto più romantiche di quel che si crede.

    A cura di Alessandra Rossi.

  • Fammi Capire! è il podcast dove inseguo le mie curiosità. Intervisto persone che per passione o professione sanno dare risposte alle mie domande, quelle più semplici, quelle più complesse, quelle più banali, o quelle che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare.
    Non c’è limite alla curiosità. Non c’è limite agli argomenti trattati.

  • Una panoramica selezionata delle notizie da non perdere, per non rimanere fuori dal mondo. A cura di Giovanni Mori, attivista di Fridays for Future Italia.

    Il daily firmato LifeGate disponibile ogni mattina entro le ore 8:00 su tutte le piattaforme di streaming.

    Supervisione editoriale: Tommaso Perrone
    Produzione: Giacomo De Poli e Marco Rip
    Musiche: Luca Tommasoni
    Montaggio: Giorgio Baù

  • Hai dubbi riguardanti la psicología e il benessere? Questo è il podcast di GuidaPsicologi.it, il portale leader in psicología che ti aiuta a stare meglio con te stesso/a. Clicca PLAY e risolvi tutti i tuoi dubbi! : Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati http://bit.ly/guidapsico

  • Maurizio Crozza è protagonista tutti i venerdì sera con “Fratelli di Crozza” in live-streaming su discovery +. Monologhi, canzoni e infiniti personaggi (Berlusconi, Forchielli, Renzi, De Luca, Di Maio, Salvini, Briatore, Conte, Jovanotti, Feltri e tanti altri). Qui una raccolta degli estratti più divertenti dello show. Puoi guardare "Fratelli di Crozza" senza pubblicità su discovery + > https://www.discoveryplus.it/programmi/fratelli-di-crozza

  • Colui che mette luce laddove internet e l'informatica tutta ci sembrano assolutamente troppo complicati, semplicemente elargendo consigli, avvisi e trucchi per vivere indenni i rischi del web. Bufale della rete, truffe e virus... non ci sono segreti per il Disinformatico! Lo storico appuntamento del venerdì con Paolo Attivissimo, il nostro Disinformatico di fiducia dal 2006, continua a trovare spazio in questo podcast. Ogni argomento affrontato è sviscerato anche in un articolo dedicato, che potete leggere sul blog di Attivissimo.

  • Il vero Parmigiano Reggiano? Si fa nel Wisconsin!
    C'è la DOP e la DOC, ma l'autore, Alberto Grandi, ha coniato una nuova sigla per una nuova certificazione: DOI - Denominazione di Origine Inventata.
    La cucina italiana ha più o meno 50 anni. La ricerca storica, infatti, quasi sempre smentisce le origini arcaiche dei nostri prodotti tipici e delle nostre ricette. Anzi, in molti casi si scopre che queste specialità sono invenzioni recenti.
    
DOI è un podcast in 12 puntate ideato da Alberto Grandi con la collaborazione di Daniele Soffiati. Produzione di Gabriele Beretta - gabrieleberetta.com

  • Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola

  • "Cosa Resta" è il podcast di Will Media che racconta la storia di Falcone e Borsellino, i due magistrati che cambiarono per sempre la lotta alla mafia.

  • Every weekday, TED Talks Daily brings you the latest talks in audio. Join host and journalist Elise Hu for thought-provoking ideas on every subject imaginable — from Artificial Intelligence to Zoology, and everything in between — given by the world's leading thinkers and creators. With TED Talks Daily, find some space in your day to change your perspectives, ignite your curiosity, and learn something new.

  • State per incontrare un indagatore del mistero. Prendete posto nel suo salotto, sedetevi su una comoda poltrona accanto al camino, circondati dai vecchi e polverosi scaffali della sua immensa libreria, versatevi una tazza di tè e preparatevi ad ascoltare alcune delle storie più incredibili realmente accadute, tanto affascinanti quanto inspiegabili.

    Autori: Yuri Abietti & Elena Parretti
    Narratore: Giorgio Bonino
    Voci: Loris Bondesan, Elisabetta Cesone, Serena Facchini, Ermanno Nardi, Davide Pini Carenzi
    Musiche originali & Sound Design: MaxLevelAudio
    Executive Producer: Elena Parretti

    "I dossier del mistero" è una serie audio originale di Storylands Factory.

    Segui Storylands Factory su Facebook e Instagram
    oppure scrivici a [email protected]

    ©All Rights Reserved

  • Bouquet of Madness si occupa di storie misteriose, senza soluzioni, ma solo tante domande. Esce ogni due settimane, la domenica alle 17.

    Il nostro sito: https://www.bouquetofmadness.it/

  • Are you looking for a new and fun way to learn American English? Come hang out with Lindsay and Michelle from Boston and New York City and have fun while you improve your English listening skills! We are an English as a Second Language (ESL) podcast for intermediate to advanced English learners around the world. We will show you how to use everyday English vocabulary and natural idioms, expressions, and phrasal verbs and how to make small talk in American English. We will also give you special tips on American culture, customs, etiquette, and how to speak with Americans as well as conversation and commentary on study tips, business English, life in America and Boston and New York, how to apply to university in the US, dating, travel, food and more. You'll get TOEFL, IELTS, and TOEIC help also from The Examiner of Excellence, Jessica Beck. This podcast is for adult students who are professionals and university students as well as ESL teachers. Join the community to learn to speak American English like a native! Connection NOT Perfection!

  • Il lavoro non ti ama è un podcast di Siamomine, realizzato in collaborazione con minimum fax, scritto e condotto da Priscilla De Pace e Edoardo Vitale. Un’indagine in cinque puntate sul mondo del lavoro contemporaneo incentrata sul lavoro digitale, sul lavoro precario e freelance, sul lavoro creativo, cognitivo e culturale. Con l’intervento di espert*, giornalist*, attivist*, ricercat* e lavorat*, raccontiamo alcune tematiche attuali e indicative dei tempi che corrono, partendo da una questione fondamentale: se il lavoro non ci ama, perché pretende il nostro amore? Questo progetto nasce dalla lettura de Il lavoro non ti ama di Sarah Jaffe, tradotto e portato in Italia da minimum fax.

  • Il racconto definitivo su Pasolini dalla voce di Walter Siti, il suo massimo conoscitore, accompagnato dal giovane Gianmarco Perale che di PPP ha solo sentito parlare. Un viaggio sonoro nei luoghi e nelle testimonianze di uno degli intellettuali più importanti e discussi del Novecento italiano. Un podcast “cult” e colto, pop e intimo. Non un monumento ma un’avventura on the road per capire chi è stato davvero Pier Paolo Pasolini e perché la sua voce risuona ancora oggi.

    CREDITS

    Archivio Luce presenta "Perchè Pasolini?" un podcast di Walter Siti con Gianmarco Perale realizzato da Chora Media
    con la collaborazione di Alessia Rafanelli
    La cura editoriale è di Michele Rossi e Sabrina Tinelli
    La post produzione è di Michele Boreggi
    La produzione esecutiva è di Valentina Meli
    I fonici di presa diretta sono Daniele Cutrufo, Enrico Piva, Roberto Colella, Matteo Bennici
    Il fonico di studio è Federico Slaviero per PM9

  • News Review shows you how to use the language from the latest news stories in your everyday English. Published every Tuesday by BBC Learning English.

  • C'è un tema scomodo e imbarazzante che a volte si insinua nelle nostre relazioni e muove le nostre vite: i soldi. Per questo è nato Grano, il podcast in cui parliamo di soldi, senza vergogna e senza imbarazzo.

    Potete inviarci le vostre confessioni qui: [email protected]

    Grano è realizzato con il supporto di Bitpanda.com, un'app che permette a tutti di investire in modo semplice e soprattutto sicuro, scegliendo tra oltre 1.000 asset digitali, tra cui azioni, ETF, Bitcoin, criptovalute, a partire da un solo euro.

  • Mi chiamo Simonetta, classe '91 e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA con il massimo dei voti, ma prima di esserlo, sono stata PER ANNI una studentessa come voi.

    Come tutti voi ho dovuto ragionare, comprendere, consumare le penne e gli esercizi affinché l'inglese diventasse parte di me e mi sentissi davvero competente per cominciare ad insegnarlo a mia volta.

    Nessuno nasce con il gene della lingua inglese.
    Chi è più bravo di voi, parla più sciolto di voi è semplicemente perchė ha voluto impararlo più di voi.

    Quindi, tiriamoci su le maniche e cominciamo a lavorare!!

  • A new podcast for Intermediate to Advanced English Learners. Thinking is an incredibly important step on the road fluency, and we aim to help you achieve this by discussing topics ranging from politics and economics, to philosophy and science.

    Learn new vocabulary, listen to native level English, and test your comprehension!

  • Che fine hanno fatto i disegni che Leonardo da Vinci aveva lasciato in eredità al nobile milanese Francesco Melzi? Alcuni sono stati rubati, altri distrutti, altri ancora sono scomparsi e ricomparsi, quasi tutti hanno viaggiato molto. Il professor Gian Vico Melzi d'Eril, discendente dell'erede di Leonardo, ha ricostruito la storia dei fogli dell'artista rinascimentale, seguendone le tracce in Inghilterra, in Spagna, in Francia e anche negli Stati Uniti e raccogliendo aneddoti e storie sui personaggi che negli ultimi cinque secoli sono entrati in possesso del materiale vinciano. In questo podcast in 5 puntate la giornalista del Sole 24 Ore Francesca Milano racconta che cosa è rimasto dell'eredità di Leonardo e che cosa questi fogli ci raccontano del grande artista.

  • Morning è la rassegna stampa del Post, condotta da Francesco Costa: vi racconta cosa c’è sui giornali ogni giorno e soprattutto perché, quali sono le notizie di cui si parla di più, e come se ne parla.

  • Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

  • Conversazioni inclinate tra Manchester e Milano. Con Massimo L'Abbate e l'Alieno Gentile, si parla di economia con un linguaggio chiaro e senza tecnicismi perché l'economia è di tutti.

    Newsletter disponibile qui: https://tinyletter.com/PianoInclinato
    il nostro sito: http://www.pianoinclinato.it
    email: [email protected]

  • Un podcast in cinque atti, racconti intimi e universali di ragazze e ragazzi che hanno trovato rifugio nella casa protetta di Croce Rossa Italiana, a Roma. Storie di chi come Logan, Francesca, José, Artemisia e Alessandra e Lina, è fuggito dalla propria famiglia e da quel mondo che lo ha rifiutato, bullizzato e violentato. Riuscendo, finalmente, ad affermare la propria identità. Storie di giovani lesbiche, gay, bisex e trans, che ci ricordano come il diritto a esistere per come si è, o come si desidera essere, sia un atto rivoluzionario che va difeso ogni giorno. Di Sara Sartori.

  • "Andrà molto peggio, prima di andare meglio"
    Un post di Phastidio ma parlato anziché scritto

  • Ciao! Siamo Martina e Alice, siamo due art director e social media manager. Insieme abbiamo deciso di fondare mea design e insieme abbiamo deciso di iniziare un talk show. Ci occuperemo di diversi argomenti, dalla produttività all'organizzazione, dalle news del web alla creatività.
    Se volete saperne di più seguiteci sulla nostra pagina Instagram @meadesign.agency!

  • Ogni azione porta a una conseguenza e non c'è nulla che non si possa ricostruire. Che sia un efferato omicidio o una brutale aggressione, la scena di un crimine ha sempre molto da raccontare per chi sa leggere le tracce.

  • È la sera del 21 luglio 2001, a Genova. I giorni delle manifestazioni in occasione del G8 sono stati durissimi e quella sera centinaia di poliziotti assaltano l’istituto scolastico Diaz alla ricerca di black bloc. Trovano due bombe molotov, la dimostrazione della presenza dei violenti. Decine di ragazze e ragazzi vengono portati in Questura. Ma i magistrati, invece di convalidare gli arresti, li ascoltano e ricostruiscono quell’operazione di polizia: le violenze arbitrarie, la perquisizione e - soprattutto - la storia legata alle molotov, usate come prova regina per giustificare l’irruzione. E scoprono un’altra verità.Diaz è un podcast Gedi Visual, scritto e letto da Antonio Iovane - Supervisione editoriale di Anna Silvia Zippel - Musiche, sound design e montaggio: Gipo Gurrado - Indiehub studio.

  • Il programma interamente dedicato alla F1. In studio Antonio Granato, a cura della Redazione di F1Sport.it . Tutte le settimane grandi ospiti dal mondo del Motorsport per interessanti interviste, approfondimenti, dibattiti e tanto altro ancora.

  • I musei sono luoghi sicuri che contengono la migliore produzione della cultura italiana e sono figli di una tradizione di eccellenza, competenze e passione.
    Questa serie podcast, che verrà distribuita su tutte le piattaforme audio e potrà essere diffusa sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici, nasce con l'idea di stimolare la curiosità dei cittadini, di rimettere al centro il nostro patrimonio e far rinascere una frequentazione dopo due anni di pandemia e di chiusure.
    Il patrimonio artistico e culturale italiano è conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Meno conosciuta è la storia delle protagoniste che lo hanno protetto, studiato, valorizzato e reso disponibile per il grande pubblico. “Paladine” raccoglie i ritratti di alcune delle più importanti archeologhe e storiche dell’arte che, come ricercatrici, collezioniste e museologhe hanno segnato la storia dei Beni Culturali in Italia. Storie avvincenti, virtuose, talvolta complicate da ostacoli e pregiudizi, sempre all'insegna della passione per il loro lavoro, per l'arte e la cultura italiana.
    Serena Dandini ci guida alla scoperta di otto personalità femminili del mondo della cultura, della sua tutela, difesa e promozione. Otto donne distanti dallo stereotipo (maschile) della “musa ispiratrice”. Otto profili di donne preparate, appassionate e combattive che hanno spesso sfidato i pregiudizi di un’Italia retrograda per portare avanti le loro idee innovative e per salvaguardare una parte importante del patrimonio artistico nazionale. Un racconto che ci permetterà di riattraversare gli anni della guerra, della ricostruzione e del boom, da un punto di vista inedito e sorprendente. Rivivremo così le vicende, a tratti rocambolesche, in cui le nostre “paladine” si sono trovate a operare per recuperare o proteggere preziosi dipinti, affreschi, sculture e altro ancora dalla brutalità del secondo conflitto mondiale. E scopriremo le sfide, gli scontri e le intuizioni che metteranno in campo per restaurare, innovare e rilanciare grandi spazi museali nel dopoguerra.

    --

    “Paladine" è una serie podcast realizzata da Chora Media per la Direzione Musei del Ministero della Cultura
    Raccontata da SERENA DANDINI
    Con la partecipazione di Orsetta De Rossi
    Scritta da Michela Guberti e Francesca Borghetti
    La produzione esecutiva è di Valentina Meli
    La post produzione è di Stefano Tumiati
    in redazione Anna Iacovino
    si ringrazia ARCHIVIO LUCE
    questo podcast è stato realizzato CON IL SUPPORTO DI CINECITTÀ

  • Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.

  • Build your English vocabulary in six minutes.
    Every Monday join two of our presenters and hear about different ways to develop your vocabulary knowledge and skills.

  • Il podcast di true crime che non era proprio il caso di fare.

  • Un podcast che parla di calciomercato senza prendersi sul serio.

  • Mariuoli è un podcast di Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti per raccontare Tangentopoli a chi non l'ha vissuta. Sono passati trent’anni. Chi come noi è nato tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, non c’era, o era bambino, ed è proprio per questo che vogliamo tornare a quei due anni che hanno cambiato per sempre la politica italiana. Perché nel rapporto tra gli italiani e la politica c’è un prima e dopo Tangentopoli, e noi abbiamo vissuto solo il dopo.

    Dal 17 febbraio sei episodi, uno ogni tre settimane, per raccontare gli anni di Tangentopoli. Segui il podcast su Instagram e Facebook.

    https://www.instagram.com/mariuolipodcast/
    https://www.facebook.com/mariuolipodcast

    Produzione di Gabriele Beretta e Matteo Scandolin
    Copertina di Francesco Lopomo

  • In 4 minuti la redazione di The Vision vi racconterà cosa dovete sapere per iniziare la giornata. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 6:30.

    Illustrazione: Alessandro De Vecchi

  • "Scena del crimine" è un podcast prodotto da Ti Mando la Posizione: si parte da un indirizzo per iniziare un viaggio attraverso le pagine più oscure della cronaca nera internazionale.

  • Un filo blu racconta due secoli della nostra storia, dal diciannovesimo secolo fino ai giorni nostri, attraverso il rapporto che prima artisti e letterati, e poi scienziati e medici hanno avuto con la tubercolosi. La malattia che più di ogni altra cosa ha plasmato il nostro immaginario, segnando la rivoluzione industriale al pari di macchine e vapore e fabbriche. Prima di scomparire dai nostri radar pur restando la seconda causa di morte per malattie infettiva al mondo, seconda solo al covid.

    Da Thomas Mann a Charles Bukowsky, fino al medico Mario Raviglione e l’attivista zambiana Carol Nawina, il podcast svela il filo blu, le relazioni inaspettate che legano le esperienze di queste persone apparentemente molto lontane.

    Credits:

    Un filo blu è un podcast di Chora Media scritto con Simone Clemente per The Global Fund, il fondo globale per la lotta contro l’aids, la tubercolosi e la malaria.
    Le registrazioni in studio sono di Niccolò Bosio. I fonici in presa diretta sono Laurent Vonlanthen per Kitchen Studio, Claudia Curreli e Cristiano Lo Mele.
    La voce di Peter Sands è di Paolo Giangrasso, la voce di Carol Nawina Nyirgnda è di Simona Biasetti.
    L'editing e il sound design sono di Francesco Ferrari per Frigo Studio.
    Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi Srl.
    La producer è Monia Donati, la cura editoriale di Sara Poma.

  • RedBull.com presenta eccezionali storie di Motorsport raccontate dalla voce di Giorgio Terruzzi. Per approfondimenti sulle singole puntate, vai su redbull.com/terruzziracconta

  • Dal 1968 al 1985 sulle colline intorno alla città di Firenze otto coppie di fidanzati appartati in auto in cerca di un po' di intimità vengono brutalmente uccisi da un omicida seriale che diventerà tristemente noto alla cronache come il Mostro di Firenze.
    Questa è la storia di quelle giovani vite spezzate troppo presto e di chi, al loro grido d'amore, ha risposto di no.

    Licenza SIAE n. 202200000091

  • Siamo Giuliano, Nanni e Riccardo e ogni Lunedì parliamo di design, marketing, innovazione, futuro e altre milioni di cose fiche nel nostro baretto nell'Internet.

  • "Olivetti, l'occasione perduta" è il racconto dell’avventura pionieristica dell’Olivetti nel mondo dell’elettronica: un laboratorio di giovani talenti, i primi passi dell’informatica in Italia, l’invenzione dell’Elea 9300, la straordinaria realizzazione del primo personal computer – la mitica P101 – malgrado la immaturità tecnica dei primi anni ’60.

    Nel podcast curato dal prof. Paolo Colombo ne emerge un affresco intrigante dell’Olivetti di Adriano, fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, ma anche di robusti successi commerciali a livello internazionale. Dalla trama narrativa riaffiorano cammei di figure che, in modi diversi, hanno fatto la nostra storia, da Valletta a Visentini, da Cuccia ad Agnelli, da Moro a Segni. Accanto a loro vengono alla luce anche personaggi meno noti a livello nazionale, che tuttavia sono espressione di una vicenda prodigiosa, capace di dare un grandissimo contributo al benessere dell’intero paese. Eppure, nel ’64, l’Olivetti venne costretta ad abbandonare la divisione elettronica, lasciando che i frutti del genio italiano si seccassero sulla pianta.

    È l’emblema della miopia di una certa classe dirigente politica e industriale incapace di coraggio e di visione prospettica che, in quel caso come in altri, frenò lo sviluppo di potenziali ‘Silicon Valley’ italiane.

  • Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

  • Hosted by Nosheen Iqbal and Michael Safi, Today in Focus brings you closer to Guardian journalism. Combining personal storytelling with insightful analysis, this podcast takes you behind the headlines for a deeper understanding of the news, every weekday 

  • Benvenut* a Katia!
    L'unico podcast che si chiama come l'amica pettegola di tua mamma.
    Lei arriva, si fa offrire il caffè, ti parla per quattro ore dei suoi problemi e se ne va senza chiederti come stai.

  • Di trequartismi e irregolarità. Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore ci raccontano i personaggi dello sport che sono diventati, nelle proprie luci e nelle proprie ombre, miti condivisi da diverse generazioni. Trequartisti, irregolari, rivoluzionari: molti sono i tratti che accomunano questi personaggi. Andiamoli a scoprire. Buon ascolto!

    A cura di Alessio Albano
    Una produzione 731 LAB

    Visita il sito: www.iltrequartista.com -
    http://www.iltrequartista.com -
    iltrequartista.com

  • Brandy! Ogni settimana dal lunedì al venerdì un distillato di fatti curiosi dal magico mondo del marketing e del business in generale.
    Max Corona, già autore di Storie di Brand, ti porterà ogni mattina in un viaggio alla scoperta di tutte quelle invenzioni dimenticate che ci circondano, magici avventurieri nel mondo del marketing, campagne pubblicitarie e curiosi approfondimenti.
    Chi ha inventato il divano letto? Quali sono le campagne pubblicitarie più famose della storia? Perché in Thailandia TUTTI odiano la Pepsi? Questo e molto altro nel tuo bicchiere di Brandy quotidiano.
    .
    Questo podcast fa parte dell'universo di Voisland, il primo network di podcaster italiano.

  • Il podcast ufficiale di Nicola Porro, che tutti i giorni cucina una zuppa (la rassegna stampa) per i suoi ascoltatori.

  • A rundown of the most important global business stories you need to know for the coming day, from the newsroom of the Financial Times. Available every weekday morning.

    See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.

  • Every week, we look at a different everyday English phrase or piece of slang in this fun three-minute programme. From BBC World Service

  • Se il banco vince sempre, com'è possibile che fallisca un casinò? Cosa succede quando fallisce un casinò, quando un intero comune vive solo di quello? La storia notevole del fallimento del casinò di Campione d'Italia. Un podcast di Lorenzo Faggi.

  • “L'inglese passo passo con MosaLingua” è il podcast per imparare l’inglese pensato appositamente per noi italiani.
    Mara e Luca ti accompagneranno verso la padronanza dell’inglese, aiutandoti a migliorare ogni aspetto della lingua: vocabolario, comprensione orale, parlare con più "fluency" e pronuncia.



    Per imparare l’inglese o un’altra lingua, clicca su questo link iniziare subito una prova gratuita:
    https://mosalingua.com/prova


    Buon apprendimento!

  • Un nuovo format narrativo che usa lo storytelling per raccontare la nostra nuova vita, la nostra nuova normalità.
    Le storie di vita che il programma raccoglie e racconta sono "Storie di rinascita".
    Da sempre Caccia racconta "storie di confine", momenti della vita che hanno segnato un prima e un dopo.
    Oggi quelle linee diventano il confine di una nuova rinascita.
    Una ripartenza dopo un momento difficile, dopo un lavoro andato storto, dopo un amore finito, dopo una malattia inaspettata, dopo una pandemia mondiale.

    Autori
    Matteo Caccia
    Mauro Pescio

    Sound Design
    Luca Micheli

    Redazione
    Anita Panizza

    Regia
    Paolo Corleoni

  • Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo di conferenze TEDx in Italia. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro e con il solo fine di rendere facilmente fruibili contenuti già disponibili in rete. Non deteniamo in alcun modo i diritti delle tracce audio pubblicate, pertanto qualora i legittimi proprietari volessero segnalarci degli abusi, potranno contattarci via email e provvederemo immediatamente alla rimozione delle puntate interessate. Per informazioni, suggerimenti o reclami: [email protected]

  • Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano nei loro libri?
    Quanto queste storie li riguardano e ci riguardano? In questo podcast prodotto da Chora Media, Silvia Nucini intervista scrittrici e scrittori sulle nuove uscite in arrivo nelle librerie.

  • Learn English grammar in six minutes. Every Tuesday join two of our presenters and learn a new key area of grammar.
    Our presenters include Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie & Alice.

  • Gitbar, programmazione e sviluppo web. Un piccolo punto di ritrovo per lo sviluppo fullstack.


    Parleremo di php laravel e symfony, javascript e VueJS, angular o react, di continuous integration, deployment, docker, kubernetes, scrum fino ad arrivare al machine learning e alla blockchain che come sapete sono un pò come il prezzemolo e ci stan bene su tutto.

    Parleremo anche della vita dello sviluppatore, pattern e soft skills.

    Io sono @brainrepo, sviluppatore e host di questo podcast e il vostro compagno di chiacchiere.

  • La stagione in cui tutto sembra possibile. Quella che più di ogni altra lascia intravedere all'orizzonte qualcosa di non consueto. Quella capace di evocare desideri e innescare aspettative. Si ha quasi la sensazione che, con il suo sopraggiungere, ci si possa sentire un po' più se stessi. Cinque puntate per raccontare cinque personaggi alle prese con l'estate più significativa della loro vita: Amy Winehouse, Vincent van Gogh, Marilyn Monroe, Paolo Rossi, Philippe Petit. Un podcast di Federico Pace, tratto dal libro 'La più bella estate' (Einaudi, 2022)..

  • Learning a language is hard. With Easy Stories in English, you can learn English the natural way, without studying lists of vocabulary or complicated grammar rules. Every week, Ariel Goodbody, author and language teacher, will present a story adapted to your level of English. The stories will be hilarious, dramatic, and entertaining, but never too difficult. If you’re learning English and are tired of boring textbooks, then this is the podcast for you. Go to easystoriesinenglish.com for full transcripts of every episode, and to see a list of stories categorised by level.

  • Negli ultimi mesi la professione più in crescita dopo il virologo televisivo è il tiranno: secondo Freedom House, dall'inizio della pandemia la democrazia si è deteriorata in quasi la metà dei paesi del mondo ed è sbarcata in Europa. Per accendere un faro sul tema, Will ha scelto di andare a caccia dei tiranni di oggi e del recente passato per spiegarvi come nascono e, soprattutto, come distinguerli in anticipo. Perchè anche la tirannia ha un algoritmo e in questo podcast vi spieghiamo qual è. Non lo faremo in modo convenzionale. Tyranny è una guida satirica che insieme ad Antonio Losito (autore Tv e Digital) racconta le storie poco note (e sbalorditive) dei tiranni, per capire perchè l'umanità è ancora oggi sedotta dall'Uomo Forte.

  • 24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.

  • Parliamo di Est nuovo e vecchio, di viaggi e delle curiosità sovietiche che ci spingono a tornare in luoghi che a malapena sappiamo pronunciare. Un podcast di Angelo Zinna e Eleonora Sacco.

  • Benvenuti a WikiLix, il Podcast sulla Finanza Personale. In ogni puntata, Luca e il team di Lixi Invest affrontano i temi che realmente contano riguardo alla finanza personale, al risparmio, ai mercati e all’investimento. Il primo podcast indipendente al 100% da banche e società finanziarie che ti guida a riprendere il controllo della tua vita finanziaria e ad investire in piena consapevolezza.

  • Di Matteo B Bianchi
    Un podcast dedicato a chi ama scrivere, ma non conosce i meccanismi che regolano il mondo editoriale. Come si pubblica un libro? A chi mi devo rivolgere? Come si presenta un testo a un editore? Come evitare gli errori più comuni? Come riconoscere truffe e raggiri? Cercheremo di capirlo insieme.

    Illustrazione di Andrea Bozzo

  • Giuliano Sangiorgi incontra scrittori, chef, attori e comici e condivide con loro i punti in comune delle loro carriere: l’immaginazione e la capacità di sognare. Con 'Contatto' Sangiorgi mette a confronto il processo creativo in campi anche molto diversi tra loro, regalando all'ospite di ogni puntata una sua nuova improvvisazione musicale e a chi ascolta un ritratto a due inedito e sorprendente.

  • Quando gli articoli non bastano, SaggiaMente inizia a parlare. Ogni mese una puntata del SaggioPodcast per approfondire le tematiche che emergono dal nostro blog e dalle richieste degli utenti, con la piacevole compagnia degli autori di EasyApple. Si...

  • Una serie che vuole insegnare i "trucchetti del mestiere". Poche, semplici indicazioni per entrare dentro i concetti più complessi - e più fraintesi - della filosofia.
    Seguici anche sul nostro podcast principale: La Taverna di Platone - Podcast filosofico.

  • El podcast diario para aprender español. +800 episodios y +130 horas de audio para estudiantes de español. Mejora tu vocabulario y aprende expresiones con nuestro podcast de español diario.

  • di Massimiliano Coccia

    “Quarto potere” sarà una rassegna stampa dinamica, dove i giornali diventeranno lo spunto ricostruire la narrazione dei vari contesti e delle varie problematiche riportate dai quotidiani e dai settimanali, gettando un occhio anche alla stampa internazionale e al web, che ormai anticipa e crea nuove condizioni temporali di consumo delle notizie. 


    “Quarto potere” vuole essere una voce smart in un panorama sempre più complesso, riallacciandosi alla grande tradizione radiofonica e giornalistica, il contenitore cercherà di creare un filo di continuità tra i fatti ed il quotidiano, ponendo un punto di analisi e di lettura originale andando a scovare notizie, editoriali e informazioni sui temi tradizionalmente meno battuti del dibattito pubblico, cercando di costruire assieme agli ascoltatori una road map della realtà.

  • Je m'appelle Marion, je suis française et j'habite à Paris. Apprends le français avec Madame à Paname !

    Nouvel épisode tous les vendredis !

    Transcription : www.madameapaname.com

    Bonne écoute !


    YouTube : https://www.youtube.com/channel/UC59NqFOvritu4Rw93tQT4LQ
    Instagram : https://www.instagram.com/madameapaname/

  • Meditazioni guidate ed ipnosi per dormire profondamente. Addormentati in pochi minuti con le meditazioni guidate di MentalmentE

  • LiberaMente è il podcast di psicologia con storie idee e consigli per liberare la nostra mente ogni giorno di più. A cura di Matteo Neroni.

    Scopri tutti gli episodi su: http://www.liberamente.me

  • Il 7 agosto 2019, al parco degli acquedotti di Roma, un colpo di pistola, sparato a bruciapelo, uccide un uomo su una panchina. Quell’uomo è una bandiera per gli ultras della Lazio e di tutte le curve, in Italia e anche all’estero, un simbolo, un uomo che ha portato alla ribalta il tifo estremo. Ma è anche un uomo con precedenti per droga, che è stato latitante, che è sotto indagine per narcotraffico; è un uomo con dichiarate simpatie fasciste, ma è anche un uomo generoso con gli amici, amoroso con i famigliari e sempre disponibile con tutti; un uomo contraddittorio e contrastato, specchiato e nascosto, solare e ombroso, osannato e inseguito, amato e contestato, con tanti problemi e tante soluzioni, giuste e sbagliate.

    Un uomo chiamato Diabolik è un podcast di Giovanni Bianconi scritto con Mauro Pescio e prodotto da Chora Media. La voce narrante è di Francesco Acquaroli. Il sound design, musiche originali e montaggio di Luca Micheli. La post produzione e finalizzazione sono di Guido Bertolotti. La supervisione editoriale è di Pablo Trincia. La produzione esecutiva è di Valentina Meli. Ricerche di Francesca Abruzzese. Il fonico di studio è Jacopo Lattanzio.

  • Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui Mondiali di Spagna dell’82 e che non ti è mai stato raccontato. Una grande storia di sport in 7 episodi, per rivivere il cammino che ci ha portato sul tetto del mondo con la voce dei veri protagonisti, da Zoff a Tardelli fino ad Antognoni e Altobelli. Un podcast da non perdere.

    Un podcast targato Associazione Italiana Calciatori (AIC) e Bentobox - "affamati digitali", con il patrocinio della FIGC.

  • For 18 years, the Modern Love column has given New York Times readers a glimpse into the complicated love lives of real people. Since its start, the column has evolved into a TV show, three books and a podcast.

    Each week, host Anna Martin brings you stories and conversations about love in all its glorious permutations, dumb pitfalls and life-changing moments. New episodes every Wednesday.

  • Parliamo di sesso. Chiacchiere intime tra donne. Leni, laureata in Psicologia, racconta con serietà e ironia il sesso di oggi, perché domani sia un sesso migliore. Un viaggio tra amiche verso l’orgasmo. Il contenuto del Podcast è destinato ad un pubblico adulto. Il sesso è trattato con professionalità, maturità e proprietà di linguaggio.
    Scrivici a [email protected]
    Seguici su Instagram @vengo_anchio_podcast

    Logo by @chiaraliki.art

  • Marco Maisano, giornalista e podcaster per l’occasione, racconta le vite incredibili, le storie assurde e i colpi sensazionali dei più grandi criminali, eroi, buffoni, geni e vigliacchi che nell’ultimo secolo hanno reso grande, si fa per dire, il nome dell’Italia in tutto il mondo. Da Charles Ponzi, il genio della truffa, a Wanna Marchi, da Renato Rinino, il Lupin della riviera, a Luciano Lutring, il solista del mitra e molti altri: i racconti delle mirabolanti avventure di tantissimi talenti ed eccellenze rigorosamente tutte made in Italy.

  • Il primo Bitcoin Podcast in lingua italiana.
    Ogni giovedì alle 17 un nuovo episodio sul tuo pod-player preferito.

  • Scopri come ottenere il massimo dalla tua tecnologia Apple. Due professionisti, Filippo e Roberto, te lo spiegano con argomenti monotematici ed ospiti che raccontano il loro flusso di lavoro.

  • Dr Ruja Ignatova persuaded millions to join her financial revolution. Then she disappeared. Why? Jamie Bartlett presents a story of greed, deceit and herd madness.

  • Whether you’re giving a toast or presenting in a meeting, communication is critical to success in business and in life. Join Matt Abrahams, a lecturer of Strategic Communication at Stanford Graduate School of Business, as he sits down with experts in the field to discuss real-world challenges.

    How do I send my message clearly when put on the spot? How do I write emails to get my point across? How can I easily convey complex information? How do I manage my reputation? 

    Think Fast, Talk Smart provides the tools, techniques, and best practices to help you communicate more effectively.

  • La lettura critica dei quotidiani proposta in maniera ragionata evidenziando i passi più significativi, i commenti più forti, le interviste più interessanti con Paolo Mieli.

  • Non accontentarti di ciò che sai già fare con il tuo iPhone, iPad o Mac: c'è tanto altro da scoprire. Noi siamo qui per questo.

  • Il delitto di via Poma. La ricostruzione di bugie, errori e depistaggi che dopo oltre 30 anni nascondono ancora la verità sull’omicidio di Simonetta Cesaroni.

  • Tutti sappiamo come sono andate le cose nell'attentato alle torri gemelle dell'11 settembre 2001, o almeno lo crediamo. Ma si può raccontare la stessa storia e non farne la solita storia: Paolo Colombo, docente di storia all'Università Cattolica di Milano lo fa parlando dell'attentato suicida più famoso di sempre. Una vicenda segnata da una serie di minuscoli dettagli che sono in realtà decisivi, e cambiano la storia mondiale del Ventunesimo secolo.

    8:46 è un podcast di Paolo Colombo prodotto da Chora Media. Scritto da Paolo Colombo e Davide Antonelli ed è un progetto di storia e narrazione. La cura editoriale è di Francesca Milano e la post produzione di Stefano Tumiati. Il producer è Matteo Perkins e l’assistente alle ricerche Francesca Abruzzese. Il fonico di studio è Federico Slaviero.

  • di Massimiliano Coccia
    La chiesa di papa Francesco

    A Roma si dice "morto un papa se ne fa sempre un altro", perché nel corso dei tempi i papi sono passati ma la curia quella no è sempre rimasta uguale a se stessa, fino a quando non è giunto il tempo di papa Francesco.
    Massimiliano Coccia, nel podcast nato dall'inchiesta de "L'Espresso" che ha portato alle dimissioni del cardinale Angelo Maria Becciu, ci racconta cosa sta avvenendo dentro le mura vaticane, attraverso una narrazione parallela delle modalità corruttive che hanno generato un buco nelle casse dello Stato più piccolo del mondo e allo stesso tempo dell'impulso di riforma del nuovo pontefice che, necessariamente, si scontra con antichissimi interessi.

    Illustrazione: Andrea Bozzo
    Musiche di Smokelab

  • Storie (vere) dell'orrore, storie di mostri che vivono in mezzo a noi, storie di famigerati serial killer scritte e raccontate dal giornalista Massimiliano Jattoni Dall'Asén

  • Vitamine è il podcast di Factanza che ogni mattina in cinque minuti ti spiega tutto quello che devi sapere sul mondo (tranne il weekend, faccio serata anche io). Scritto e vociato da me, Matteo Cellerino.

  • 3Fattori è il podcast che racconta, con termini semplici, ciò che accade sul fronte della geopolitica, della finanza e dell’economia, per aiutarci a capire quanto accade ogni giorno nel nostro mondo, senza lasciare indietro nessuno. Ideato e presentato da Mariangela Pira, giornalista professionista esperta di mercati finanziari e politica estera. Conduttrice e reporter presso SkyTg24
    Una produzione 4tracce.fm
    Con la voce di Mariangela Pira

  • The Huberman Lab Podcast discusses neuroscience: how our brain and its connections with the organs of our body control our perceptions, our behaviors, and our health. We also discuss existing and emerging tools for measuring and changing how our nervous system works. Dr. Andrew Huberman is a tenured Professor of Neurobiology and Ophthalmology at Stanford School of Medicine. His laboratory studies neural regeneration, neuroplasticity, and brain states such as stress, focus, fear, and optimal performance. For more than 20 years, Dr. Huberman has consistently published original research findings and review articles in top-level peer-reviewed journals, including Nature, Science, Cell, Neuron, and Current Biology. He is a regular member of several National Institutes of Health review panels and a Fellow of the McKnight Foundation and the Pew Charitable Trusts. Dr. Huberman regularly consults for technology development companies, professional athletic organizations, and various units of U.S. and Canadian Special Operations.

  • Chi parla di niente parla di tutto, chi parla di tutto parla di niente.

  • Impara tutto ciò che c’è da sapere sul vino con il più completo dei podcast creato da Tannico, l’enoteca con la più attenta e ampia selezione di vini italiani al mondo. Tantissimi approfondimenti sulle regioni italiane, francesi e del mondo, percorsi attraverso i territori più affascinanti, interviste ai protagonisti del settore e tanti how-to sono a tua disposizione da degustare al tuo ritmo.

  • Una guida veloce e divertente agli USA che non conosci raccontati da Gianpiero Kesten e il giornalista Cristiano Valli. Un podcast rapido e utile a cavallo fra l'Italia e la California.

  • Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.
    Si svolge a Sarzana a fine estate con la direzione di Benedetta Marietti.
    Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.
    Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival.
    Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi.
    Negli anni fondamentale è stato l'apporto dei giovani volontari che contribuiscono a creare il clima di accoglienza e condivisione che da sempre contraddistingue il Festival della Mente.

  • Ciao! Mi chiamo Carlotta Cerri e questa è la mia ragnatela di pensieri che so sempre dove iniziano e mai dove finiscono. Parlo di Montessori, multilinguismo, sostenibilità e genitorialità—ma di quelle imperfette, che si sbaglia e ci si perdona.

    "Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore — lungo 10 anni — per arrivarci.

  • Nato nel lontano 2010, Spazio70 rappresenta ormai il più importante punto di riferimento per chiunque sia interessato ad approfondire la propria conoscenza sugli anni Settanta in Italia e più in generale sul periodo che va dal 1968 al 1984.

    Il canale presenta anche una nuova rubrica, denominata «Non solo Settanta. Appuntamento oltre i confini del decennio», che raccoglie altri materiali di rilevante interesse pubblico.

    Siamo ampiamente presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram.

    Seguiteci su www.spazio70.com

    Per contatti: [email protected]

  • Pepite di Scienza è un podcast in cui esplorare i concetti affascinanti che reggono l'universo, con un linguaggio semplice e al tempo stesso rigoroso.

    Cos’è il tempo?
    Cosa è l’energia?
    Quali sono le cause del riscaldamento globale?
    Nel corso dei vari episodi, online tutti i lunedì, risponderemo a queste e a tante altre domande, una pepita alla volta.

    Vi invitiamo a scriverci i vostri quesiti a [email protected]
    Pepite di Scienza è anche un canale YouTube: https://www.youtube.com/c/NuggetsofScience
    Buon ascolto!

    Immagine di copertina del podcast: Credit: ESA

  • Un podcast di tennis dedicato ai grandi slam, con Tiziana Scalabrin ed Emanuele Atturo

  • Nel 2018 a Roma, nel corso dei lavori di ristrutturazione della Nunziatura Apostolica Vaticana, vengono rinvenute alcune ossa umane. Al momento della scoperta non è certo se si tratti di resti femminili, o a quale periodo storico risalgano. Eppure i media lanciano, quasi all’unisono e con clamore, un’ipotesi: potrebbe trattarsi dei resti di Emanuela Orlandi? Abbonati a discovery + e guarda lo speciale senza pubblicità > https://www.discoveryplus.it/myaccount/products

     

     

     

  • C'è una malattia molto diffusa di cui non si sente mai parlare. Nasce come una grande passione amorosa e porta persone insospettabili, apparentemente molto forti e sicure di sé, a cadere in una spirale di autodistruzione che sembra inarrestabile. Si chiama dipendenza affettiva. Selvaggia Lucarelli racconta la sua storia di caduta e rinascita, e quelle di persone che come lei sono state vittime di una dipendenza affettiva, hanno toccato il fondo e hanno poi ricostruito la propria vita.

    Proprio a me è una serie di Selvaggia Lucarelli, prodotta da Chora Media.
    Realizzata con la collaborazione di Debora Campanella. Il sound design e la sigla sono di Luca Micheli. La finalizzazione di Guido Bertolotti. La supervisione editoriale è di Pablo Trincia e la producer è Valentina Meli. Il fonico di studio è Pietro Bozzini.

  • Silvio Berlusconi al Quirinale? No, grazie. Marco Travaglio racconta a puntate l'epopea del Caimano, dagli esordi imprenditoriali di Milano 2 all'ultima avventura: il tentativo di scalare il Colle. Il Fatto Quotidiano ha lanciato la petizione sul suo sito e su change.org: "Berlusconi al Quirinale? No, grazie". La campagna andrà avanti fino alla votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Restate con noi. Per firmare la petizione vai su change.org: https://change.org/b-no-quirinale.

    Produzione a cura di Alice Gussoni e Sara Sartori.

  • In diretta dal Deejay Studio di Roma il Trio Medusa presenta un magazine a tutto tondo... Due ore di puro cazzeggio a contenuti zero garantito al cento per cento.

  • Varietà calcistico a cura di Simone Conte, Daniele Manusia e Emanuele Atturo.

  • Un podcast sul rischio, sul caso, sulle sue leggi e i suoi linguaggi. Esce il giovedì, come i noti cruciverba.