小説 – イタリア – おすすめポッドキャスト

  • Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani - prodotto da Gli Ascoltabili - racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.
    Carissime e Carissimi fan di Demoni Urbani, il vostro podcast preferito si è trasformato nello spettacolo teatrale “Amori Tossici”, con il talentuoso Francesco Migliaccio nei panni del protagonista!  Biglietti Amori Tossici: Acquista qui
    E non è finita qui - ora potete portare a casa un pezzetto di questo mondo grazie al nostro nuovissimo merchandising! Merchandising Ufficiale: Acquista qui

  • Diego Cisnero, ex giornalista di cronaca nera radiato dall’albo, ci racconta la storia di Maria Luisa Mangano, una sua compagna di scuola scomparsa durante la Settimana Santa del 1971.

    Questa storia, Diego, la sta registrando dopo trent’anni: per otto giorni, ogni volta che verrà premuto il tasto rec, ci ritroveremo insieme a un ragazzo di quindici anni alle prese con il suo primo amore e con il suo primo grande dolore. Ci ritroveremo a Lilibeo, nella Sicilia degli anni Settanta, una terra dominata da una rigida gerarchia sociale, fondata su una parvenza di integrità dietro cui si nasconde la violenza di una profonda ingiustizia.

    Una cultura e una società in cui le donne che non si adattano alla norma sono trattate come streghe, merce sacrificabile da chi quella società la controlla. Un mondo in cui, per diventare adulti, i ragazzi sono chiamati a diventare complici. Un mondo contro cui Diego prova a ribellarsi.

    Il Barrancoscuro è una cava di tufo in cui durante l’Inquisizione venivano bruciate le donne condannate per stregoneria. Nel 1971 era utilizzata come discarica, il luogo in cui smaltire ciò che non era tollerabile. Barrancoscuro è un noir mediterraneo, un’opera letteraria concepita per la voce, che attraverso un viaggio nel ricordo interroga il baratro del passato e del presente. Barrancoscuro è una ferita che ricomincia a sanguinare.

    Una serie audio originale scritta da Marco Morana
    Una produzione Emons Record
    Voce narrante Paolo Briguglia
    Con la partecipazione di Ninni Bruschetta e Elena Radonicich
    Per il cast completo visita il sito www.emonsaudiolibri.it

  • I read stoies from friends, myself, tumbler, and wattpad for your entertanment✍🏽📖🎙🎧I go my She/He/They🌸 Pansexual♥Genderfluid🏳️‍🌈 You can request characters by emailing me my email is [email protected] If you want a specific gender let me knowI go by the name Yuki or Mom Support this podcast: https://podcasters.spotify.com/pod/show/demon-life-3/support

  • Il podcast tratto dall’omonima serie di Sky Arte con Carlo Lucarelli, alla scoperta del lato oscuro delle fiabe.
    I nuovi episodi disponibili ogni martedì a partire dal 22 febbraio.

  • Sono un appassionato di paranormale e insieme scopriremo nuove storie e misteri.
    Puoi trovarmi su instagram @mattiasheldon se hai segnalazioni particolari o se vuoi raccontarmi la tua storia.

  • Mitologia gettata, il podcast più pagliaccio sulla mitologia greca!
    Le avventure degli eroi e degli dei della mitologia raccontate nel tempo di un caffè.
    Le loro storie come sapete sono tragicomiche e forse, per chi ha avuto la sfiga di studiarle a scuola, non è stato proprio chiaro che questi ragazzi non avessero "mai una gioia"!.
    Manuela, in arte Manume è qui per distruggere la brutta fama che si sono fatti sui banchi di scolastici e per raccontarvi le loro peripezie in modo ironico e divertente.

    Sarà un podcast divertente ma alla fine di ogni puntata rifletteremo sul vero significato di ogni storia.
    Un nuovo episodio ogni Mercoledì alle 06:00
    Questo podcast è stato creato in collaborazione con Look At Me.
    Link: https://www.agenzialookatme.com/mitologiagettata

  • “Nuvole di Polvere”è una produzione audio originale tratta dal diario mai scritto di una ragazzina di 13 anni che cavalca selvaggiamente il confine tra gli anni ‘70 e i primi anni ‘80. Uno spaccato di un’epoca controversa, filtrato dal racconto delle avventure di tre giovani sorelle. La realtà confluisce e si rivela attraverso relazioni affettive, complicità, condizionamenti, ambiguità e desiderio di emulazione.

  • ll Rasoio di Occam, il podcast che tratta in maniera logica (logos) e in maniera scientifica ( tecnica Galileana) tutte le tematiche inerenti il crimine e i criminali in genere. Un esortazione ad un principio metodologico per la risoluzione dei problemi attraverso la strada più semplice, ovvero fare a meno delle ipotesi superflue quando si cerca di spiegare un fenomeno.

    L’espressione viene citata in forme diverse: una versione originale di Ockham è «è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno»

    Prodotto ed ideato da Radio Caffè Criminale e dalla Falco Investigazioni

    www.radiocaffecriminale.it
    www.falcoinvest.it

  • Ogni mese, due amiche parlano di donne non stereotipate nel mito, nei romanzi e sullo schermo. Progetto grafico di Martina Sobacchi | martilinea. Sigla e musiche di Federico Arduini | fidesarduo.
    Sostienici su: https://ko-fi.com/musecolmuso.

  • Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della realtà, attraverso mostri, cyborg e alieni, veri eredi dell’umano.

  • Rubrica ideata e condotto da Catia Simone.

    "Vite parallele" è un modo per raccontare e conoscere altri viaggi umani. Un doppio binario su cui si muovono esperienze professionali e letterarie. Sensazioni, sfide, incontri, luoghi in divenire per suggestioni letterarie e poetiche. La vita dei protagonisti in carne, ossa, carta, sangue, inchiostro, cuore e tastiera

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

  • Un nuovo podcast sperimentale che affronta i tanto chiacchierati temi del paranormale e delle teorie cospirazioniste attraverso una narrativa fantascientifica dal sapore bizzarro. L’ascoltatore si ritrova improvvisamente catapultato all’interno di un autogrill sospeso nell’etere, dove ad ogni puntata incontra personaggi appartenenti al folklore internazionale.

    Il concetto alla base del podcast consiste nel fatto che a dispetto dell’essere scettici o meno su determinati temi, essi ci incuriosiscono a tal punto da volerne sapere comunque di più; esattamente come un panino dell’autogrill…non è esattamente la cosa che desideriamo mangiare, ma alla fine ci affondiamo i denti!

    Il podcast nasce da un’idea di Valentina Poddighe che ne è l’autrice e la voce narrante di ogni episodio. Questo progetto è reso possibile grazie alla preziosissima e vitale collaborazione di Nicola Patelli al montaggio e Mattia Ceci alla colonna sonora e alla parte illustrativa.

    IG - @questopodcastnonesiste @direfultales @dimensionalbleed
    Sostienici su PATREON: patreon.com/ladireful

  • Carlo, un notaio in pensione, incarica Alberto, un giovane scrittore, di scrivere la biografia dell’inventrice della “mossa”, Maria Borsa, di cui non c’è più alcuna traccia dal 1908, dopo la morte del figlio. Arrivato a Messina, Alberto capisce che il vecchio notaio sta cercando qualcosa che apparteneva a Maria Borsa.

    Una serie podcast originale di RDS in collaborazione con il Comune di Messina. Da un’idea di Marco Minelli. Cast: Sergio Friscia, Marco Minelli, Roberto Gessi, Claudio Di Leo e Federico Basile. Autori: Andrea Cacciavillani e Angelo Borsa. Regia e direzione: Marco Minelli. Masterizzazione: Andrea Severini

  • Alessandro Manzoni: l'economia, la politica e i Promessi sposi


    Riscopriamo la lezione economica dietro uno dei più grandi classici della letteratura italiana in quattro puntate, narrate da Alberto Mingardi

  • Sul Serial è la trasmissione di RadioAnimati che ogni settimana vi porterà alla scoperta di una nuova serie televisiva. Dagli imperdibili cult, alle serie più chiacchierate del momento.

  • Fantasmi, storie, leggende e misteri.
    Seguimi su Instagram e TikTok! @lucialauraferrari

  • Il 18 gennaio del 2017 durante le operazioni di svuotamento del Lago di Molveno, emerge un corpo; è quello di una donna, ma i tratti sono irriconoscibili.
    L’unico elemento distintivo è che addosso le è stato trovato un vestito da damigella, con un’enorme gonna rossa orlata di pizzo.

  • Indagini radiofoniche ambientate nel mondo di Gioca Mistero!

  • Il primo podcast bisettimanale in diretta dal Triangolo delle Bermuda Padano: il Grande Nulla Agricolo. Ogni episodio una nuova strana storia dalla profonda provincia romagnola: cani scomparsi, misteriose luci nel cielo, auto fantasma e molti altri eventi inspiegabili. Perché è proprio dove non accade mai nulla che può accadere di tutto. Benvenuti a Villamara e ricordate: noi non siamo mai stati qui.

    Con Nicolò Valandro (https://www.instagram.com/johnnyfaina/)
    Scritto da Nicolò Valandro e Gianluca Dario Rota (https://www.instagram.com/quello_che_resta_/)
    Musiche originali di Leonardo Passanti (https://www.instagram.com/hollyspleef/)
    Artwork di Federica Carioli (https://www.instagram.com/_feduzzi/)
    Master Gipo Gurrado (https://www.instagram.com/gipogurrado/)

    Canale Telegram: https://t.me/cpjfshow
    Newsletter: http://eepurl.com/hbvYx5
    Facebook: https://www.facebook.com/johnnyfaina
    Merch: www.johnnyfaina.com

  • Can three unlikely heroes keep from arguing long enough to thwart a diabolical conspiracy? From the producers of Girl in Space comes Omen, a fantasy audio drama that explores ancient ruins, sails the high seas, and questions whether friendship truly is magic—all while cracking pirate skulls and dabbling in high explosives!