Wissenschaft – Italien – Empfohlene Podcasts
-
di Massimo Temporelli | Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure della scienza e della tecnologia che hanno cambiato la storia dell’evoluzione umana.
Illustrazione di Emiliano Ponzi -
E quindi proviamo a capirla: come funziona, che impatto ha sulle nostre vite. Ogni venerdì, con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino.
-
Giallo Criminale, la diretta radiofonica di Radio Caffè Criminale.
Programma di divulgazione scientifica, investigativa e criminologica con la partecipazione e le testimonianze dei migliori professionisti del settore.
Tutti gli episodi: https://www.radiocaffecriminale.it/programmi/giallo-criminale/
🇮🇹 RADIO CAFFÈ CRIMINALE
🌍 Website: www.radiocaffecriminale.it
► Seguici su instagram: https://bit.ly/instagramcaffe
► Iscriviti su youtube: https://bit.ly/youtubecriminale
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-criminale--3202819/support. -
Lezioni, conferenze, interviste radiofoniche e molto altro ancora.
Il professor Piergiorgio Odifreddi racconta in modo avvincente e con l’ironia che lo caratterizza, gli aspetti più o meno noti della scienza, della politica, della religione e ovviamente della matematica. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti. Contatti: [email protected] o telegram @Alviro72 -
Cosa possono raccontarci la mummia di una ragazzina di 4.000 anni fa, un calco di gesso di Pompei, o un oggetto appartenuto alla vittima di un naufragio nel Mediterraneo? Attraverso l’osservazione e lo studio dei resti umani, antichi e moderni, archeologi, antropologhe, genetiste e conservatori museali ricostruiscono l’esistenza, l’identità e le abitudini di donne, uomini e bambini, per comprendere meglio come eravamo e come siamo. Ma ci fanno anche interrogare su quanto sia giusto prelevare campioni di ossa per la ricerca o mostrare al pubblico ciò che rimane di quelle spoglie.Una serie del Museo Egizio, scritta e condotta da Giulia Alice Fornaro, e prodotta da Piano P.
-
Emergenza Climattina è il podcast che ti mette l'ansia fin di prima mattina sulla crisi climatica.
I problemi, ma soprattutto le soluzioni alla più grande sfida dell'umanità. Ma non seriamente.
Cioè, è seriamente la più grande sfida dell'umanità, ma noi la raccontiamo in scioltezza, senza serietà.
Cioè non è che non siamo seri. Siamo molto seri, ma non ci prendiamo sul serio.
L'ingegner Giovanni Mori con mirabolanti ospiti vi guiderà nel mondo della transizione con le 100 soluzioni più efficaci da applicare, incredibili tecnologie e soluzioni che conosciamo da decenni.
Ascoltatele, e sarete preparati sugli argomenti di conversazione a tavola per i prossimi 50 anni.
Se vi piace e ritenere utile questo podcast, potete offrirmi un caffè o una birra su https://ko-fi.com/emergenzaclimattina -
At a time when the energy debate is approached from an economic and geopolitical perspective, it is important to consider the human elements that influence this industry, from the communities living near extraction sites to the crews of LNG carriers.
Thanks to Anthropologist Marianna Betti's account, we want to delve into the technical and human characteristics of the natural gas supply chain. We have chosen to do this in the form of a journey: each episode of the podcast represents a stage in this path, from the extraction operations to the end consumer. -
Una serie in 8 episodi del Corriere della Sera e del Politecnico di Milano, con i suoi docenti e ricercatori, condotta da Giorgia Bollati.
C’è una consapevolezza nuova, nel mondo: siamo entrati in un’epoca in cui vivere, produrre e consumare in maniera sostenibile è assolutamente necessario. Un’epoca in cui la responsabilità dei comportamenti individuali è fondamentale, ma non abbastanza decisiva se non è supportata da ricerca e tecnologie avanzate, da investimenti mirati e soluzioni concrete.
I giornalisti del Corriere della Sera ne parlano con docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, in un podcast che si affianca a grandi eventi come “Change”, dedicato all’innovazione tecnologica per uno sviluppo sostenibile.
Negli 8 episodi della serie si parla di edilizia verde ed economia circolare, di neutralità ambientale e traffico nelle città, di come si fa ricerca etica e di come lo sport può essere uno strumento di inclusione e di realizzazione personale, ma anche dell’importanza della diplomazia scientifica e del ruolo sempre più rilevante svolto dagli enti del Terzo settore. -
Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'università di Roma Tor Vergata, racconta ciò che sappiamo (e non sappiamo) dell'universo. Versione audio dei video pubblicati sul canale youtube.com/amedeobalbi.
-
Quando si inizia un viaggio si parte sempre da un’emozione intensa e così ho deciso di dare voce alla mia passione che è anche la mia professione, la psicologia.
Sono Alessandro Mazzoli, uno psicologo clinico che dedica una particolare attenzione al tema del cambiamento e alle sofferenze legate ai percorsi e alle fasi della vita.
Il podcast di Passione Psicologia è uno spazio di divulgazione culturale e scientifica, nel quale desidero condividere la mia passione e raccontare la psicologia a chi vuole comprendere e scoprire qualcosa di più di questa disciplina che ci riguarda tutti e ci coinvolge ogni giorno.
Per un appuntamento in studio oppure on-line questi sono i miei contatti:
Dott. Alessandro Mazzoli - Via Cesarea, 17 - Vigevano (Pv)
Cellulare +39 348 2916736
Email: psicologo.mazzoli[at]gmail.com
www.passionepsicologia.it -
Da poco più di mezzo secolo conosciamo bene i canti delle balene, ma un po' meno i clic dei capodogli: quelli che emettono e con cui riescono a toccarsi, attraverso le distanze oceaniche. Come ci riescono?
Sonar è un documentario in forma di podcast: si ascolta, e si interroga sull’ascolto.
È un podcast del Post che prova a capire come i suoni creino la realtà e le società, per gli animali umani e non umani. Lo ha scritto Nicolò Porcelluzzi, scrittore e editor del Tascabile (Treccani), autore di podcast e co-autore della newsletter MEDUSA, che dopo avere letto i libri sui capodogli, ha iniziato ad ascoltarli. -
di Raffaella Fanelli | Sono tanti i nomi e le voci raccolte da Raffaella Fanelli in trent’anni di cronaca nera. Voci che arrivano prepotenti a ricordare le stragi che hanno devastato il nostro Paese e i delitti più cruenti della nostra storia. Storie che diventano podcast in un “Un caffè con l’assassino”, perché con tutte le persone intervistate, in un modo o nell'altro, la giornalista ha condiviso il momento di un semplice caffè. Storie narrate dall’autrice con le vere voci dei protagonisti delle vicende più oscure del nostro Paese, da Licio Gelli a Franco Freda, ma anche Silvano Maritan, Alberto Franceschini e molti altri.
A cura di Cecilia Belluzzo
Post-produzione e sound design di Sofia Scaccianoce
Illustrazione di Martino Pietropoli -
La fine del mondo ci terrorizza da sempre: dal Millennium Bug alle profezie Maya, siamo abituati all’idea che da un momento all’altro il mondo ci crollerà addosso, l’universo ci inghiottirà e la razza umana, anzi no, il pianeta Terra non esisterà più. E per i più ansiosi è anche peggio. Per questo motivo, Licia Troisi, scrittrice e divulgatrice scientifica, ha analizzato tutti i possibili scenari catastrofici - sempre con serietà e rigore scientifico - in cui l’universo può ucciderci. In questo podcast scopriremo le meraviglie, e i terrori, dell’universo nella speranza di esorcizzare le nostre paure ma anche di renderci conto che - spoiler! - la più grande, e reale, minaccia alla nostra sopravvivenza siamo proprio noi stessi.
-
Timide, aggressive, a volte ciniche, spesso geniali.
Ogni pianta ha un carattere e una storia, basta saperle osservare. O ascoltare chi le studia da sempre.
In questo podcast, il neurobiologo vegetale e divulgatore Stefano Mancuso ci porta nel mondo delle piante, raccontando aneddoti, studi e storie capaci di cambiare il modo in cui noi esseri umani abbiamo sempre guardato al regno vegetale.
“Di sana pianta” è una serie di Stefano Mancuso prodotta da Chora Media.
Cura editoriale di Sabrina Tinelli e Marco Villa
Executive Producer: Ilaria Celeghin
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Mattia Liciotti
Fonico di studio: Luca Possi
Post Producer: Matteo Scelsa -
"Publish or perish” — it’s a maxim that we academics live by. But how does a paper become a publication? How do researchers take a rough idea and craft it into a draft? And how do they navigate the publication process, with all the bumps and bruises along the way? In each episode of “How I Wrote This,” marketing professors Brett Gordon and Karen Winterich speak to the authors of an academic marketing paper to get the backstory of how that paper came to be.
-
Vi siete mai chiesti che influenza hanno le piante sulla nostra vita?
Quando pensiamo al mondo vegetale la prima immagine che ci viene in mente sono i grandi parchi naturali o le foreste pluviali o ancora i rigogliosi giardini botanici.
Ma se affiniamo lo sguardo, scopriamo che questi esseri verdi in realtà sono molto più presenti nella nostra vita di quanto pensiamo: dai vestiti alle medicine, dal cibo all’energia, le piante sono infatti le colonne portanti che sostengono la nostra vita sulla Terra. In questo nuovo podcast raccontiamo la loro influenza sulla nostra storia e le possibilità di simbiosi tra noi e loro per rendere più equo e prospero il nostro Pianeta.
Flora 🪻 è il podcast di @Flowe 🌱, prodotto da @WillMedia 🎧.
Host 🗣️ : Benedetta Gori (etnobotanica, ricercatrice) e Mattia Battagion (sostenibilità, Will) -
Nella prima stagione vi abbiamo accompagnato in un viaggio alla scoperta dell’acqua con gli occhi della scienza. Nella seconda stagione abbiamo affrontato la crisi climatica in atto, per capirne le cause e gli effetti. In questa terza stagione parliamo di Intelligenza Artificiale!
Cos'è questa fantomatica intelligenza artificiale? Da dove viene? quali sono gli ambiti di applicazione? dobbiamo temerla o dobbiamo guardare a questi sistemi tecnologici con fiducia? quali sono gli ambiti di applicazione? e come si può sfruttare l'intelligenza artificiale per proteggere e conservare la risorsa più preziosa che abbiamo sul nostro Pianeta, l'acqua? La nuova stagione di Capirci un tubo intende rispondere a tutte queste domande, in modo chiaro, comprensibile ma rigoroso.
Capirci un tubo è un realizzato da Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Frame – Divagazioni Scientifiche. -
Nell'era della rivoluzione digitale il tema della salute non è più confinato solo negli ambienti scientifici, ma è sempre più presente sui social network. Tra gli account più seguiti, infatti, non ci sono solo quelli delle aziende farmaceutiche, delle associazioni pazienti e delle istituzioni, ma c'è una nuova figura: quella dei pazienti influenti, che raccontano quotidianamente la loro patologia sul web ad una community fedele.
In.pazienti è il primo podcast sui pazienti influenti a cura di Thenewway - ora The Bloc Italy - società benefit che opera nel mondo della salute. -
In questo podcast, Alessandro Golinelli ti porterà in viaggio verso gli stravaganti pianeti che abitano l'universo. Esplorerai mondi ricoperti di lava, pianeti interamenti ghiacciati, oscuri e tanto altro.... Un lungo viaggio ti attende, allaccia le cinture!
-
L'universo, l'esplorazione spaziale, le nuove tecnologie, parliamoci chiaro, la scienza è una figata!
- Mehr anzeigen