History – Italy – Recommended podcasts

  • From outsiders like a Westboro Baptist Church defector and a female Mormon psychopath to such thought leaders as anti-woke scholar James Lindsay and feminist Helen Lewis, BBC journalist Andrew Gold (andrewgold_ok on Twitter/Insta) takes us away from our comfort zone and into the worlds of people on the edge and the best thinkers of our time. New episodes every Monday.


    With an open mind and a wry sense of humour, Andrew alternates the theme of guest somebody totally 'on the edge' - whether it be the woman who married a sociopathic bigamist or an ex-Muslim whose family tried to kill her - or interviews with such leading minds as conservative peer Lord Daniel Finkelstein and scholar Helen Pluckrose.


    It's placed in Apple's New & Noteworthy category and been a top Editor Pick for Castbox and Stitcher, who also placed it in their 'What we're listening to'. Andrew has been making documentaries about bizarre, unusual and remarkable people around the world for a decade. He's done battle with an exorcist, taken on anti-abortionists and hunted for UFOs, all while living in six different countries and learning to speak five languages.


    In this podcast, he aims to get to the humanity of people living on the fringes, and introduce these people with diverse ways of looking at the world to the listener. It's not all deep and sad - he aims to get humour and fun out of these people, so the audience can also actually...be entertained! Follow him on twitter here @andrewgold_ok.


    Oh, and do get in touch or leave a review - it helps boost it up those charts!


    See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.

  • Questo è il feed attivo e aggiornato!

    Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: fabriziomele92@gmail.com o telegram @melefabrizio

  • Questo è il feed attivo e aggiornato!

    Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: fabriziomele92@gmail.com o telegram @melefabrizio

  • Ogni piccola impresa è un tesoro di idee, coraggio e dedizione. Sono intraprendenti e operose. Contribuiscono ogni giorno alla crescita sociale e culturale del territorio in cui nascono e in cui si sviluppano. Le piccole imprese lombarde sono l’avanguardia tecnologica, creano lavoro, ricchezza e identità. Questa è la loro storia. "Piccola Industria, grande storia" è il podcast di Assolombarda che racconta, attraverso la narrazione storica, l’evoluzione e la trasformazione della Piccola Industria e delle imprese lombarde. Il progetto è liberamente ispirato dalle interviste realizzate da Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ad alcuni imprenditori della Piccola Industria Assolombarda come Gabriele Albertini, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Nicolò Codini e Paolo Gerardini. Un viaggio in nove puntate, dal dopoguerra ad oggi, attraverso audio originali, interviste e aneddoti, di chi, quegli anni, li ha vissuti. Da Giovanni Falck, Lodovico Targetti e Franco Nodari a Giovanni Battista Pirelli; da Amilcare Pizzi della storica Arti Grafiche a Luigi Lucchini; da Emanuele Dubini a Luigi Einaudi; da Paolo Cassina a Michele Perini, a Guido Carli e molti altri.

  • Ogni settimana la redazione di Focus Storia approfondisce un tema storico o rilegge in chiave storica un avvenimento di attualità. Per capire il presente scoprendo il passato.

  • Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola

  • La storia è fatta soprattutto dai grandi personaggi che, nel bene o nel male, ne hanno modificato il corso: inventori o scienziati, pensatori, filosofi, artisti o persone comuni che hanno compiuto gesti che sono rimasti impressi nel tempo. Ecco una raccolta, in pillole, delle vite e delle opere dei personaggi storici più famosi dalla redazione di Studenti.it, ideale per un ripasso per un compito o un'interrogazione.

  • Da Studenti.it pillole di storia per ripassare prima di un compito o di un'interrogazione: dai grandi personaggi della storia agli avvenimenti che ne hanno cambiato il corso. Un modo veloce per memorizzarne i punti focali e i rimandi a tutti gli approfondimenti sul nostro sito.

  • Rai RadioDue
    "Alle otto della sera - Il racconto delle cose e dei fatti" - 2009
    Ciclo di conversazioni sulla storia dell'Impero Ottomano, a cura di Alessandro Barbero

  • Sopravvivere ala Shoah, un podcast di Radio3. Voci forti, parole dure che non possono lasciare indifferenti. Dodici testimonianze di uomini e donne che, "colpevoli" di essere ebrei, hanno vissuto una delle pagine più oscure della storia dell'umanità.

  • che poi così cattivi non sono mai. Regia di Leonardo Carioti

  • Cos'è accaduto nell'oggi di qualche anno fa? Ascoltando questo programma potrai scoprirlo imparando a conoscere il protagonista o i protagonisti!

  • Storie di uomini e donne, storie di fallimenti e successi, storie di sogni.....storie di brand!

  • Un semplice podcast dove parlo di argomenti consigliati da voi

  • Gianluigi Leoni, conduce questo programma radiofonico
    "Italia ascolta il Piave" tutti i martedì alle 12.00 su Radio Vacanze, a ricordo dei ragazzi in grigioverde.
    Nipote di Lungi Leoni ragazzo del 99 e cavaliere di Vittorio Veneto, questa la motivazione più grande.
    Ogni Italiano e^ il benvenuto,ognuno di noi può intervenire nel programma con i racconti di famiglia e le storie del suo reggimento o del suo paese.
    Ti aspetto fratello Italiano. Gianluigi Leoni
    NUOVE PUNTATE ED EXTRA > https://t.me/radiovacanze

    INVIA UNA DOMANDA > https://t.me/Gianluigileoni

  • A Podcast brought to you by your Captain Wade and his Executive Officer Will. Here In the Drydock, it's all about ships and the humans that built and manned them to rule the waves in peace and war

    Questions? Comments? Critiques? Want to be a guest? Reach us at:
    inthedrydockpodcast@gmail.com

  • Lezioni di letteratura latina su Caio Giulio Cesare

  • Il podcast della trasmissione Radiografia Nera di Radio Popolare

  • Carla è la storia di un quaderno ritrovato che contiene una vita, quella di una ragazza nata nel 1923 che un giorno si è seduta alla scrivania e ha raccolto le sue memorie in un racconto lucido, intenso e commovente, ma anche pieno di umorismo. La sua storia va di pari passo con la storia dell'Italia del dopoguerra ed è la testimonianza di una vita e di un'emancipazione che passa attraverso cambiamenti epocali.

 Scritto e raccontato da: Sara Poma; a cura di: Ilaria Orrù; la voce di Carla è di: Livia Bonetti; musica di: Berlinist; montaggio e post produzione audio: Francesco Ferrari per Frigostudio; artwork: Susanna Tosatti

  • di e con Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Valerio Calzolaio

    Diceva Balzac che ci sono solo due moventi che inducono l’essere umano al delitto: l’oro e la passione. Questo assunto, accettato da tanti criminologi e studiosi, non spiega, però, perché ci sono delitti che ci attraggono e suscitano un interesse assoluto e altri che ci lasciano del tutto indifferenti.

    Gli scrittori Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo insieme a Valerio Calzolaio - giornalista e saggista - hanno preso in esame e analizzato casi criminali noti davanti al pubblico di Pordenonelegge il 21 settembre 2019, per cercare di rispondere a questa domanda e indagare sulle origini del male.