• Quella di Varese è da sempre una provincia tranquilla. Uno di quei luoghi in cui la vita, negli anni ‘90, scorre tra lavoro, casa e i piaceri che di riflesso arrivano dalle grandi città, Milano una su tutte. È in un posto così, a tratti anonimo, che un gruppo di giovani ragazzi, come tanti, inizia a formarsi attorno alla passione per la musica heavy metal. Tutto normale, appunto. Fino a quando qualcosa corrompe le loro anime. Qualcosa di oscuro e di inspiegabile. Questa è una storia che comincia come tante, in una provincia come tante, tra persone come tante, ma che prosegue e finisce, lasciandosi dietro una lunga scia di sangue, una delle più cruente che la cronaca nera italiana abbia mai raccontato. Questa è la storia delle Bestie di Satana.

  • Giuseppe Cruciani con David Parenzo conduce "La Zanzara", l'attualità senza tabù, senza censure, senza tagli alle vostre opinioni. Una zona franca per gli ascoltatori, uno spazio nemico della banalità e del politicamente corretto, l'arena dove il primo comandamento è parlare chiaro.

  • ELISA TRUE CRIME è stato il podcast italiano più ascoltato del 2023!

    Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto il canale Youtube “ElisatrueCrime” che oggi conta più di 1 milione di iscritti e in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni.
    Nel 2022 il canale è diventato anche un fortunato podcast con risultati da record.

    In questa nuova stagione del podcast, Elisa si occupa dei grandi delitti mediatici italiani, i casi più conosciuti di cronaca nera che negli ultimi anni hanno sconvolto e diviso l’opinione pubblica del nostro Paese.


    STAGIONI PRECEDENTI

    STAGIONE 1 - Donne killer, donne vittime e donne in cerca di verità.

    STAGIONE 2 - Celebrity che sono passate dalle pagine di cronaca rosa a quelle di cronaca nera.

    STAGIONE 3 - I serial killer americani più famosi e sanguinari.

    STAGIONE 4 - Delitti efferati legati a relazioni tossiche.

    Puoi ascoltare il podcast Elisa True Crime sull’app di One Podcast, sull’app di Radio Deejay e su tutte le principali piattaforme.

  • Amando profondamente il lato umano delle persone e facendo delle loro storie un'opportunità di crescita personale, Luca ha creato un podcast che parla di rinascita, passando dal fallimento: One More Time.
    Luca Casadei, 46 anni, nato a Parigi. Nasce come talent scout ed è appassionato di creatività e comunicazione, materie ricorrenti nei suoi progetti. Negli ultimi 25 anni, ha generato molteplici carriere risonanti, prima in tv e poi sul web, con pochi lieti fine. Avendo assistito in prima persona alla rapida discesa di numerosi personaggi, ha sentito la necessità di parlarne, intervistando persone note e portando alla luce le dinamiche, spesso malate, che vivono dietro al successo.

  • Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Richieste, segnalazioni et al.: [email protected]

    Instagram e Twitter: @barberopodcast

  • Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. Una storia ogni mese, il primo del mese. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi.

  • 'Le Scienze nella vita di tutti i giorni’ è il podcast di divulgazione scientifica di Geopop, curato da Andrea Moccia.
    Ogni settimana, attraverso episodi della durata media tra i 5 e i 10 minuti, parleremo di energia, geopolitica, ambiente, tecnologia, fenomeni naturali, curiosità, ricostruzione di disastri e approfondimenti sull’attualità. Tutti temi legati, in un modo o nell'altro, alla nostra quotidianità - perché sì, le scienze sono nella vita di tutti i giorni!
    Geopop è un progetto già presente sui social con circa 7 milioni di followers, il cui obiettivo principale è stimolare la curiosità e la passione per la conoscenza.
    Benvenuti a bordo!

  • Un podcast di Daniela Collu con il pallino per la psicologia, prodotto dal Post

  • Nessuno che conti fino a 3 prima di twittare, e nessuno che chieda consiglio a un amico prima di postare. Piccoli e grandi tic degli italiani (e dei loro rappresentanti politici).

    “Non hanno un amico” è un podcast di Chora News, prodotto da Chora Media.
    Scritto da Luca Bizzarri con Ugo Ripamonti.
    La cura editoriale è di Francesca Milano.
    La post produzione e il sound design sono di Filippo Mainardi, Cosma Castellucci, Daniele Marinello e Guido Bertolotti.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.

  • Ogni giorno due notizie dal mondo scelte dalla redazione di Internazionale. Dal lunedì al venerdì alle 6.30, con Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli.

    Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/abbonati

    Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Consulenza editoriale Chiara Nielsen. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti

    Per contattare la redazione scrivi a [email protected]

  • Un nuovo imperdibile appuntamento settimanale, in compagnia del Professore di storia più celebre del web, per rispondere a tutte le domande che hai sempre voluto fare sulla Storia, i suoi protagonisti e i suoi stravolgimenti. In questo talk podcast di Intesa Sanpaolo On Air e Chora Media, ogni settimana il Prof. Alessandro Barbero risponde a dubbi, perplessità e curiosità sulla materia che conosce meglio, la Storia, in un Q&A serrato che toccherà ogni epoca, senza risparmiare consigli di lettura, film da vedere, luoghi da visitare e musica da ascoltare.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Elisa De Marco, dopo il grande successo di Elisa True Crime, torna con una nuova serie originale OnePodcast. Se non ne hai mai sentito parlare, non vuol dire che non sia accaduto: in un silenzioso angolo di periferia, in una piccola parrocchia, nell'appartamento accanto al nostro. I delitti si consumano spesso nel silenzio dei media e non sempre raggiungono le prime pagine dei giornali. "Delitti Invisibili – I crimini della porta accanto" è il podcast di Elisa De Marco che ripercorre enigmi, omicidi e sparizioni di un'Italia avvolta nel silenzio.

  • Il Primo Podcast sul Business Online di cui NON avevi bisogno! 

  • 1985. Un ragazzino arriva per la prima volta a Roma, con un volo dal Medio Oriente. Non sa neppure dove si trovi esattamente l’Italia. Sa solo che dovrà lanciare una bomba, il resto glielo faranno sapere al momento giusto i mandanti. La Capitale italiana, in quel periodo, è un crocevia di spie, di sicari e doppiogiochisti. Ma è anche la città di una bambina. Si chiama Daria.
    "Sangue Loro - Il ragazzo mandato a uccidere" è un podcast Originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media.
    Da un’idea di Luca Lancise.
    Scritto da Luca Lancise e Pablo Trincia;
    con il supporto redazionale di Antonella Serrecchia.
    La sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi; 
    il Ney, il Saz e l’Oud sono di Pejman Tadayon,
    le percussioni di Simone Pulvano.
    La post-produzione è di Michele Boreggi.
    La creative producer è Audrey Gouband.
    Il fonico di presa diretta è Michele Boreggi,
    i fonici di studio sono Luca Possi, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci;
    e Walker Lee.
    Un ringraziamento a Radio Radicale per l’uso del suo archivio.
    Per Sky TG24:
    Direttore: Giuseppe De Bellis
    Vicedirettore Vicario: Omar Schillaci
    Vicedirettori: Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti
    Head of News Production: Alessandra Berardi
    Per approfondire: http://bit.ly/SangueLoro-Skytg24

  • Canale Podcast dedicato al professor Alessandro Barbero focalizzato su interventi brevi, conferenze inedite e podcast non reperibili su altri canali. (Non ufficiale - come tutti)

    .
    .
    // Disclaimer //

    Tutti gli audio disponibili sono utilizzati negli episodi dopo previo consenso e accordo con i distributori originali di altre piattaforme e/o comunque distribuiti liberamente e originariamente con licenze CC BY 4.0 e affini (o registrati in loco), viene sempre riportata la fonte principale.
    I titoli potrebbero differire in caso di titoli originali troppo lunghi o estratti brevi.

    Per qualsiasi dubbio o problema contattateci PER FAVORE prima alla nostra mail: flamsteed46[@]gmail[dot]com

  • Passa Dal BSMT è un podcast che nasce dalla voglia di raccontare storie di grande ispirazione e punti di vista interessanti. Una chiacchierata tra amici, guardandosi negli occhi e creando un'atmosfera unica.
    Personaggi pazzeschi con un unico denominatore comune, qualcosa di speciale da condividere.

    ll BSMT, è il Basement di Gianluca Gazzoli, il suo headquarter, luogo creativo e di incontro.
    Abbiamo deciso di registrare le nostre chiacchierate tra attualità, sport, musica, spettacolo, scienza, filosofia, imprenditoria e molto altro.

    Due nuovi episodi ogni settimana disponibili su Spotify

  • Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone prodotto da The Comedy Club.

  • Quante cose può dirci la storia di un crimine? 
    Come si sono evolute le tecniche di indagine? 
    In che modo giustizia, informazione e il nostro stesso istinto reagiscono di fronte a un delitto? 
    E cosa succede quando non riusciamo a venirne a capo? 
    Francesco Marchi vi guiderà attraverso queste domande su storie di crimini e delitti... fino all'ultimo indizio. Online ogni giovedì.

    Una produzione Sky Crime
    Adattamento audio Alessio Abeli e Francesco Marchi
    Voce Francesco Marchi
    Producer Andrea Maltagliati
    Produzione vois.fm

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Giulia Salemi incontra personaggi dello spettacolo, della musica, del mondo della comunicazione per parlare di disagio generazionale e condividere riflessioni utili fra confidenze, ricordi, emozioni, racconti inediti. 

  • Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

    In aggiunta, la sotto-rubrica "L'attualità in 3 parole" avrà cadenza bisettimanale e si focalizzerà su tre notizie (una relativa all'Italia, due agli Esteri) che hanno avuto risonanza nel corso del mese.


    Il mio nuovo libro, Instant Geopolitica, disponibile in pre-ordine: https://amzn.to/40RLZsi

    Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio

    Tutti i miei libri: https://amzn.to/3SxC2hz

    Sito Web: https://nova-lectio.com/


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Spesso sono proprio le storie a spiegare nel modo migliore l’attualità e la realtà che ci circonda. E il mondo ne è pieno.
    In "Stories" andiamo alla ricerca di queste storie insieme a Cecilia Sala, che ci racconterà gli Esteri attraverso i suoi protagonisti, alcuni molto famosi, altri ancora da scoprire.
    “Stories” non rimarrà in una stanza, vi porterà in trasferta con Cecilia per scoprire sul campo quello che succede nel mondo: i contesti, le crisi e le buone notizie.

    "Stories" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media
    E' scritto da Cecilia Sala
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    In redazione Simone Pieranni
    La sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli
    La post produzione e il montaggio sono di Daniele Marinello, Cosma Castellucci e Filippo Mainardi
    La producer è Monica De Benedictis

    Musiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • Una panoramica selezionata delle notizie da non perdere, per non rimanere fuori dal mondo. A cura di Giovanni Mori.

    Il daily firmato LifeGate disponibile ogni mattina entro le ore 8:00 su tutte le piattaforme di streaming.

    Montaggio: Giorgio Baù
    Supervisione editoriale: Tommaso Perrone
    Produzione: Giacomo De Poli e Marco Rip
    Musiche: Luca Tommasoni

  • Benvenuti a "Tavolo Parcheggio", il podcast scatenato dove Gianmarco Zagato e Nicole Pallado, il duo più affiatato del web, portano il caos direttamente dai parcheggi delle discoteche! Conosciuti come la versione vivente di Barbie e Ken su TikTok, questi due personaggi eclettici non hanno paura di dire la loro su tutto.Gianmarco, l'uomo dietro la telecamera da ben 7 anni, ha abbandonato la sua brillante carriera in tecniche della radiologia medica per inseguire il sogno di diventare una superstar dei social media. Chi avrebbe mai pensato che giocare con i filtri radiologici sarebbe stato solo l'inizio della sua avventura digitale? Nicole Pallado, l'influencer del "tutto", ci fa entrare nel suo mondo ed è pronta a svelare tutti i segreti di bellezza, anche se a volte sembra che la sua definizione di "naturale" differisca leggermente da quella comune.In "Tavolo Parcheggio", Gianmarco e Nicole abbandonano ogni filtro, sia sulle telecamere che nella loro conversazione. Si scatenano in discussioni senza senso, scherzi e racconti imbarazzanti delle loro serate pazze. Se avete il coraggio di ascoltare, siete avvertiti: la verità sarà servita senza alcun addolcimento! Preparatevi a ridere, a sbuffare e a chiedervi cosa diavolo stanno dicendo in questo episodio di "Tavolo Parcheggio". Un podcast dove la follia incontra l'ironia, e l'umorismo va a braccetto con la mancanza di filtri. Buon ascolto, o meglio, buona fortuna!

  • The Bull - Il tuo podcast di Finanza Personale.

    Tutto, ma proprio tutto, quello che devi sapere su risparmio e investimenti, senza fronzoli e tecnicismi inutili ma solo l'essenziale per imparare a gestire sul serio i tuoi soldi e costruire un passo per volta un futuro finanziario migliore per te e per la tua famiglia.

    Settimana dopo settimana, con The Bull imparerai a gestire con semplicità il tuo budet personale, ad aumentare i tuoi risparmi senza compromettere il tuo stile di vita, ad incrementare i tuoi guadagni prendendo decisioni migliori sulla tua carriera professionale.
    Ma soprattutto imparerai come investire davvero i tuoi soldi, con una prospettiva di lungo termine, solida e realistica, che ti porterà a rivoluzionare il tuo intero rapporto con il denaro e ad aprirti strade che non avresti mai immaginato.

  • In un mondo in cui spazio e tempo sono stati stravolti e ne abbiamo sempre meno di entrambi, esploriamo il mondo con The Essential, una rassegna che racconta l’attualità politica, economica e culturale in cinque minuti. Notizie scelte e raccontate ogni mattina da Mia Ceran.
    Puoi inviare i tuoi suggerimenti per la puntata del sabato direttamente nei commenti dei singoli episodi su Spotify!
    Seguici su Instagram @will_ita

  • In un mondo dell’alimentazione affollato da promesse irrealistiche e prodotti miracolosi arriva “Buono a Sapersi”, il podcast che illumina il sentiero verso un sano stile di vita.
    Alla guida Elena Casiraghi, esperta in nutrizione e Alessandra Patitucci, sportiva della domenica che fanno parte della squadra di Deejay Training Center, il programma di Radio Deejay dedicato a chi si allena.
    In ogni episodio scopriremo cosa c’è di vero dietro le mode alimentari e faremo chiarezza su ciò che realmente può esserci d’aiuto: dalle diete con copyright ai superfood, dai regimi alimentari per vivere fino a cent’anni alle discutibili scorciatoie che promettono miracoli.

  • Focus economia è il programma quotidiano dedicato all'approfondimento dei temi dell'attualità dell'economia e della finanza, realizzato con i protagonisti della giornata economico finanziaria e il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 ORE. L'obiettivo della trasmissione è di spiegare e analizzare, in termini comprensibili anche "ai non addetti ai lavori", i temi più interessanti della giornata. Appuntamento fisso per i commenti a caldo pochi minuti dopo la chiusura della Borsa.

  • VIVO è il podcast che ci porta oltre le luci della ribalta, alla scoperta della vita intensa di Diego Dalla Palma. Attraverso un racconto toccante e profondo esploriamo gli alti e i bassi di una vita intera, dalla povertà al trionfo, dal dolore alla rinascita. Con una delicatezza che rispetta la profondità delle sue esperienze, VIVO rivela il coraggio di un uomo che ha affrontato tutte le tempeste della vita. È un viaggio di scoperta, dove la bellezza si manifesta nella forza che nasce dalla sofferenza. VIVO è un podcast originale SHOW REEL STUDIOS. 
    Trigger Warning: suicidio, bullismo, molestie, omofobia
    Foto copertina: Marco Marrè Brunenghi

  • Ogni settimana la redazione di Focus Storia approfondisce un tema storico o rilegge in chiave storica un avvenimento di attualità. Per capire il presente scoprendo il passato.

  • Ci sono storie, storie vere, che quando le incontri ti piacciono, ti appassionano, ti commuovono, ti fanno ridere o ti fanno arrabbiare. Ma soprattutto, sono così belle, così piene di snodi e colpi di scena e con un finale così sorprendente, che ti viene voglia di raccontarle. A modo tuo, ricombinando le cose, senza inventare niente, solo sistemando i punti dove ti sembra più giusto. Sono Carlo Lucarelli, sono uno scrittore, sono un narratore, e queste sono le strane, straordinarie, incredibili, surreali e misteriose storie che non vedo l’ora di raccontare.

  • Storie di uomini e donne, storie di fallimenti e successi, storie di sogni…. storie di brand!
    Scritto e interpretato da Max Corona.

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Il podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

  • Learn and practise useful English language for everyday situations with the BBC. Your weekly instruction manual for saying or doing something in English is published every Thursday.

  • Start è il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina ti racconta tre notizie che possono esserti utili nella tua giornata. Su tutte le piattaforme gratuite e sul sito ilsole24ore.com.

    Autori: Alberto Magnani, Alessia Tripodi, Andrea Finotto, Angela Manganaro, Antonio Larizza, Barbara Bisazza, Chiara Beghelli, Enrico Marro, Francesca Barbieri, Francesco Prisco, Franco Sarcina, Gabriele Meoni, Luca Salvioli, Marcello Frisone, Marco lo Conte, Marco Peruzzi, Massimo Donaddio, Nicoletta Cottone, Rosalba Reggio, Vittorio Nuti.

    Sigla: Laura Faggin

  • Metà della popolazione mondiale, quindi circa 3 miliardi di persone, parla una lingua che discende da un’unica lingua originaria. Questa lingua arrivò in Europa cinquemila anni fa e diede origine a molte lingue che parliamo oggi: l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, ma anche l’islandese, il lituano, il russo, e molte altre ancora. Se ci allontaniamo di qualche chilometro anche l’indi, la lingua più parlata in India, e il farsi, cioè il persiano, discendono da quest’unica lingua antenata, che chiamiamo protoindoeuropeo. Le persone che la diffusero si portarono dietro anche una serie di miti, un certo modo di pensare, un’idea molto precisa di società, con gli uomini saldamente al comando.
    L’invasione è un podcast del Post che ricostruisce la storia di queste persone, e della loro lingua. È stato scritto e raccontato da Luca Misculin, giornalista del Post, e Riccardo Ginevra, ricercatore e docente di Glottologia e Linguistica all’Università Cattolica di Milano.
    Per approfondire gli argomenti trattati nel podcast abbiamo raccolto in questa pagina le cose da leggere e da guardare dopo aver ascoltato le puntate.

  • Il mondo non è mai stato così veloce, complesso, in crisi. Le storie da raccontare sono tante e serve chiarezza. Questo è Globally, il nuovo podcast di Will e ISPI dove spieghiamo la geopolitica in modo chiaro. Seguici anche su Instagram @will_ita

  • E quindi proviamo a capirla: come funziona, che impatto ha sulle nostre vite. Ogni venerdì, con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino.

  • “L’ALLENA-MENTE” è un podcast-viaggio attraverso tecniche e benefici di una buona comunicazione con gli altri e con noi stessi. In ognuna delle puntate Laura Antonini e Alessandro Mora ti guideranno, attraverso aneddoti, esperimenti ed esercizi pratici, a imparare le più efficaci strategie per gestire al meglio i tuoi stati d’animo e allenare l’atteggiamento mentale più utile per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere nel benessere.

  • Sono trascorsi più di vent'anni dalla sentenza che ha condannato "i compagni di merende" per i delitti del Mostro di Firenze, eppure sono tanti a credere che si tratti di un clamoroso errore. Tra loro c'è il giornalista Francesco Amicone. Lui la verità è convinto di averla trovata: dietro il “maniaco delle coppiette” si nasconderebbe uno degli assassini più ricercati degli Stati Uniti: il killer dello Zodiaco.

  • Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo.
    Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché?
    Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?

  • Le variabili che influenzano l'andamento dei listini, le storie societarie del momento e i protagonisti dell'attualità finanziaria. Questi e altri temi saranno oggetto di approfondimento di Market Mover, il podcast del Sole 24 Ore che vi racconta le notizie che muovono i mercati. Dal lunedì al sabato il punto sui mercati finanziari, l'analisi dello scenario e delle prospettive future ma anche l'approfondimento delle notizie societarie più importanti. L'attualità finanziaria più complessa spiegata con parole semplici. Con il contributo di esperti e delle nostre firme. Da lunedì a sabato sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme gratuite.

  • Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

  • Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani - prodotto da Gli Ascoltabili - racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.
    Carissime e Carissimi fan di Demoni Urbani, il vostro podcast preferito si è trasformato nello spettacolo teatrale “Amori Tossici”, con il talentuoso Francesco Migliaccio nei panni del protagonista!  Biglietti Amori Tossici: Acquista qui
    E non è finita qui - ora potete portare a casa un pezzetto di questo mondo grazie al nostro nuovissimo merchandising! Merchandising Ufficiale: Acquista qui

  • Timide, aggressive, a volte ciniche, spesso geniali.
    Ogni pianta ha un carattere e una storia, basta saperle osservare. O ascoltare chi le studia da sempre.
    In questo podcast, il neurobiologo vegetale e divulgatore Stefano Mancuso ci porta nel mondo delle piante, raccontando aneddoti, studi e storie capaci di cambiare il modo in cui noi esseri umani abbiamo sempre guardato al regno vegetale.

    “Di sana pianta” è una serie di Stefano Mancuso prodotta da Chora Media. 
    Cura editoriale di Sabrina Tinelli e Marco Villa
    Executive Producer: Ilaria Celeghin
    Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
    Post produzione e montaggio: Luca Micheli
    Post produzione e montaggio: Mattia Liciotti
    Fonico di studio: Luca Possi 
    Post Producer: Matteo Scelsa

  • L’omicidio di Elisa Claps è uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro paese abbia mai conosciuto. Un mistero cominciato la mattina del 12 settembre del 1993 e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane ragazza, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora. 
    "Dove Nessuno Guarda - il caso Elisa Claps" è un podcast di Sky Italia e SkyTG24 realizzato da Chora Media;
    Scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia;
    con il supporto redazionale di Eleonora Numico;
    la sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi;
    la post-produzione è di Michele Boreggi;
    la creative producer è Audrey Gouband;
    i fonici in presa diretta sono Daniele Caniglia e Francesco Moretti;
    i fonici di studio sono Filippo Mainardi, Emanuele Moscatelli, Luca Possi e Aurora Ricci.
    Per SKYTG24:
    Direttore: Giuseppe De Bellis;
    Vicedirettore Vicario: Omar Schillaci;
    Vicedirettori: Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti;
    Head of News Production: Alessandra Berardi.

  • “Un passo al giorno” è il podcast giornaliero di Stefania Brucini & Vois.
    Un passo al giorno per iniziare le giornate con una diversa intenzionalità: 5 minuti per te per rallentare e soffermarti su ciò che conta per te, per non perderti tra le urgenze quotidiane, per non dimenticarti di te e di ciò che è importante.
    5 minuti per portare avanti e realizzare i buoni propositi di inizio anno, per metterti in gioco e non procrastinare il tuo progetto nel cassetto.
    Dal lunedì al venerdì, ogni giorno facciamo insieme un passo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi: che sia un nuovo progetto di lavoro, un progetto personale o uno stile di vita più bilanciato e più consapevole.

    In questo podcast troverai ispirazione, motivazione e consigli pratici per migliorare la tua vita: esercizi, suggerimenti di libri da leggere, interviste con ospiti speciali, articoli interessanti e risorse che ti aiuteranno a cambiare prospettiva e a svegliarti ogni giorno con energia e soddisfazione.


    Sono Stefania Brucini, Productivity Coach e founder di Simple Tiny Shifts®, il metodo dei piccoli e semplici cambiamenti per smettere di procrastinare.
    🔔 Se non vuoi perderti i nuovi episodi, non dimenticare di seguire “Un passo al giorno” sulla tua app di podcast preferita
    📩 Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente il riepilogo delle puntate, le risorse e gli esercizi https://www.simpletinyshifts.com/Newsletter-unpassoalgiorno
    📲 Seguimi su Instagram: @simpletinyshifts
    🌐 Il mio sito: www.simpletinyshifts.com
    🎙 Ascolta l'altro mio Podcast: Valorizza il tuo tempo 

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/
    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Rispondo ai vostri commenti su IG! @radio_kesten
    Il miglior podcast quotidiano di facts, storie e cose interessanti degli esseri umani, della scienza e del mondo. Un podcast veloce, divertente e utile. Sostieni CMU su patreon.com/cosemoltoumane per avere le puntate senza pubblicità e proporre le tue domande.
    Io sono Gianpiero Kesten, per gli amici Jam. Mi trovi ogni giorno in onda su Radio Popolare e in podcast su Cose Molto Umane — 🔔 Se non vuoi perderti i nuovi episodi, non dimenticare di seguire Cose Molto Umane sulla tua app di podcast preferita 📲 Seguimi su Instagram: @radio_kesten 🔎 Seguimi su Tik Tok: @radiokesten 🔒 Iscriviti a Patreon per supportarmi e ascoltare il podcast senza pubblicità: https://www.patreon.com/cosemoltoumane — I miei altri Podcast 🎙 Umani Molto Umani, il talk in cui a rispondere alle vostre domande sono gli esperti del loro settore🎙 Cose Molto Americane, una guida veloce e divertente agli USA che non conosci, raccontati da Gianpiero Kesten e il giornalista Cristiano Valli. Un podcast rapido e utile a cavallo fra l'Italia e la California.

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Non Aprite Quella Podcast è uno show creato da J-Ax e condotto insieme al rapper Pedar e al giornalista e autore Matteo Lenardon. Tre persone che non hanno nulla in comune, che non la pensano mai allo stesso modo e che amano insultarsi in continuazione a vicenda. Ridi con noi mentre ti sveliamo, in maniera non morbosa e con ironia, il surreale che nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarti nascosto tra fatti di cronaca realmente accaduti in Italia e nel mondo.
    Seguici su Instagram: @nonapritequellapodcast
    Sponsor e collaborazioni: [email protected]

  • Cosa intendiamo quando parliamo di intelligenza artificiale generativa, interpretazione del linguaggio naturale o modelli linguistici di grandi dimensioni? Quali nuovi scenari si aprono grazie all'uso di queste tecnologie ma anche quali rischi stiamo correndo? Enrico Pagliarini risponderà a queste domande con l'aiuto di esperti del settore nella nuova serie podcast "2024 - Speciale Intelligenza Artificiale".

  • “Rewind - Fatti di storia” è il podcast di Factanza Media che racconta la storia dell’Italia e del mondo dal Dopoguerra a oggi, ripercorrendo il passato per capire meglio il nostro presente.
    Voce: Alberto Clarizio
    Sound Design: Stefano Tumiati
    Testi Stagione 2: Leonardo Bianchi
    Archivi storici utilizzati nella Stagione 1: Radio Radicale e Archivio del Movimento Operaio

  • In Italia ci sono diverse lingue con una storia antica e un presente vivo. In questo podcast abbiamo deciso di raccontarne tre.
    Siamo andati in Valle d’Aosta sulle tracce del patois; all’estremo opposto della penisola, nelle zone della Puglia in cui si parla il greco-salentino e in Sicilia nella Piana degli Albanesi dove risuona l’arbëreshe. Insieme a due fotografe e un fotografo abbiamo esplorato valli e paesi, incontrando persone che ogni giorno tengono insieme tradizioni secolari e contemporaneità. E lo fanno con la più semplice delle azioni: parlando.
    Le immagini e le puntate di questo podcast si uniranno in una mostra fotografica, che si terrà a Torino dal 20 aprile, negli spazi di Camera.
    Voci Nascoste - Le lingue che resistono è un progetto di Chora Media e Camera - Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con il Gruppo Lavazza.
    Scritta da Valerio Millefoglie e raccontata da Mario Calabresi
    La cura editoriale è di Marco Villa e 
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
    La post produzione e il montaggio sono di Emanuele Moscatelli 
    In redazione, Francesca Abruzzese
    Executive producer è Ilaria Celeghin
    Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
    Fonico di studio Lucrezia Marcelli
    Hanno partecipato i fotografi: Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli, Roselena Ramistella
    Si ringrazia CTRL Books, editore di “Stiamo scomparendo, viaggio nell’Italia in minoranza”.
    Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

  • Un podcast del Post sul linguaggio e i suoi cambiamenti, con Vera Gheno

  • Per alcuni, la filosofia è una bestia nera, incomprensibile se non inutile, per altri una fonte di ispirazione o di aforismi acchiappalike. Per il Prof. Matteo Saudino, aka Barbasophia, che la insegna da vent’anni nelle scuole superiori di Torino, la filosofia è una preziosa cassetta degli attrezzi per conoscere il mondo e per affrontare la vita di tutti i giorni.

    In ogni puntata il prof spiega un grande filosofo della storia e racconta come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.

    “PENSIERO STUPENDO – VITA E OPERE DEI PIÙ GRANDI FILOSOFI DI TUTTI I TEMPI” è anche un pratico strumento per ripassare in vista della maturità.

    Matteo Saudino è docente di filosofia, divulgatore e ideatore del popolare canale YouTube BarbaSophia che conta oltre 260.000 iscritti e 33 milioni di visualizzazioni. Ha pubblicato “La filosofia non è una barba” (Vallardi editore, 2020), “Ribellarsi con filosofia” (Vallardi editore, 2022) e “Sofia Express” (Salani editore, 2023).

  • Esperimenti mistici, imprenditoria eroica, neuroscienze, body & mind hacking, arte, natura selvaggia, supercibi, survivalism, magia, geopolitica e altre deflagrazioni. Interviste condotte da Davide Francesco Sada.
    Contatti: [email protected] Instagram: @ilbazaratomico

  • Chi sono i tiranni? Sono capi di Stato che rapiscono registi di fama per realizzare i propri film, che smerciano droga per mantenere i loro eccessi e che si presentano in pubblico vestiti da Batman. Secondo Freedom House, la democrazia si è deteriorata in quasi la metà dei paesi del mondo ed è sbarcata in Europa. Il 2024 è l'anno in cui si tengono più elezioni nella storia, con quasi 3 miliardi di persone che andranno al voto. Per accendere un faro sul tema, il podcast di Will va a caccia dei tiranni di oggi per spiegarvi come nascono e, soprattutto, come distinguerli in anticipo. Tyranny è una guida satirica che ti racconta le storie poco note (e sbalorditive) dei dittatori per capire perché l'umanità è ancora sedotta dall'uomo forte. Testi di Antonio Losito.

  • The day’s top stories from BBC News. Delivered twice a day on weekdays, daily at weekends. Including the latest news from the Middle East, about Israel and Iran.

  • Il podcast che ti farà riflettere!
    Ospiti diversi che con me non c'entrano praticamente niente!


    Prodotto da Corax S.R.L. di Milano

  • Si possono conoscere luoghi e paesi lontani solo attraverso i suoni? Certo, soprattutto in un podcast. Insieme a Gianpiero Kesten esploreremo posti lontani attraverso le voci e i racconti di chi questi luoghi li conosce bene. Le musiche, i costumi, le persone, le culture e le tradizioni. Tutte le note che insieme raccontano che il Mondo Suona Così!
    Una produzione Vois in collaborazione con Eden Viaggi.
    Testi e voce di Gianpiero Kesten
    Redazione stagione 2 Lorenzo Molino
    Redazione stagione 1 Anita Panizza
    Post produzione e sound design Lorenzo Danesin
    Producer Giovanna Surace e Andrea Maltagliati
    Scopri di più sulle incredibili destinazioni Eden su edenviaggi.it

  • Roma, Egitto, Grecia... Scopri alcuni dei momenti più interessanti della storia con i nostri divertenti podcast in cui raccontiamo alcuni curiosi episodi storici. Com'era l'educazione nella Grecia classica? Perché ci sono mummie di animali? Da quando ci vacciniamo? Nerone era davvero così cattivo come lo dipingono? Chi furono i primi ad arrivare al Polo Sud? Chi erano le Etere dell'Antica Grecia? Cosa significava essere uno schiavo nel Medioevo? Queste e molte altre domande (e le loro risposte) nel nostro podcast storico.

  • Il nostro podcast è dedicato alla meditazione guidata, al rilassamento e alla spiritualità! Sono strumenti fondamentali per la ricerca del proprio benessere interiore ed esteriore. Cammina con noi lungo questa strada, sentendoti sempre libero! Grazie e buon viaggio!!

    Questo podcast fa parte dell'universo di Vois. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm —  Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Per sette anni sono stati protagonisti di 23 omicidi, rapine in banche, uffici postali e armerie, attacchi contro persone inermi, extracomunitari, nomadi. Per sette anni hanno colpito soprattutto in Emilia-Romagna, con qualche incursione nelle Marche. Poi la cattura e la sconvolgente scoperta: gli autori dei crimini sono quasi tutti poliziotti. Al vertice della banda, i fratelli Roberto, Fabio e Alberto Savi. Confessano di avere agito per soldi, ma è così? Davvero non hanno avuto appoggi, complicità e coperture? Oppure quei crimini, molti dei quali senza movente, nascondevano qualcos’altro? E perché questa vicenda è costellata di depistaggi? E perché non sono stati scoperti prima? Se ci sono altri complici e altri moventi, non ci troviamo forse davanti a ventitré delitti irrisolti? In otto puntate, Antonio Iovane ripercorre insieme a molti dei protagonisti quella sanguinosa catena di eventi, per suggerire nuove sconcertanti conclusioni.

  • Il podcast contro la zombificazione: creato da Rick DuFer direttamente dai Cogito Studios.
    Approfondisci su www.dailycogito.com

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Misteri irrisolti e omicidi efferati sono i temi principali di Direful Tales. Lasciatevi guidare dalla voce di Valentina e sollevate con noi il velo dell'ignoto.

    VISITA IL NOSTRO SITO: https://www.direfultales.com/
    SEGUI SU INSTAGRAM: @direfultales
    SOSTIENICI SU PATREON: patreon.com/ladireful

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/ — 📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Tutti gli audio dei video dello Zio Monty (Marco Montemagno).

    That's it.

  • Coffee Break English is a podcast which will help you learn English in regular 15-minute episodes, perfect for your coffee break! Find out more about Coffee Break English at https://coffeebreaklanguages.com/coffeebreakenglish/ .


    Coffee Break English can help you improve your English with short lessons - the perfect time to enjoy a cup of coffee while learning. The course is presented in slow English which is easy to understand. Don’t worry if you don’t understand every word, it’s more important to get the general meaning. Season one is at A2 level. This course is for you if you learnt some English at school or if you want to review the basics. Coffee Break English can help you improve your accuracy and understanding of English, to prepare you for many situations like using English at work, visiting an English-speaking country, taking exams, or talking with English-speaking friends. In each episode of the audio lessons, one of our colleagues from an English-speaking country tells us about an aspect of life or culture in their country. In season one, we hear from our friends in the UK, the USA, Canada, and Australia, helping you understand lots of different accents and varieties of English. 


    Mark and Josie guide you through the text, explaining the language and helping you understand it better. Each text focuses on a specific language point, including tenses, prepositions, phrasal verbs, and much more. 


    In addition to the main audio lesson, the course contains lesson notes, which explain the language in the lesson in more detail and provide a transcript of the text; practice exercises; a video version of the lesson; bonus audio episodes; and vocabulary lists in many different languages. Find out more at https://coffeebreakacademy.com.


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Un podcast del Post con un’intervista a settimana sulle cose del mondo. Tutti i mercoledì con Eugenio Cau.

  • VIECCE! è la serie podcast di Roma Capitale dedicata alla vita nei quartieri della città. Un viaggio semiserio alla scoperta di Monte Sacro, Portuense, Garbatella, Tuscolano e San Giovanni in compagnia di cinque voci della comicità contemporanea romana: Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Marta Filippi, Stefano Rapone e Valerio Lundini.
    E’ proprio tra le vie di questi quartieri che i cinque ospiti, accompagnati da Giorgio Maria Daviddi, romano DOC e voce del Trio Medusa, raccontano, a modo loro, come si vive a Roma e come prende vita il loro repertorio artistico.

    Una produzione MNcomm e Dopcast.

  • Apnea è il podcast settimanale in cui ci immergiamo, a fondo, e senza fiato, alla scoperta di storie in cui sono inciampato, spesso volutamente, girovagando per il mondo.
    Un nuovo episodio ogni Martedì alle 7 del mattino.

    📸 Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/mr.no.bo.dy/

    ✉️ Per partnership e collaborazioni: [email protected]

  • In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

  • Every weekday, TED Talks Daily brings you the latest talks in audio. Join host and journalist Elise Hu for thought-provoking ideas on every subject imaginable — from Artificial Intelligence to Zoology, and everything in between — given by the world's leading thinkers and creators. With TED Talks Daily, find some space in your day to change your perspectives, ignite your curiosity, and learn something new.

  • di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri
    con l’aiuto prezioso di Dario Nesci

    Questa serie è realizzata in collaborazione con Lavazza, Valentino e VeraLab.

    La madre è sempre certa e nella vita ce n’è una sola, o almeno questo è quello che abbiamo imparato a pensare. Con questa stagione la casa delle donne fuori dagli schemi affronta il tema della maternità attraverso le storie di dieci Morgane che l’hanno interpretata fuoriuscendo dagli stereotipi rassicuranti e dai legami biologici. Un viaggio in cui le autrici scoperchiano un mondo liberante mostrando alternative, tutte diverse, nel quale nessuna è una madre migliore o peggiore delle altre, per restituire un’esperienza più rappresentativa che ci riguarda tutti.

    Illustrazione di MP5

  • Un viaggio verso le profondità più oscure della mente criminale, in compagnia delle voci di Michele D’Innella e di Giacomo Giaquinto, che ogni settimana proveranno a far luce sui misteri irrisolti della cronaca nera moderna. Iscriviti al canale Telegram per non perderti nessuno degli approfondimenti e delle novità in anteprima sulle prossime puntate: https://t.me/LucePodcast

  • Brandy! Ogni settimana dal lunedì al venerdì un distillato di fatti curiosi dal magico mondo del marketing e del business in generale.
    Max Corona, già autore di Storie di Brand, ti porterà ogni mattina in un viaggio alla scoperta di tutte quelle invenzioni dimenticate che ci circondano, magici avventurieri nel mondo del marketing, campagne pubblicitarie e curiosi approfondimenti.
    Chi ha inventato il divano letto? Quali sono le campagne pubblicitarie più famose della storia? Perché in Thailandia TUTTI odiano la Pepsi? Questo e molto altro nel tuo bicchiere di Brandy quotidiano.
    .
    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Tubi, corridoi, cunicoli e zone d’ombra. Una luce proprio in fondo al corridoio di ferro è intermittente e poi si spegne. No, non siamo in un laboratorio scientifico, siamo dentro la mente del killer. E siamo insieme a Carlo Lucarelli.
    Sono tutti assassini italiani. Profondo Nero con Carlo Lucarelli è una serie dalle atmosfere noir, che si addentra nei meandri più oscuri della mente criminale.
    Due stagioni, 11 episodi per altrettante storie di assassini. Online ogni mercoledì.
    Una produzione Sky Crime
    Adattamento audio Alessio Abeli
    Producer Andrea Maltagliati
    Produzione vois.fm

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Maurizio Crozza è protagonista tutti i venerdì sera con “Fratelli di Crozza” in live-streaming su discovery +. Monologhi, canzoni e infiniti personaggi (Meloni, De Luca, Red Ronnie, Corona, Salvini, Briatore, Feltri e tanti altri).


    Qui una raccolta degli estratti più divertenti dello show.


    Puoi guardare "Fratelli di Crozza" senza pubblicità su discovery + > https://www.discoveryplus.it/programmi/fratelli-di-crozza


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • PSINEL è il primo podcast italiano di psicologia e crescita personale (dal 2013).

    Qui si parla di psicologia dal punto di vista della crescita personale... e di crescita personale dal punto di vista della psicologia.

  • “Brutti per gli altri, bellissimi ai nostri occhi”
    Auroro Borealo, cantante, performer e collezionista di cose diversamente belle, ha iniziato a raccogliere libri dai titoli più impensati o dalle copertine più assurde per poi pubblicarli nella pagina Instagram Libri Brutti (70.000+ fan). Titoli del calibro di “Cosa pensano le donne quando lessano gli spinaci”, “Curarsi con il vino” o “Manuale del sesso totale” meritano di essere riscoperti e raccontati per donare loro la rilevanza letteraria che finalmente meritano.
    In Libri Brutti Podcast, Auroro Borealo racconta insieme a Carlotta Sanzogni e Massimo Fiorio i libri più incredibili della letteratura italiana e ne legge alcuni spezzoni a metà tra l’improbabile e il cult, perché spesso la cultura arriva dai posti più inaspettati. Della sua collezione di circa 2.000 libri brutti, il critico letterario Antonio D'Orrico ha detto: "I libri di Auroro sono pari a degli oggetti di arte. E come tali fanno venire il buonumore".

    Un nuovo episodio a settimana, ogni lunedì.

    Ideato e prodotto da Boats Sound: Matteo Liuzzi, Niccolò Martin e Fabio Ragazzo
    Sigla: Solo vocali
    Copertina: Paolo Proserpio

  • Francesco Lancia è il master di un gruppo di celebrità alle prime partite con il gioco di ruolo più famoso del mondo: Dungeons and Dragons. Alessandra Patitucci, Brenda Lodigiani, Rocco Tanica, Matteo Curti e Francesco Costa si trasformano in potenti eroi fantasy, trasportati all'interno dell'universo di Dungeons & Dragons in un'esilarante avventura mozzafiato tra elfi, mostri e incantesimi. Si fanno chiamare la compagnia della carriola e dove passano loro, non cresce più l'erba.

  • Chi erano Mozart, Verdi, Beethoven? Che vita hanno vissuto? Com'era il mondo che li circondava? Quale segno hanno lasciato? E qual è il segreto della loro arte? Con la voce di Corrado Augias e le note del Maestro Aurelio Canonici al pianoforte, un avvincente racconto biografico e un viaggio nella forma e nel linguaggio musicale di cinque maestri, tra aneddoti, approfondimenti e retroscena che hanno fatto nascere i capolavori della grande musica. In questo podcast di venti puntate, realizzato in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ascolterete della musica grandiosa e scoprirete con quale linguaggio è stata scritta. Perché, come dice Corrado Augias, capire il linguaggio aumenta la felicità dell'ascolto.

  • Huberman Lab discusses neuroscience — how our brain and its connections with the organs of our body control our perceptions, our behaviors, and our health. We also discuss existing and emerging tools for measuring and changing how our nervous system works.
    Andrew Huberman, Ph.D., is a neuroscientist and tenured professor in the department of neurobiology, and by courtesy, psychiatry and behavioral sciences at Stanford School of Medicine. He has made numerous significant contributions to the fields of brain development, brain function and neural plasticity, which is the ability of our nervous system to rewire and learn new behaviors, skills and cognitive functioning. 
    Huberman is a McKnight Foundation and Pew Foundation Fellow and was awarded the Cogan Award, given to the scientist making the most significant discoveries in the study of vision, in 2017. His lab’s most recent work focuses on the influence of vision and respiration on human performance and brain states such as fear and courage. He also works on neural regeneration and directs a clinical trial to promote visual restoration in diseases that cause blindness. Huberman is also actively involved in developing tools now in use by the elite military in the U.S. and Canada, athletes, and technology industries to optimize performance in high stress environments, enhance neural plasticity, mitigate stress and optimize sleep.  
    Work from the Huberman Laboratory at Stanford School of Medicine has been published in top journals including Nature, Science and Cell and has been featured in TIME, BBC, Scientific American, Discover and other top media outlets. 
    In 2021, Dr. Huberman launched the Huberman Lab podcast. The podcast is frequently ranked in the top 5 of all podcasts globally and is often ranked #1 in the categories of Science, Education, and Health & Fitness.

  • Investire informati è la prima regola nel mondo della finanza. Una regola spesso non sempre seguita da chi si approccia al mondo delle criptovalute attratto dai guadagni facili che in passato questa nuova generazione di asset finanziari ha garantito. Fare informazione ed educazione per comprenderne meglio pregi e difetti, rischi e opportunità di questa nuova frontiera della finanza è la missione di Cripto, il nuovo podcast settimanale del Sole 24 Ore condotto da Vito Lops. Ogni mercoledì, attraverso interviste a esperti e addetti ai lavori, vi raccontiamo, con parole semplici, la Storia e i protagonisti della crypto economy. Facciamo il punto sulle ultime notizie ma anche formazione e divulgazione per chi si approccia da neofita a questo mercato.

    Cripto è un podcast condotto da Vito Lops disponibile sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di streaming

    La supervisione editoriale e le sigle sono a cura di Andrea Franceschi

    Mixaggio e post-produzione a cura di Luca Ottoboni

    Per suggerimenti, segnalazioni o critiche scrivi a [email protected]

  • In Europa un ragazzo su 5 tra i 15 e i 19 anni ha problemi legati alla salute e al benessere mentale. Secondo l’ultimo report dell’Unicef nove milioni di adolescenti, tra i 10 e i 19 anni, convivono con questi disturbi: nella metà dei casi si tratta di ansia e depressione. La Generazione Z è quella che oggi più di altre sta facendo i conti con il malessere accentuato dalla pandemia. Con questo podcast raccontiamo l’ansia attraverso le storie della Generazione Z: un percorso partito dal Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano, arrivato poi al centro diurno dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza del Policlinico di Milano, al San Raffaele, sempre a Milano, nell’unità operativa per i disturbi alimentari e dell’ansia.“Generazione AnZia” è un podcast di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi. La copertina è di Claudio Marinaccio, montaggio Fabio Ferri e Patrizia Cingolani.

  • Dal lunedì al venerdì, tutti i giorni, a cura di Massimo Brugnone, le notizie di cui hai bisogno per iniziare al meglio la giornata. Dal gruppo Class Editori.
    Musica: https://www.bensound.com.

  • Build your English vocabulary in six minutes. Every Monday join two of our presenters and hear about different ways to develop your vocabulary knowledge and skills.

  • Il meglio di Deejay Chiama Italia. Puoi seguire Linus e Nicola con Deejay Chiama Italia ogni giorno dalle 10 alle 12 contemporaneamente in radio, su deejay.it e sul tuo dispositivo mobile.

  • di Massimo Temporelli | Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure della scienza e della tecnologia che hanno cambiato la storia dell’evoluzione umana.

    Illustrazione di Emiliano Ponzi

  • Il vero Parmigiano Reggiano? Si fa nel Wisconsin!
    C'è la DOP e la DOC, ma l'autore, Alberto Grandi, ha coniato una nuova sigla per una nuova certificazione: DOI - Denominazione di Origine Inventata.
    La cucina italiana ha più o meno 50 anni. La ricerca storica, infatti, quasi sempre smentisce le origini arcaiche dei nostri prodotti tipici e delle nostre ricette. Anzi, in molti casi si scopre che queste specialità sono invenzioni recenti.
    
DOI è un podcast in 12 puntate ideato da Alberto Grandi con la collaborazione di Daniele Soffiati. Produzione di Gabriele Beretta - gabrieleberetta.com

  • Un podcast sui libri e tutte le cose che ci stanno attorno. Di Ludovica Lugli e Giulia Pilotti

  • Perché soltanto in Italia non è ancora scoppiato il caso degli abusi nella Chiesa cattolica? Perché il sistema di copertura degli abusatori è ancora in piedi ed efficace, coinvolge decine e decine di preti e vescovi ed è tacitamente approvato da papa Francesco. 
    Il podcast La Confessione ricostruisce come la Chiesa italiana silenzia le denunce delle vittime, copre i preti sotto accusa e nasconde lo scandalo. E sono loro, i preti, a raccontarlo.
    “Ho insabbiato questa storia”, dice il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana, intercettato al telefono mentre parla con il prete accusato di violenza sessuale, don Giuseppe Rugolo, condannato a 4 anni e 6 mesi per violenza sessuale in primo grado a Enna martedì 5 marzo. 
    Per la prima volta possiamo ascoltare direttamente i protagonisti di una vicenda di abusi spiegare come funziona il sistema per insabbiare e depistare, come si usano le risorse della Chiesa per tacitare le vittime e lasciare gli abusatori impuniti. Secondo Gisana, le accuse di violenza sessuale per Rugolo sono un dono di Dio, “per diventare santo”. 
    Antonio Messina è un ragazzo di Enna che per anni è stato abusato da don Rugolo, fin da quando era minorenne. Nel 2014 inizia a chiedere giustizia alle strutture ecclesiastiche, dieci anni dopo arriva la sentenza della magistratura ordinaria. 
    Grazie alla sua denuncia, sono emersi i documenti audio su cui si basa questo podcast: intercettazioni telefoniche e dialoghi registrati dai protagonisti all’insaputa l’uno dell’altro. 
    Possiamo sentire così monsignor Gisana, vescovo tuttora in carica, che propone di comprare il silenzio della vittima con soldi tolti ai poveri della Caritas, e che ammette di usare i fondi dell’otto per mille per sostenere il prete abusatore e mandarlo a Ferrara, al riparo dalle accuse, sempre per occuparsi di ragazzini, con l’appoggio del vescovo locale, monsignor Gian Carlo Perego. 
    La Confessione è un podcast che sviluppa l’inchiesta di rilievo internazionale che conduce ormai da due anni Federica Tourn sugli abusi nella Chiesa e che già ha fatto esplodere il caso del gesuita Marko Rupnik. 
    Federica Tourn ha seguito tutte le fasi dell’inchiesta e del processo, ha intervistato i protagonisti e gli esperti. 
    Con Stefano Feltri e Giorgio Meletti ha costruito un atto d’accusa che per la prima volta racconta le responsabilità dei vertici della Chiesa italiana e del Vaticano, incluso papa Francesco che ha pubblicamente elogiato il vescovo insabbiatore Gisana. 

    Per sapere di più segui e sostieni la newsletter Appunti
    La produzione di questo podcast è sostenuta dalle abbonate e dagli abbonati alla newsletter Appunti

  • Il mondo non è mai stato così complesso, connesso e tecnologico. Ogni mercoledì e sabato, Riccardo Haupt, COO di Chora e Will, e Riccardo Bassetto, Head of Operations, parlano dei grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro.
    Seguici anche su Instagram @will_ita

  • Every week, we look at a different everyday English phrase or piece of slang in this fun three-minute programme. From BBC World Service

  • Se in precedenza Flavia Carlini ha “interrogato” alcune studiose e studiosi su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, oggi tocca al giornalista e scrittore Mario Calabresi, fare un po’ di domande e farsi raccontare dagli storici Paolo Pezzino e Chiara Colombini i motivi per cui ogni anno, il 25 aprile, si festeggia l’Anniversario della Liberazione d’Italia.Uno strumento agile ed efficace: domande e risposte in sequenza veloce, pensato principalmente per le fasce di target più giovani ma in grado di catturare l’interesse di tutti. Le domande hanno un enorme potere esplorativo: ci spingono a fare luce in quegli angoli che di solito restano nell'ombra, così chi ascolta viene trasportato in un viaggio alla scoperta di una pagina di storia italiana che molte volte è data quasi per “scontata”, o riassunta sbrigativamente in poche righe.Ma perché l’Italia aveva bisogno di essere liberata? Chi sono i protagonisti della Liberazione?Che cosa ha determinato l’avvenuta Liberazione? Perché celebriamo proprio il 25 aprile e perché qualcuno oggi mette in discussione questa celebrazione?Ascoltando le risposte alle tante domande di Mario Calabresi sarà possibile avere un quadro più completo ed esplicativo del movimento antifascista, della prigionia e della clandestinità, della Resistenza, dello sbarco degli Alleati, della fine della Seconda guerra mondiale in Italia e delle sue conseguenze politiche e storiche.

  • Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
    Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Racconteremo nel dettaglio alcuni dei crimini italiani più famosi e celebri la cui ricostruzione, anche a distanza di anni, non è ancora chiara. Cercheremo di fare chiarezza sulle ricostruzioni più agghiaccianti di omicidi che hanno sconvolto l'opinione pubblica italiana. In tutti questi crimini il colpevole non ha confessato e non esiste la certezza assoluta della colpevolezza degli indagati. Dpen Crimini vuole indagare le profondità più oscure dell'animo umano.

  • Quale America andrà al voto nel 2024? Chi sono e come vivono gli americani? Che cosa pensano? Cosa mangiano, che religione praticano, che scuole scelgono per i loro figli e come funziona davvero la sanità negli USA? “That’s America”, il nuovo podcast originale di Radio 24, ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita le idee e le radici della società americana. Alessandro Milan e Andrew Spannaus vi offriranno uno sguardo privilegiato sui modelli e i meccanismi che regolano la vita degli americani anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia.  Economia, politica, cultura, società, niente sarà lasciato al caso in questo dialogo settimanale. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24. 

    CREDITI:
    That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew Spannaus
    Sound design Carlo Salvatore
    Producer Riccardo Poli
    Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

  • Il 6 aprile 2020, nel carcere Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere, Campania, Italia, avviene il più grave pestaggio collettivo di detenuti mai accaduto nel nostro Paese. Decine di poliziotti penitenziari si rendono protagonisti di un'orrenda mattanza. Segue un depistaggio raffinatissimo: agenti infedeli fotografano bastoni e pentolini per simulare la reazione scomposta dei detenuti, con lo scopo di giustificare l'intervento e la mano pesante. Si utilizzano perfino referti falsi per dimostrare le contusioni riportate per sedare la rivolta. “Ma quale rivolta” urlerà il primo testimone, “ci hanno riempito di botte”.

    In questo podcast Nello Trocchia, giornalista d'inchiesta, ripercorre i fatti di quell'aprile del 2020 smontando le bugie del potere, le menzogne del governo e svelando il pestaggio e il depistaggio. Un'inchiesta che è fatta di racconti e incontri. Come quello inaspettato in un paesino del centro Italia con una fonte che non parla, chiede silenzio e appunta su un fogliettino una scritta: "Sui video cautela, cautela massima". Ma la pubblicazione di quei video ha riscritto quel 6 aprile 2020 e "sbugiardato il potere". E sbugiardare il potere è il mestiere di un giornalista.

  • Hai dubbi riguardanti la psicología e il benessere? Questo è il podcast di GuidaPsicologi.it, il portale leader in psicología che ti aiuta a stare meglio con te stesso/a. Clicca PLAY e risolvi tutti i tuoi dubbi! : Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati http://bit.ly/guidapsico

  • Learn English grammar in six minutes. Every Tuesday join two of our presenters and learn a new key area of grammar.Our presenters include Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie and Alice.

  • I migliori articoli di Medium.com su Mindfulness e meditazione in formato audio. Ogni settimana una mini storia sul tema della consapevolezza, raccontata da Alessandro Gilibini, istruttore di Mindfulness, per darti sollievo, sostenerti nella pratica e aiutarti a scoprire il meglio che c’è in te. Il tutto con un occhio all’antica tradizione buddista e ai recenti sviluppi della Mindfulness nell’ambito della salute e del benessere personale.

    La Mindfulness è una pratica meditativa millenaria che negli ultimi decenni ha avuto una crescente diffusione in Occidente, anche grazie alla psicologia, in particolare per la riduzione dello stress (MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction) e la gestione delle emozioni.

    Per interagire con domande, commenti o suggerimenti puoi lasciare un messaggio vocale all’indirizzo https://gopod.it/messaggio

  • Con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, lo sport appassiona e diverte. Le voci e i suoni del calcio. Una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell'attualità sportiva, senza fanatismi e senza tecnicismi. Commenti, interviste e soprattutto il dibattito con gli ascoltatori, che sono Tutti convocati. È come andare al bar sport: fra una risata, un commento, lo sport con Genta e Pardo è per tutti.

    E alla domenica, dopo le partite Tutti Convocati Weekend, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell'immancabile Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca. Con imitazioni, tic, smorfie, scherzi da spogliatoio e ironia irriverente. L'unico programma in diretta sul calcio a partite appena finite, in cui da casa o dallo stadio gli ascoltatori possono dire la loro perché sono sempre convocati.

  • I paesi asiatici hanno una vita politica e culturale che ne determina l'identità e la proposizione internazionale. Solo che il più delle volte siamo portati a parlarne sulla base di immagini stereotipate, superficiali e che non rappresentano la realtà. Anziché considerare gli Stati asiatici pedine in mano alle principali potenze, paesi esotici e misteriosi, “Altri Orienti” propone una narrazione asiatica dei fatti del mondo per gettare uno squarcio approfondito su quanto accade all'interno di quei mondi, come evolvono i loro conflitti sociali, le novità tecnologiche, le tendenze culturali e la propria “visione del mondo”. L'Asia è ormai una grande potenza demografica, economica, culturale e militare: quello che succede in quella parte del mondo finirà per avere delle conseguenze anche sulle nostre società e le nostre vite.


    ALTRI ORIENTI è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media.
    E' scritto da Simone Pieranni e Matteo Miavaldi.
    La cura editoriale è di Francesca Milano.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    La post produzione e il montaggio sono di Daniele Marinello.
    La producer è Martina Conte.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È’ un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.Per i contenuti del podcast si consiglia l'ascolto ad un pubblico adultoLa città dei vivi è un podcast di Nicola Lagioia prodotto da Chora Media. Scritto da Nicola Lagioia con Alessia Rafanelli. Sigla, supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Michele Boreggi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli e il produttore esecutivo Valentina Meli.Sette episodi, uno a settimana.

  • Short podcasts to help you improve your English at work. Find more programmes and activities at bbclearningenglish.com

  • Benvenut* a Katia!
    L'unico podcast che si chiama come l'amica pettegola di tua mamma.
    Lei arriva, si fa offrire il caffè, ti parla per quattro ore dei suoi problemi e se ne va senza chiederti come stai.

  • Di Matteo B. Bianchi |

    Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria.
    Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast.

  • Le ultime notizie di Sky TG24: i titoli delle breaking news, di politica, economia, esteri e spettacolo, sempre aggiornati.

  • Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo.
    Uno dei miei obiettivi più grandi attraverso il metodo Simple Tiny Shifts è quello di fornire degli strumenti per valorizzare il proprio tempo.

    Sono Stefania Brucini, Productivity Coach e founder di Simple Tiny Shifts®, il metodo dei piccoli e semplici cambiamenti per smettere di procrastinare.

    Essere produttivi per me acquista un senso solo se è finalizzato alla realizzazione personale e alla felicità.

    Non significa quindi fare più cose velocemente, essere sempre connessi, sempre attivi, sempre al “top”, ma valorizzare le nostre giornate, settimane, mesi e anno e creare il tempo per ciò che ci rende felici. Alla fine, per tutti, l’obiettivo è la felicità. In questo podcast parleremo anche di felicità.

    Il mio obiettivo non è solo aiutarti a gestire il tuo tempo, ma a valorizzarlo.

    Ti do il benvenuto.

    www.simpletinyshifts.com
    Seguimi su Instagram @simpletinyshifts
    Iscriviti alla newsletter del lunedì: https://www.simpletinyshifts.com/giorno-per-giorno


    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Squattrinati è il podcast di Factanza Media in cui parliamo finalmente di soldi, a una generazione che di soldi ne ha pochi.
    Host: Matteo Cellerino e Ami Fall
    Sound designer: Stefano Tumiati
    Sigla: Jacuzzi Gang
    Il podcast è stato realizzato negli studi VOIS House a Milano

  • A podcast for Intermediate to Advanced English Learners. Thinking is an incredibly important step on the road fluency, and we aim to help you achieve this by discussing topics ranging from politics and economics, to philosophy and science. Learn new vocabulary, listen to native level English, and test your comprehension! Support this podcast: https://podcasters.spotify.com/pod/show/thinking-english/support

  • Miti da sfatare è una guida pratica per smontare le moltissime convinzioni che hanno influenzato le nostre vite sin da bambini e che, in molti casi, continuano ancora a condizionare. Il nostro obiettivo è quello di sfidare le nostre e le vostre certezze, offrendo un approccio basato su fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, al fine di promuovere una comprensione più accurata e informata della realtà. In ogni puntata analizzeremo un mito diverso: le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica. Una possibile fonte per soddisfare la vostra sete di curiosità quotidiana o, se non altro, degli ottimi spunti di conversazione per ravvivare quelle cene piene di silenzi imbarazzanti che tutti odiamo.

  • Don Chisciotte racconta l’attualità economica a partire dai dati e dai report delle più importanti istituzioni di statistica e ricerca sia a livello nazionale che internazionale, e da oggi si unisce al catalogo dei nostri podcast e nella nostra programmazione editoriale.
    In un mondo in continua trasformazione, dove l'economia influenza ogni aspetto delle nostre vite, "Don Chisciotte" offre gli strumenti necessari per capire i cambiamenti che ci circondano per ispirare un mondo con un nuovo motore economico. Un podcast per lottare con i dati contro le frasi fatte e i mulini a vento del dibattito economico in Italia, condotto da Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.

    Scopri di più sul sito: https://www.donchisciottepodcast.it

  • Le sentenze di Riccardo Trevisani sui temi calcistici più caldi del momento. Insieme a lui Giuseppe Pastore, Fernando Siani e Samuele Ragusa danno vita a questo nuovo format di Cronache di spogliatoio.

  • L’identità dei maschi, da sempre, è costruita sul mito del pistolero solitario.
    Quando incontra un altro maschio lo sfida con lo sguardo, sfodera la pistola e spara.
    E chi ce l’ha più grossa, o spara meglio, sarà rispettato.
    Questo lascia ogni maschio solo con la scoperta della propria sessualità.
    Secondo le linee guida di andrologia e urologia, un uomo dovrebbe farsi controllare da uno specialista dopo i 40 anni. Solo 2 uomini su 10 seguono questo suggerimento.
    Diego Passoni, insieme all’urologo Nicola Macchione, ha voluto radunare i cow boy di oggi, metterli attorno al fuoco, e fare quello che non si è mai fatto prima: farli parlare delle loro pistole. Del sesso, delle sue forme, delle sue dimensioni, della durata, della frequenza, del piacere, del dolore, dei blocchi e delle fantasie. Ma anche di mascolinità tossica fatta di silenzi, vergogna, forza fisica e standard irraggiungibili.
    In ogni puntata, Diego e Nicola affrontano il tema del giorno con un ospite conosciuto.

  • Questa è la playlist del corso base base base di educazione finanziaria. Se non sai nulla di finanza è il posto giusto per iniziare, lentamente affronteremo tutti gli argomenti.
    Se stai cercando consigli di investimento rapidi è invece il posto sbagliato, qui ti "insegno" le cose, non ti "dico" le cose. E' "Educati e Finanziati", non "Diventa Ricco in Mezz'ora".
    Avanziamo lenti come una tartaruga, ma costanti. Una puntata ogni domenica mattina.

  • Le notizie che spesso leggiamo o ascoltiamo ci sembrano lontane dalla nostra vita quotidiana. Eppure, l’attualità, le leggi, i dati economici, le riforme e tutto quello che avviene nel mondo della tecnologia impatta concretamente anche su di noi. Politica, Economia, diritti, finanza, società non sono concetti astratti, ma settori che incidono in maniera pratica sul nostro lavoro, sulle nostre tasche, sulle nostre scelte e sul nostro futuro. 
    Per capire come, proviamo a raccontare ogni giorno una notizia che sembra lontana, ma ci riguarda da vicino. Lo facciamo in questo podcast che sia chiama Coffee News. È prodotto da Chora Media e promosso da Allianz.

    Coffee News è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e promosso da Allianz
    Condotto da Francesca Milano, Guido Brera, Mario Calabresi, Simone Pieranni e Lorenzo Pregliasco
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    In redazione: Luciana Grosso e Ilaria Ferraresi
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
    La post produzione e il montaggio sono di Guido Bertolotti, Emanuele Moscatelli, Andrea Girelli, Aurora Ricci
    La producer è Monica De Benedictis
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • "Le Bestie di Satana, 25 anni dopo" un podcast investigativo tratto da documenti originali dell'epoca e interviste esclusive. Una Produzione Originale Francesco P. Esposito, Criminologo Forense. Delitti, suicidi indotti e atrocità inquietanti che si uniscono a satanismo acido ed esoterismo improvvisato. La storia è nota, ma: "ci sono altre Bestie ancora libere?", "i dieci e più suicidi legati a quei tempi e quei luoghi sono in realtà omicidi?". Michele, padre di Fabio Tollis, Silvio Pezzotta padre di Mariangela Pezzotta, Annalia Ferrarese madre dello scomparso Christian Frigerio e alcuni esperti del caso e di sette, intervengono in questa nuova serie per cercare la verità su fatti in parte non raccontati. Il caso non è ancora chiuso. Scopri il mio ecosistema crime e contattami qui: https://t.me/accademiadicriminologia

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/le-bestie-di-satana-25-anni-dopo--5754248/support.

  • I’m Jay Shetty host of On Purpose the worlds #1 Mental Health podcast and I’m so grateful you found us. I started this podcast 5 years ago to invite you into conversations and workshops that are designed to help make you happier, healthier and more healed. I believe that when you (yes you) feel seen, heard and understood you’re able to deal with relationship struggles, work challenges and life’s ups and downs with more ease and grace.

    I interview experts, celebrities, thought leaders and athletes so that we can grow our mindset, build better habits and uncover a side of them we’ve never seen before. New episodes every Monday and Friday. Your support means the world to me and I don’t take it for granted — click the follow button and leave a review to help us spread the love with On Purpose. I can’t wait for you to listen to your first or 500th episode!

  • The official podcast of comedian Joe Rogan.

  • Il Night di Breaking Italy, condotto da Alessandro "Shy" Masala.

  • La mitologia greca è la raccolta e lo studio dei miti appartenenti alla cultura religiosa degli antichi greci e che riguardano, in particolare, i loro dèi ed eroi. I miti greci furono raccolti in cicli che concernono le differenti aree del mondo ellenico. Unico elemento unificante è la composizione del pantheon greco, costituito da una gerarchia di figure divine che rappresentano anche le forze o gli aspetti della natura. Gli studiosi contemporanei studiano e analizzano gli antichi miti nel tentativo di fare luce sulle istituzioni politiche e religiose dell'antica Grecia e, in generale, di tutta l'antica civiltà greca.Si compone di una vasta raccolta di racconti che spiegano l'origine del mondo ed espongono dettagliatamente la vita e le avventure di un gran numero di dèi e dee, eroi ed eroine e altre creature mitologiche. Questi racconti inizialmente furono composti e diffusi in una forma poetica e compositiva orale, mentre sono invece giunti fino a noi principalmente attraverso i testi scritti dalla tradizione letteraria greca.Le più antiche fonti letterarie conosciute, i due poemi epici Iliade e Odissea, concentrano la loro attenzione sugli eventi che ruotano attorno alla vicenda della guerra di Troia. Altri due poemi quasi contemporanei alle opere omeriche, la Teogonia e Le opere e i giorni scritti da Esiodo, contengono invece racconti che riguardano la cosmogonia, la cronologia dei sovrani celesti, il succedersi delle età dell'uomo, l'inizio delle sofferenze umane e l'origine delle pratiche sacrificali. Diversi miti sono contenuti anche negli Inni omerici, nei frammenti dei poemi del Ciclo epico, nelle poesie dei lirici greci, nelle opere dei tragediografi del V secolo a.C., negli scritti degli studiosi e dei poeti dell'età ellenistica e negli scrittori come Plutarco e Pausania.Gli argomenti narrati dalla mitologia greca furono anche rappresentati in molti manufatti: i disegni geometrici sulla superficie di vasi e piatti risalenti anche all'VIII secolo a.C. ritraggono scene ispirate al ciclo della guerra di Troia o alle avventure di Eracle. Anche in seguito, sugli oggetti d'arte saranno rappresentate scene tratte da Omero o da altri miti, così da fornire agli studiosi materiale supplementare a supporto dei testi letterari.Ebbe una grandissima influenza sulla cultura, le arti e la letteratura della civiltà occidentale e la sua eredità resta tuttora ben viva nei suoi linguaggi e nelle sue culture. È stata sempre presente nel sistema educativo, a partire dai primi gradi dell'istruzione, mentre poeti e artisti di tutte le epoche si sono ispirati a essa, mettendo in evidenza la rilevanza e il peso che i temi mitologici classici potevano rivestire in tutte le epoche della storia

  • Mele è il podcast di Torcha che racconta ogni mattina, dal lunedì al venerdì, uno spicchio d’attualità scelto dalla redazione. Nel tempo che serve per mangiare una mela, approfondiamo una notizia, una storia o un fenomeno che fa bene sapere (e che non si trova per forza sui giornali).

  • Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

  • Join Matt Abrahams, a lecturer of Strategic Communication at Stanford Graduate School of Business, as he sits down with experts in the field to discuss real-world challenges.

    How do I send my message clearly when put on the spot? How do I write emails to get my point across? How can I easily convey complex information? How do I manage my reputation? Whether you’re giving a toast or presenting in a meeting, communication is critical to success in business and in life.

    Think Fast, Talk Smart provides the tools, techniques, and best practices to help you communicate more effectively.

  • Due comici, appassionati di Crime e Serial Killer, hanno deciso di parlarne seriamente... o quasi: Clara Campi e Marco Champier parlano dei casi di True Crime più sorprendenti, dei Serial Killer più efferati e di altre cose divertenti.
    Ogni domenica mattina una nuova puntata del Podcast, così potete cominciare la giornata di slancio e fare colazione con i baiocchi mentre ascoltate parlare di morti ammazzati.

    Patreon: https://www.patreon.com/crimeandcomedy

    Spotify: https://spoti.fi/3aNw5GE

    Apple Podcast: https://apple.co/3dZxD2g

    Amazon Music: https://amzn.to/3nxSVHb

    Google Podcast: https://bit.ly/3eznngc

    Telegram: https://t.me/crimeandcomedy

    Sito: https://www.crimeandcomedy.it


    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • La storia della filosofia raccontata – in ordine cronologico – da Ermanno Ferretti, in arte "scrip", autore di "Per chi suona la campanella" e youtuber.

  • Il primo daily podcast di Cronache di spogliatoio. Analisi con dati, statistiche, approfondimenti e qualche graffiante opinione personale della giornata sportiva precedente. Una piccola dose quotidiana di informazioni che soddisferà tutte le tue esigenze.

  • Gianluca Nicoletti ha ripreso a viaggiare, questa volta è a bordo di una nave da crociera. Il nuovo programma di Radio24 inizia con l’annuncio di un misterioso ufficio della segretezza, lo stesso che ha sempre seguito ogni spostamento di Nicoletti, durante i dieci anni da lui passati tra gli scompartimenti dei treni. Con un’informativa riservatissima si chiede agli agenti di indagare perché ora si sia improvvisamente imbarcato.
    Di certo si sa soltanto che fa grandi chiacchierate con i passeggeri e sembra sempre molto interessato al racconto delle loro vite. In sottotraccia resta la misteriosa figura di una donna, è colei che da sempre lo aspetta alla fine di ogni suo viaggio. Parrebbe però che Nicoletti sia ben determinato a evitarla, per questo ogni approdo della sua nave non sarà mai per lui quello definitivo, nessun porto lo vedrà scendere per terminare il viaggio.
    Il programma è costruito sull'ambientazione sonora di un viaggio a bordo di una nave da crociera in continua navigazione, a volte si ferma in un porto e riparte. I passeggeri scendono e altri nuovi salgono. L’uscita dal tempo a bordo della nave invoglia alcuni di questi a riflettere sulle loro vite, accettando di rispondere alle domande di un signore curioso.
    Il dialogo tra passeggero e conduttore è tra due persone reali che non si conoscono e che, solo casualmente, si trovano a bordo della stessa nave.
    Al centro di ogni puntata c’è una storia che merita di essere raccontata, perché da ogni racconto di vita può nascere un romanzo. 

    Crediti:

    Autori: Gianluca Nicoletti e Fabrizio Intonti

  • Una prima lettura e analisi dei fatti e dei temi di giornata. Gli elementi di discussione e di dibattito, quello che è importante sapere e quello su cui vale la pena riflettere prima di essere travolti dalla giornata: l'economia, la politica, la cronaca, il quadro internazionale. Con il giusto grado di ironia quando serve, ma sempre con rigore. La squadra: Margherita Aina, Valentina Pigliautile, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro. 

  • Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.

  • Cinque milioni di italiani ogni mattina si alzano, e hanno un segreto: sono membri di n’organizzazione settaria. Alcuni appartengono a comunità fisiche, altri a realtà internazionali, altri ancora a gruppi misteriosi ed esoterici.
    Una volta al mese, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni - già autori del pluripremiato "Nella Setta" (Fandango) che ha dato adito a due proposte di legge sul tema - vi racconteranno l'occulto italiano attraverso analisi oggettive, documenti inediti e testimonianze esclusive.

    "Nella setta" è un podcast inchiesta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, prodotto da Fandango podcast con Sibilla.

    Segui Fandango Podcast su instagram, twitter e facebook

  • News Review shows you how to use the language from the latest news stories in your everyday English. Published every Wednesday by BBC Learning English.

  • C’è la Storia con la ‘S’ maiuscola, quella dei manuali che abbiamo studiato a scuola. E ci sono le storie, quelle con la ‘s’ minuscola. Quelle degli uomini e delle donne che la Storia l’hanno solo vista passare, che a volte ne sono stati sfiorati, o colpiti, o anche sconfitti, più spesso ignorati. Ed è sulle vicende di questi ultimi che si concentra History Telling, la nuova serie podcast prodotta da Il Sole 24 Ore e realizzata da Paolo Colombo, professore di Storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano.

    Testo e voce: Paolo Colombo
    Cura editoriale, musiche e sound design: Andrea Franceschi.
    Editing: Daniele Vaschi
    Comunicazione e marketing: Arianna Faina
    Design director: Laura Cattaneo
    Illustrazione: Giorgio De Marinis
    Produzione: Il Sole 24 Ore

    Ascolta tutti gli altri podcast realizzati da Paolo Colombo per Il Sole 24 Ore: https://podcast.ilsole24ore.com/hub/history-telling-AFVa88lC

  • Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano? E quanto, queste storie, ci riguardano? Silvia Nucini ogni settimana intervista gli autori del momento in questo podcast prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air

    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.


    "Voce ai libri" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media, in collaborazione con Intesa San Paolo On Air
    Scritto da Silvia Nucini
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
    La post-produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci, Cosma Castellucci e Mattia Liciotti
    I fonici di studio sono Emanuele Moscatelli, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci, Luca Possi
    Il producer è Alex Peverengo
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • Taconazo è il nuovo format di Cronache di spogliatoio con Walter Sabatini e Stefano Borghi. Ogni martedì in diretta e il giorno successivo su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.

  • Nel gennaio del 2014 Matteo Caccia chiedeva a cinque persone di salire sul palco di un piccolo locale milanese e di raccontare una storia che non avrebbero voluto dire a loro madre. Da quel giorno sono passati molti anni e oltre quattrocento persone hanno raccontato la loro storia. Storie allegre e malinconiche, storie umane e disumane raccontate a un microfono davanti al pubblico. Lo story show si chiama “Don’t Tell My Mom” e oggi diventa una serie podcast. Sei episodi che contengono alcune tra le migliori storie raccontate in questi ultimi anni, registrate direttamente dal palco, le migliori storie che "le nostre mamme non devono sapere". Il nuovo Podcast originale è disponibile sul sito di Radio 24 e sulle principali piattaforme audio. E per celebrare i dieci anni di storie, lunedì 13 maggio alle 20.30 appuntamento live di “Don’t Tell My Mom” al teatro Carcano di Milano.

    CREDITI:
    Producer: Riccardo Poli
    Coordinamento editoriale: Alessandra Scaglioni

  • Sono conosciuti in tutto il mondo per aver creato edifici meravigliosi, opere pubbliche maestose, luoghi sacri avveniristici, ma anche oggetti quotidiani e complementi d’arredo che hanno una caratteristica in comune: sono iconici.

    “Di segni e di forme” è il nuovo podcast originale di Radio 24 in cui architetti e designer italiani si raccontano. Chiara Albicocco e Marialuisa Pezzali li hanno incontrati e svelano le loro storie attraverso aneddoti, riflessioni ed episodi inediti.

    Tra storia e contemporaneità, una narrazione che parte dall’infanzia e dai legami con la città di origine, la formazione, le prime esperienze professionali e gli incontri che hanno cambiato loro la vita, per arrivare ai progetti, alle opere, agli oggetti che hanno realizzato, ma anche ai fallimenti… diventati poi un presupposto per il successo.

    Fabio Novembre, Carlotta de Bevilacqua, Massimiliano Fuksas, Laura Andreini, Matteo Thun e Mario Cucinella sono i protagonisti di questa prima serie. Le loro voci ci accompagneranno in questo viaggio fatto di segni e di forme.

    CREDITI

    Testi e interviste a cura di: Chiara Albicocco e Marialuisa Pezzali
    Producer: Pier-Luca Puzzanghera
    Coordinamento editoriale: Alessandra Scaglioni

    Questo podcast fa parte del progetto “Ti racconto in italiano” promosso dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero della Cultura finalizzato a documentare, valorizzare e promuovere la cultura e la lingua italiana attraverso interviste biografiche a personalità impegnate nel design e nell’architettura, nella politica, nelle istituzioni, nell’economia, nell’associazionismo, nella cultura, per un approfondimento sulla storia dell’Italia contemporanea.   

    Si ringrazia il Comitato Scientifico:
    Piero Cavallari
    Antonello de Berardinis 
    Massimo Pistacchi
    Nicoletta Polla Mattiot
    Alessandra Scaglioni 

  • Rilassati con Chiara ASMR è un podcast che ti permette di prenderti un momento di pausa nel caos della vita di tutti i giorni. Indossa le cuffie, mettiti in una posizione comoda e lasciati trasportare da un tono di voce pacato e suoni piacevoli. I contenuti ASMR possono essere d'aiuto per addormentarsi, ma anche per concentrarsi. Buon ascolto!

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/ — 📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]

  • Il daily show di Alessandro Cattelan, on air da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13

  • Le edizioni integrali del TGLA7 diretto da Enrico Mentana

  • Che cos'è la verità? Una domanda, questa, la cui risposta ha un impatto enorme sulla vita di tutti noi. Una domanda che però, inspiegabilmente, ci poniamo di rado. Siamo portati a credere infatti che ciò che ci circonda sia senz'altro vero. Una domanda che non si è posto l'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, l'attrice hollywoodiana Anne Hathaway, cardinali, avvocati, investitori miliardari e un sacco di altra gente che nella propria vita ha incrociato quella di Raffaello Follieri, l'uomo che nei primi anni del 2000 ha saputo ribaltare la visione che abbiamo della realtà; l'uomo che sfida la nostra capacità di leggere il mondo che ci circonda. Questa è la sua storia.

  • Dear Alice è un podcast sulla crescita personale condotto da Alice Bush, ex ingegnere, definita ingegnere della felicità, coach e guida per migliaia di persone che hanno intrapreso un viaggio di sviluppo personale.
    Alice risponde alle domande della Community offrendo spunti di riflessioni e condividendo esperienze di vita reale.
    Con una nuova puntata ogni martedì alle 7AM, Dear Alice parla di chi ha la straordinaria voglia di mettersi in gioco per migliorare la propria vita, un giorno alla volta.
    Manda la tua domanda audio sul canale Telegram Dear Alice.

  • La finanza è un universo complesso, regolato da flussi che scorrono ovunque e da algoritmi indecifrabili. La finanza è il liquido in cui siamo immersi, senza saperlo. Questa serie racconta i meccanismi della finanza globale per entrare nel cuore del dispositivo: nella sua scatola nera.

    "Black Box" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e sponsorizzato da Docebo.
    Scritto da Guido Brera con I Diavoli
    La cura editoriale è di Francesca Milano
    La sigla e il sound design sono di Luca Micheli
    L’editing audio è di Emanuele Moscatelli
    Il producer è Alex Peverengo
    Musiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

  • In un mondo di notizie frammentate e contraddittorie e opinioni sempre più polarizzate, è diventato difficile, se non impossibile, capire davvero cosa succede dentro i palazzi del potere. La geopolitica è quella disciplina che può aiutarci a scendere sotto la pelle delle dichiarazioni ufficiali dei leader del mondo e comprendere la realtà dei conflitti fra potenze; perché certe cose accadono e perché a volte non accadono proprio mai. Greta Cristini è una giornalista, analista e reporter di guerra e in questo podcast ogni settimana ci aiuterà a leggere i più importanti fatti internazionali attraverso gli occhi delle tre maggiori potenze: Stati Uniti, Russia e Cina. Lo farà seguendo le mosse di burocrati, strateghi, politici, diplomatici e funzionari di intelligence. Uomini e donne, le cui parole spesso in forma anonima stampate in un articolo di qualche giornale straniero, ci aiutano a capire "Il grande gioco".

  • Morning è la rassegna stampa del Post, condotta da Francesco Costa: vi racconta cosa c’è sui giornali ogni giorno e soprattutto perché, quali sono le notizie di cui si parla di più, e come se ne parla.

  • 3 Fattori è un Podcast nato dalla rubrica di Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, su Linkedin.
    Il proposito è quello di raccontare a chiunque, anche al lattaio dell'Ohio, ciò che accade in finanza, economia e in geopolitica economica. In ogni puntata, con un linguaggio chiaro e semplice, vengono snocciolate le tematiche di attualità: dall'energia all'inflazione, dalle banche centrali ai programmi economici del governo, dal commercio globale a ciò che banalmente accade alle nostre imprese e nel nostro quotidiano. Vi aspettiamo.

  • Il podcast ufficiale di Nicola Porro, che tutti i giorni cucina una rassegna stampa per i suoi ascoltatori.

  • Il podcast di Starting Finance in cui parliamo con gli imprenditori e i dirigenti più importanti d'Italia. Scopriamo le loro storie e i loro errori davanti ad un aperitivo🥂

    Condotto da Giacomo Luppi, Filippo Carabelli e Pietro Santini

  • Ogni azione porta a una conseguenza e non c'è nulla che non si possa ricostruire. Che sia un efferato omicidio o una brutale aggressione, la scena di un crimine ha sempre molto da raccontare per chi sa leggere le tracce.

  • OGNI MARTEDI' E VENERDI' UNA NUOVA PUNTATA

    Da dove vengono le parole che usiamo?

    Per forza di cose non possiamo fermarci e guardarle bene mentre le usiamo; perché abbiamo fretta, dobbiamo dire qualcosa, convincere qualcuno, o chiarirci le idee in testa. Qui invece ci fermeremo, le osserveremo con calma, e scopriremo che ogni parola sta facendo un viaggio lungo migliaia di anni, e ha uno zaino pieno di tesori che ha raccolto durante il suo viaggio.

  • Give us a minute and we'll give you a hot tip about English. Grammar, vocabulary, pronunciation. There's so much to learn! All taught by your favourite BBC Learning English staff!

  • Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

  • Dal lunedì al giovedì la redazione di Breaking Italy affronta le notizie della giornata, costruendo la puntata dello show che verrà.

  • RedBull.com presenta eccezionali storie di Motorsport raccontate dalla voce di Giorgio Terruzzi. Per approfondimenti sulle singole puntate, vai su redbull.com/terruzziracconta

  • This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro and Sabrina Tavernise. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    Listen to this podcast in New York Times Audio, our new iOS app for news subscribers. Download now at nytimes.com/audioapp

  • I boss non collaborano, tacciono. Alle domande oppongono il silenzio. Matteo Messina Denaro, dopo la cattura, decise invece di partecipare all’udienza di un processo a suo carico. E lo fece per una questione d’onore.
    In 'Questo è Messina Denaro' sentirete per la prima volta la voce di «'U siccu» mentre si difende, contrattacca, parla di Riina, Brusca, della strage di via dei Georgofili a Firenze, il fallito attentato a Maurizio Costanzo, gli omicidi e la latitanza.

    A guidarvi in questo racconto in quattro puntate, insieme ad Antonio Iovane, è Lirio Abbate, autore di inchieste su mafie, corruzione e malaffare politico per l’Ansa, La Stampa, L’Espresso e Repubblica, più volte minacciato di morte e scampato a un attentato di Cosa Nostra. Reporters sans frontières lo ha inserito fra i «100 eroi dell’informazione» nel mondo.

  • di Massimo Recalcati

    La sessualità umana è labirintica. Non è governata dall’istinto animale, né può ridursi al funzionamento di una macchina. E questo condiziona pesantemente anche la vita e la tenuta della coppia. I nostri fantasmi inconsci la rendono sempre deviante, stramba, perversa, polimorfa, direbbe Freud. Quale rapporto sussiste tra il godimento sessuale, il desiderio e l’amore? Quali sono gli inciampi più frequenti della sessualità umana e all’interno della relazione di coppia? Quale la differenza tra il modo di godere dell’uomo e della donna?

  • Ciao! Siamo Martina e Alice, siamo due art director e social media strategist. Insieme abbiamo deciso di fondare mea e di iniziare un talk show: mea talk. Ci occuperemo di diversi argomenti, dalla produttività all'organizzazione, dalle news del web alla creatività. Se volete saperne di più seguiteci sulla nostra pagina Instagram @mea__agency

  • Il nuovo format di Cronache di spogliatoio con Fabrizio Biasin, Fernando Siani, Giuseppe Pastore e Samuele Ragusa.

  • LUCE E CONTROLUCE
    Dieci percorsi nella memoria di un Paese smarrito
    Con Andrea Zalone

    In occasione del centesimo anniversario della nascita del Luce (1924-2024), la voce narrante di Andrea Zalone ci accompagnerà in un viaggio all’interno del suo immenso Archivio, per raccontarci una storia collettiva, tra il tragico e il comico, e restituirci uno spaccato del nostro Paese nel secolo scorso facendoci ridere, e allo stesso tempo riflettere, sulla piega che ha preso il nuovo secolo in cui ci siamo, improvvisamente, ritrovati…Un itinerario unico, tra le bobine della storia e dentro il cuore del paese, per scoprirne voci e personaggi.
    Dieci appuntamenti, dieci confronti con lo specchio del passato, per comporre un formidabile “ritratto della nazione”. Per capire, nel bene e nel male, chi siamo stati e come siamo diventati, in LUCE E CONTROLUCE.

    Credits

    “Luce e controluce” è una serie podcast di Archivio Luce Cinecittà, realizzata da Chora Media
    scitta da Giorgio Serafini Prosperi e Tommaso Franchini
    La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Rosella Bettinardi
    La produzione esecutiva è di Lia Chiovari
    La post-produzione è di Roberto Vallicelli
    La supervisione del suono è di Luca Micheli
    I fonici di studio sono Lucrezia Marcelli e Luca Possi
    Per Archivio Luce Cinecittà: supervisione editoriale Chiara Sbarigia ed Enrico Bufalini; coordinamento ricerche e materiali d’archivio: Cristiano Migliorelli e Nathalie Giacobino

    Vi invitiamo a visitare il sito di ArchivioLuce.com per continuare a viaggiare nel nostropassato.

  • Interviste, lezioni e conferenze sulla geopolitica come non le avete mai viste. Il professore Alessandro Orsini racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti della geopolitica meno noti.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Orsini.

    Per segnalazioni, rimozione contenuti o richieste contattare all'email: [email protected]

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-podcast-di-alessandro-orsini-lezioni-di-storia-e-geopolitica--5975490/support.

  • Bouquet of Madness si occupa di storie misteriose, senza soluzioni, ma solo tante domande. Esce ogni due settimane, la domenica alle 17.

    Il nostro sito: https://www.bouquetofmadness.it/

  • Il Podcast di interviste condotte da Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino. Un ospite ogni puntata per parlare delle cose che lo fanno stare bene: musica, cinema, viaggi, sport, cucina e tanto altro. Una produzione Dopcast.

  • Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, adoratori di Satana, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all’amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.
    Roberta Lippi analizzerà, anche con l’aiuto di chi ha a che fare con questi meccanismi psicologici ogni giorno, i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita.

    Illustrazione di Martino Pietropoli
    Musiche di Smokelab

  • Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Sono storie che coinvolgono persone fuori dal comune, capitalisti senza scrupoli, artisti ingestibili, personalità egoiste, titaniche o anche solo refrattarie al compromesso. Nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento. In tutti gli altri fanno semplicemente molto ridere.

  • Scientificast e’ stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

    Fondato nel 2007, Scientificast si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso.

    Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/scientificast--1762253/support.

  • Il podcast di Geopop sulla geopolitica che raccoglie notizie e approfondimenti di attualità. Ogni episodio si concentra su argomenti utili a capire cosa succede oggi nel mondo e fare chiarezza sulle cause e gli effetti.

  • Adriano Panatta e Paolo Bertolucci si raccontano in una telefonata il meglio e il peggio dei tornei professionistici più attesi.

    "La telefonata" è una produzione Fandango Podcast con il "Tennis Italiano" la rivista di tennis più antica del mondo ora edita da Fandango.

    Segui Fandango podcast su instagram, twitter e facebook

    Segui "Il tennis italiano" su instagram, facebook, youtube e sul sito www.tennisitaliano.it

  • Tra il 1994 e il 2006, un bombarolo ha terrorizzato le province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso. I suoi ordigni, camuffati in ovetti Kinder o tubetti della maionese, hanno mutilato bambini e adulti. Nessuno ha mai scoperto il suo nome. "Fantasma - Il caso Unabomber" è una serie inchiesta di 7 puntate che racconta attraverso le testimonianze delle vittime, degli inquirenti, di esperti forensi e del principale sospettato, uno dei casi italiani di cronaca nera più inquietanti e misteriosi. Marco Maisano ha trascorso mesi a riascoltare intercettazioni, a rileggere migliaia di documenti e a cercare reperti dimenticati, fino al ritrovamento che ha condotto alla riapertura del caso, nella speranza di dare finalmente un volto a Unabomber.

  • In diretta dal Deejay Studio di Roma il Trio Medusa presenta un magazine a tutto tondo... Due ore di puro cazzeggio a contenuti zero garantito al cento per cento.

  • Della parte oscura del dopoguerra abbiamo finora ricordato i frammenti e sottolineato i misteri, con una narrazione rassicurante e retorica. È giunto il momento di ribaltare il paradigma, e di ragionare in termini di Storia, non più di memorie.

  • di Mapi Danna |
    realizzato in collaborazione con Marlù |

    Esistono un gran numero di schiavitù, incatenanti, abrasive e dolorose che non permettono alle donne di vivere in piena libertà il proprio corpo, i propri sogni, propri talenti, il proprio futuro. Ma esistono anche donne, non eroiche, non perfette e non irraggiungibili, donne come tutte noi, che sono state capaci di trasformare le proprie ferite da muri in orizzonti, in nuovi mondi possibili. Scatenate, libere dalle catene, è un podcast che racconta le storie di queste donne. Le abbiamo incontrate e intervistate e loro ci hanno raccontato come si sono liberate dalle catene del pregiudizio, del potere, dell’impossibilità di agire. Queste storie sono tutte collegate: la catena delle storie è l’unica di cui non dobbiamo liberarci perché ci unisce le une alle altre. Ci fa sentire sorelle. Non ci fa sentire sole.

  • La lettura critica dei giornali, con le aperture, le analisi, i commenti e le idee. L'obiettivo è connettere i punti, cercare di dare un filo conduttore alle notizie internazionali, di politica italiana, di economia, di cronaca navigando tra le pagine di quei vecchi attrezzi di carta che sono i quotidiani, solo apparentemente anacronistici. La squadra: Margherita Aina, Valentina Pigliautile, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.

  • Cosa c'è da sapere: l'appuntamento quotidiano con le notizie scelte da Repubblica. Di Laura Pertici

  • Narrazione integrale del romanzo Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij, a cura di Ménéstrandise Audiolibri e narrato da E. Camponeschi.
    Audiolibro realizzato col supporto di Hindenburg Systems e Aston Microphones.

  • In un momento delicato per il Paese ma anche per il mondo, il direttore de La Stampa Massimo Giannini racconta ogni mattina il suo punto di vista politico, tra analisi, dichiarazioni ufficiali e retroscena di Palazzo.

    "Circo Massimo - Lo spettacolo della politica" lo puoi ascoltare sull'app di One Podcast, sull'app della Stampa e su tutte le principali piattaforme.

  • La storia raccontata – in ordine cronologico – da Ermanno Ferretti, in arte "scrip", autore di "Per chi suona la campanella" e youtuber.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/dentro-alla-storia--4778249/support.

  • Ogni puntata di Storie Vere Soldi Falsi tratta un caso specifico, andando a toccare diversi temi legati al mondo dell’economia e della finanza. Da quelli più tradizionali, come il mercato dell’oro e quello azionario, arrivando fino ai giorni nostri, con i sogni da Silicon Valley e l’oscuro mondo delle crypto, così da trattare tutte le sfumature e le evoluzioni della base di tutte le truffe: lo schema Ponzi, uno strumento che ha saputo trasformarsi, pur mantenendo nei decenni sempre lo stesso modus operandi.


    "Storie Vere, Soldi Falsi" è una produzione originale T-Podcast.
    Autore: Fabio Donolato
    Voce: Francesco Pezzulli
    Sound Designer: Stefano Dargenio
    Producer: Noemi Zago

  • Un'osteopata-chinesiologa 👩🏻‍⚕️ e una Live Trainer 🏋🏻‍♀️: siamo Laura ed Enrica, il nostro Podcast 🎧 parla di Benessere a 360°.
    Ti aiutiamo 🙏🏻, con un mix 🌪️ di professionalità e buon umore 🙃, a sentirti al TOP tramite consigli specifici (wellness tips) 💊, ed interviste, che ci piacerebbe fossero per te, ispirazionali (talk) 🎙️.
    Ogni lunedì mattina un nuovo episodio per iniziare al meglio la settimana ✨ , prendendoti cura di te 🫶.
    La squadra 🔝 è composta da Laura Amoruso, Enrica Albera, Emanuele Campagnolo 🎛️ e tutti i Professionisti che si prestano per condividere il loro sapere ☝🏻.

    Se vuoi darci un feedback, ci trovi su IG📲 come: osteodottlaura & enri_fitness

    Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/

    📩 Per collaborazioni o sponsorship:
    Laura - [email protected]
    Enrica - [email protected]

  • Interventi e approfondimenti di Geopolitica per comprendere e discutere su ciò che avviene nel mondo.
    Spesso fatichiamo a renderci conto di quanto gli scenari geopolitici influenzino le nostre vite, diamo per scontati tantissimi aspetti che plasmano la realtà in cui viviamo e in cui siamo nati e cresciuti.
    Capire quali meccanismi regolano il mondo è il primo passo per acquisire piena consapevolezza della nostra realtà e per poter agire per cambiarla o mantenerla.

    Selezionerò gli interventi più interessanti degli esponenti più autorevoli e coinvolgenti.

  • Impostare la lista della spesa su Alexa, ordinare un pacco e riceverlo il giorno dopo, guardare una serie tv. Sono azioni entrate nel nostro quotidiano e che svolgiamo con naturalezza.​ ​Di tutto ciò, però, vediamo solo il risultato. Ma come funzionano alcuni dei servizi che hanno cambiato le nostre vite? ​​È arrivato il momento di aprire le porte dell’universo Amazon, con un racconto itinerante che, attraverso la voce di Matteo Curti, farà emergere un mondo fino a ora inedito. Buon viaggio!

  • Una produzione Fondazione Circolo dei Lettori e Storielibere.fm |

    Hanno fondato giornali, raccontato la guerra e sfidato il potere, ma sono poco conosciute o addirittura dimenticate.

    In questo podcast Susan Sontag, Dorothy Parker, Oriana Fallaci, Alba de Cespedes, Gerda Taro e Matilde Serao saranno raccontate da Annalisa Camilli, Annalena Benini, Eva Giovannini, Nadia Terranova, Helena Janeckec e Simonetta Sciandivasci. La storia e le opere di coloro che hanno cambiato il giornalismo, i punti di contatto tra le reporter di oggi e le icone del giornalismo del passato, la passione e le difficoltà e il contributo che queste donne spesso dimenticate hanno portato alla professione.

  • Fabio Volo ti aspetta in diretta da lunedì a venerdì alle 9. Solo su Radio Deejay.

  • A few years ago I was a broke, university dropout, at 18 I built an industry leading social media marketing company, and at 27 I resigned as CEO. At 28 I co-founded Flight Story – a marketing and communications company, and thirdweb - a software platform, making it easy to build web3 applications. I then launched private equity fund, Flight Fund, to accelerate the next generation of European unicorns. During this time I decided to launch 'The Diary Of A CEO' podcast with the simple mission of providing an unfiltered journey into the remarkable stories and untold dimensions of the world’s most influential people, experts and thinkers. Thank you for listening.
    My New Book: https://g2ul0.app.link/DOAC
    IG: https://www.instagram.com/steven
    LI: https://www.linkedin.com/in/stevenbartlett-123

  • di Antonella Viola | Negli ultimi decenni la vita media si è allungata moltissimo, ma spesso arriviamo agli anni della maturità appesantiti da malanni che nel tempo hanno indebolito la nostra salute. Oggi però abbiamo dalla nostra parte molti strumenti che ci possono aiutare a migliorare il nostro stile di vita, vivere più a lungo e meglio. A cominciare dal prenderci cura del nostro sistema immunitario.. Come possiamo aiutarlo a funzionare meglio? E perché lavorare per “potenziarlo” spesso non è una buona idea? Un episodio dopo l’altro, l’immunologa, ricercatrice e divulgatrice scientifica Antonella Viola risponderà a queste e tante altre domande. Si parlerà di sonno, di nutrizione bilanciata, microbiota e anche di medicina di genere. Insieme capiremo come migliorare il nostro stile di vita e impareremo a conoscerci meglio, cercando sempre l’equilibrio.

  • Algoritmi è il Podcast di Datapizza in cui si scoprono e commentano le ultime news dal mondo Tech, Startup e Innovazione a tema Data Science, Machine Learning e AI ⚙️🌏

  • Luke's English Podcast is an award-winning podcast for learners of English. Listen, learn and have fun while picking up natural British English as it really is spoken. http://teacherluke.co.uk

    Sign up to LEP Premium on Acast+ and add the premium episodes to a podcast app on your phone. https://plus.acast.com/s/teacherluke.


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Qui puoi ascoltare una selezione di podcast Audible Original.
    Su Audible, una società Amazon, puoi trovare più di 60.000 audiolibri e podcast.
    È una vita che devi sentire di tutto. Adesso scegli cosa ascoltare.
    #Libertàdiascolto
    Visita www.audible.it o scarica l'app.

  • Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola.

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • “Downtown” è la nuova serie podcast di Intesa Sanpaolo On Air realizzata in collaborazione con Ruvido Produzioni e Mismaonda, tratta dall’omonimo progetto dal vivo nato al Teatro Carcano di Milano che vede protagonista il giornalista Francesco Costa. Il ciclo di cinque appuntamenti indaga ed esplora, nell’anno di un’elezione presidenziale americana che deciderà il futuro del pianeta, alcune delle tematiche che più ci legano agli Stati Uniti d'America, dalla cultura ai media, all’economia allo sport, dai diritti all’innovazione. Ogni serata di Downtown si apre con un monologo di Francesco Costa, ogni volta su un tema diverso, ogni volta su una storia diversa. Questo podcast li raccoglie tutti, uno per uno.

    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • State per incontrare un indagatore del mistero. Prendete posto nel suo salotto, sedetevi su una comoda poltrona accanto al camino, circondati dai vecchi e polverosi scaffali della sua immensa libreria, versatevi una tazza di tè e preparatevi ad ascoltare alcune delle storie più incredibili realmente accadute, tanto affascinanti quanto inspiegabili.

    Autori: Yuri Abietti & Elena Parretti
    Narratore: Giorgio Bonino
    Voci: Loris Bondesan, Elisabetta Cesone, Serena Facchini, Ermanno Nardi, Davide Pini Carenzi
    Musiche originali & Sound Design: MaxLevelAudio
    Executive Producer: Elena Parretti

    "I dossier del mistero" è una serie audio originale di Storylands Factory.

    Segui Storylands Factory su Facebook e Instagram
    oppure scrivici a [email protected]

    ©All Rights Reserved

  • Young Finance è il videopodcast del Sole 24 Ore che spiega come “funziona” il denaro: dall’impatto dell’inflazione alla risorsa della diversificazione, dal calcolo dei rendimenti alla differenza tra la gestione degli attivi e dei passivi. Concetti di base della cosiddetta educazione finanziaria rivolta ai giovani (e meno giovani) che devono orientarsi in un mondo in cui il denaro ha un ruolo importante, ma che non mette a disposizione un libretto di istruzioni. Le Borse, la creator economy, le tasse, le obbligazioni, questo e altro sono i temi chiave spiegati in modo chiaro nel corso dei diversi episodi. A condurre il videopodcast Marco lo Conte, giornalista del Sole 24 Ore e autore di diversi libri in materia di finanza personale, Gianluigi Ballarani, imprenditore tech ed esperto di finanza decentralizzata e criptovalute ed Elia Bombardelli, professore di matematica e fisica nonché divulgatore scientifico su YouTube. In ciascuna puntata un ospite d’eccezione risponde alle loro domande, per ispirare comportamenti positivi, condividere le proprie esperienze e scoperte e testimoniare il proprio rapporto con il denaro. Il videopodcast è parte del progetto Young Finance, avviato nel 2021 con una serie di video, cui sono seguite le dirette social, un libro e il tour nelle scuole italiane per parlare di educazione finanziaria.

  • "Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore — non ancora finito — per arrivarci.

    Mi chiamo Carlotta Cerri e questa è la mia ragnatela di pensieri che so sempre dove iniziano e mai dove finiscono. Parlo di genitorialità a lungo termine, disciplina positiva, Montessori, multilinguismo, viaggiare a tempo pieno con bambini e fare homeschooling —di quelle vite imperfette, che si sbaglia e ci si perdona.

  • di Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri |
    Storielibere presenta una produzione realizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana |

    La copertina della serie è stata realizzata da Elisa Seitzinger e la sigla originale di Sailor è un regalo di Lorenzo Cherubini (Jovanotti)

    Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda. Perché parlare di moda non vuol dire parlare solo di vestiti. Sailor è cucito con le voci di chi la moda la immagina e la progetta. Siamo entrate nell’intimità delle case e degli studi delle direttrici e dei direttori creativi, e i loro racconti ci hanno rivelato anche molto di noi e del nostro stare nel tempo.

  • Step into the best version of yourself and reach your health and wellbeing goals alongside global fitness sensation, Kayla Itsines. From fitness tips to food that fuels you, meditation to motivation - the Sweat Daily podcast is here to help you level up your life.


    Each week covers a new theme – from sleep to sugar, biohacking to birth control and more.


    Tune in on Mondays to start your week strong with for some one-on-one motivation tips and tricks. On Tuesdays, we bring you exclusive interviews with global stars and familiar faces, uncovering everything you’ve wanted to know about their health habits. We dive into the science of wellness with the help of industry-leading experts on Wednesdays, whilst Thursdays are about creating space for mindfulness with meditations from Shona Vertue. We’ll fuel you towards the weekend every Friday as Kayla chats to her family and friends about food.


    Sweat Daily, launching 29/04/2024.


    The happiest, healthiest, most confident version of you awaits.


    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

  • Tutti i giorni tre appuntamenti -Caffè Ristretto, Ultimi Scambi, The Street- per essere sempre informati sull’andamento delle borse e sulle notizie che muovono i mercati. In prima mattina, con Caffè Ristretto, i segnali dall’America e dall’Asia che condizioneranno l’apertura di Piazza Affari; nel tardo pomeriggio, con Ultimi Scambi, la chiusura delle Borse europee e i fatti che hanno caratterizzato la giornata finanziaria; la sera, con The Street, dal floor del NYSE, la chiusura di Dow Jones, S&P e Nasdaq, con tutte le indiscrezioni della piazza americana.

  • Il podcast ufficiale di Marketing Espresso che vi parla delle ultime notizie dal mondo marketing e digital.
    Rimani sempre aggiornato con soli 20 minuti a settimana.


  • Mi chiamo Simonetta, classe '91 e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA con il massimo dei voti, ma prima di esserlo, sono stata PER ANNI una studentessa come voi.

    Come tutti voi ho dovuto ragionare, comprendere, consumare le penne e gli esercizi affinché l'inglese diventasse parte di me e mi sentissi davvero competente per cominciare ad insegnarlo a mia volta.

    Nessuno nasce con il gene della lingua inglese.
    Chi è più bravo di voi, parla più sciolto di voi è semplicemente perchė ha voluto impararlo più di voi.

    Quindi, tiriamoci su le maniche e cominciamo a lavorare!!